Tu sei qui: Cronaca"Venerdì Musicali" al Comune, domani il primo appuntamento
Inserito da Michele Lanzetta (admin), giovedì 30 settembre 2010 00:00:00
Appuntamento domani sera, venerdì 1 ottobre, alle ore 19.30, al Salone di Rappresentanza di Palazzo di Città, per il concerto inaugurale dei “Venerdì Musicali”: in sala la chitarra dell’artista Antonio Saturno.
La rassegna musicale, in programma dal 1° ottobre al 26 novembre, è stata presentata stamani nell’Aula Gemellaggi di Palazzo di Città dal Maestro Andrea Pontarelli, direttore artistico della manifestazione, dal consigliere comunale con delega alla Cultura, Giovanni Del Vecchio, e dagli assessori Enzo Passa e Carmine Adinolfi.
«L’iniziativa è nata dall’idea di avvicinare la popolazione al Comune di Cava de’ Tirreni e proprio per questo, in accordo con l’Amministrazione, a cui vanno i miei ringraziamenti per la visibilità offertaci, si è pensato di optare per dei “concerti aperitivo”, in modo da coinvolgere interi nuclei familiari nel comodo orario pre-cena delle 19.30», ha esordito il Maestro Pontarelli.
«Nei 9 appuntamenti musicali che ci accompagneranno sino alla fine del mese di novembre - ha continuato il direttore artistico della rassegna musicale - avremo l’opportunità di ospitare tutti giovani artisti professionisti della provincia di Salerno, che si esibiranno in concerti dalla durata massima di 40/45 minuti».
Il cartellone, che sarà inaugurato domani sera dalla chitarra di Saturno, proporrà l’8 ottobre il duo Arlia-Sicigliano, impegnati al pianoforte ed al bandoneon, lo strumento musicale appartenente alla famiglia degli strumenti ad ancia, tra i quali il più noto è la fisarmonica. Venerdì 15 ottobre all’opera la coppia Iadevaia-Speltri con il pianoforte a 4 mani. Il flauto e la chitarra del tandem Pepe-Saturno delizieranno, invece, i presenti venerdì 22 ottobre.
Il 5 novembre ci sarà il ritorno della chitarra di Saturno, accompagnata dalla voce dell’artista Esposito, mentre il venerdì successivo, 12 novembre, spazio al Duo Terracciano con flauto e chitarra. Il violino ed il violoncello della coppia Piccolo-Spinelli andranno in scena il 19 novembre nel penultimo appuntamento autunnale dei “Venerdì Musicali”, che saranno poi conclusi il 26 novembre dal pianoforte del Maestro Andrea Pontarelli.
«Saranno tutti appuntamenti di musica classica - ha precisato il Maestro Pontarelli - intervallati da inserti di musica jazz e moderna, intendendo con quest’ultima quella espressa da artisti contemporanei non molto noti ai più, ma comunque di genere classico».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10726106
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...