Tu sei qui: CronacaVersus 2009 a Cava de'Tirreni
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 5 febbraio 2009 00:00:00
Domenica 8 febbraio Cava de’Tirreni ospiterà nuovamente due tra le realtà più attive della nuova scena street-art nazionale, che si confronteranno nella presentazione delle loro ultime opere, già in parte anticipate durante l’ultimo workshop di Street Accademy tenutosi lo scorso 17 gennaio nella città metelliana.
Satoboy Collettive Versus Biodpi: un confronto tra due realtà nate nella provincia campana che in breve tempo sono riuscite ad affermarsi fuori dai confini regionali, alternando una proficua attività artistica ed espositiva alla produzione, organizzazione e gestione d’eventi e di campagne d’interesse nazionale, nonchè alla collaborazione con partner internazionali.
Satoboy Collettive coinvolge architetti, designers, graphic designers, illustratori e writers, con l’intento di sperimentare nuovi mezzi di comunicazione e testarli in ambiente urbano e non, miscelando le varie espressioni della street-art fino a simulare il guerrilla marketing e adv. Solo nel corso del 2008 tante sono state le attività proposte dal collettivo: la campagna internazionale Anti Olimpic Graffiti, la mostra “Recycle” di Salerno, la partecipazione a “Expo Stickers ‘08” di Curitiba e di San Paolo (Brasile), a “Sweet & Seldom Seen” di New York. Ma il progetto più interessante è sicuramente quello nato al fianco di Omino71: Stick My World, evento della street art nazionale ed europea. Le t-shirts di Uniqlo (Giappone) sono l’ultimo lavoro grafico del gruppo di graphic designers, oramai noto a livello internazionale.
L’approccio di Biodpi alla street art nasce nel 2004, quando nelle strade di mezzo mondo finiscono i suoi stickers ed i suoi posters. Dalla strada le sue opere approdano in diverse mostre collettive non solo italiane, ma sbarcano anche in Spagna, Germania, Argentina e California.
In contemporanea con la prima data cavese, si sfideranno Omino71 versus Mr.Klevra al Maud Gallery a Roma, dalle ore 19. Le icone colorate, ideate da Omino71, sono a metà tra una tendenza post-graffiti e le discipline convenzionali della comunicazione di massa, confrontandosi con esperienze ed artisti legati alle arti maggiori, non dimenticando mai il gusto per il graffito. Omino71 si scontrerà con Mr Klevra, un illustratore di razza, di ispirazione fantasy e street.
Coerentemente con questo approccio, durante la serata verranno anche raccolti i poster degli artisti che vorranno partecipare al Madrid Poster Festival, che si terrà il 27 marzo all’Espora Art Gallery di Madrid (progetto gemellato con Stick My World).
Alla fine di giugno confluiranno nell’esposizione collettiva presso la galleria MondoPop di Roma, nonchè nel terzo appuntamento di StickMyWorld a cura del SMW Team, domenica 21 giugno 2009, presso il Circolo degli Artisti di Roma.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10814100
Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...
Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi d'istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato a Montesarchio (BN) un locale ad uso commerciale utilizzato per l'autolavaggio. In particolare, militari della Tenenza di...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...