Tu sei qui: CronacaVia Crucis, gli appuntamenti
Inserito da (admin), giovedì 2 aprile 2009 00:00:00
Mobilitazione delle varie comunità parrocchiali cavesi per dar vita alla Via Crucis, la manifestazione religiosa che in prossimità delle festività pasquali intende far rivivere ai fedeli la Passione, Morte e Resurrezione di Gesù.
A Cava de'Tirreni la Pasqua è ricca di riti sacri e di solidarietà, grazie alla dinamica collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l'Arcidiocesi Amalfi-Cava, guidata da Mons. Orazio Soricelli. La città si prepara, quindi, a momenti di preghiera e di solidarietà a sostegno dei più deboli e bisognosi.
Numerose le Vie Crucis in programma sul territorio metelliano. Domenica 5 aprile, alle ore 20, appuntamento presso la Chiesa di San Giuseppe al Pozzo, con il percorso che proseguirà verso il campetto di calcio di via Basilio Lamberti. L'appuntamento è stato curato dai ragazzi della parrocchia della frazione, guidati dal dinamico ed efficiente don Felice Apicella.
Allo stesso orario, presso la parrocchia di Santa Maria della Purificazione di Castagneto-Vetranto, l’Associazione culturale “Il Tiglio” organizza una Via Crucis che si articolerà per le strade della frazione, attraversando Largo Palmentieri, via Vincenzo Palazzo e via Paolina Craven.
Sempre domenica 5 aprile, ai Pianesi andrà in scena la Via Crucis organizzata dall’Associazione S. Gabriele, giunta alla sua IV edizione, con testi tratti dalle meditazioni di Giovanni Paolo II e Mons. Ravasi, curate dalle suore Francescane Alcantarine. Interverranno circa 60 abitanti della frazione, con la partecipazione speciale dei Cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, di gruppi di preghiera e di volontariato, tutti intenti ad inscenare una rappresentazione realistica e coinvolgente diretta dal regista Antonio Palumbo e dal parroco Pietro Cioffi, con la presenza anche del sindaco Gravagnuolo.
Sul fronte della solidarietà, da segnalare l'iniziativa della Caritas dell'Arcidiocesi Amalfi-Cava, che ha avviato una raccolta per le famiglie bisognose. Le parrocchie potranno mettere a disposizione parte delle collette per chi necessita di aiuto, al fine di sostenere diversi interventi assistenziali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10013109
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...