Ultimo aggiornamento 57 minuti fa S. Cesario di Nazianzo

Date rapide

Oggi: 25 febbraio

Ieri: 24 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Usa la testa, proteggi la tua vita"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Usa la testa, proteggi la tua vita"

Inserito da (admin), venerdì 5 giugno 2009 00:00:00

Per una guida sicura occorre usare il casco, ma solo quello omologato. Parte da Cava de’Tirreni la campagna di sensibilizzazione sul corretto uso del casco omologato.

L'iniziativa è stata presentata ieri mattina a Palazzo di Città dal Sindaco Luigi Gravagnuolo, dall’Assessore Vincenzo Servalli, dal Presidente della Commissione Mobilità, Nunzio Senatore, dal Comandante dei Vigili, Filippo Meluso, dal suo Vice, Giuseppe Ferrara, e dall’assistente capo Franco Ferrara, che ha curato i dettagli tecnici dell’iniziativa.

“Usa la testa, proteggi la tua vita” è lo slogan scelto per la campagna, che mira ad informare e formare gli utenti della strada sull'importanza di alcuni accorgimenti "salvavita" quando si è alla guida del proprio veicolo a due ruote. L'educazione e la prevenzione sono gli strumenti sui quali occorre puntare per cercare di invertire la tendenza e stimolare l'attenzione sul valore della sicurezza nella circolazione stradale.

«La vita è un bene troppo prezioso - afferma l’Assessore Servalli - I giovani sono il futuro, quando uno di loro perde la vita è una sconfitta per l’intera collettività. Con questa iniziativa intendiamo diffondere un’adeguata cultura della sicurezza».

Negli incidenti in moto la testa è sempre la parte più vulnerabile. Le statistiche, infatti, mostrano che il corretto uso del casco alla guida di una moto o di uno scooter può contribuire a ridurre di oltre un terzo il numero dei decessi, del 65% la frequenza delle ferite celebrali e del 50% il rischio di entrare in terapia intensiva.

I caschi a norma di legge, oltre ad avere una copertura fino alla nuca, sono dotati di un’imbottitura molto spessa, di una chiusura solida e di un’etichetta riportante il codice dell’omologazione “E3”. Dai controlli mirati effettuati, però, è emerso il dato allarmante che 3 caschi su 10 non sono omologati, nonostante dal 2006 ne sia stata vietata la commercializzazione.

L’uso del "casco illegale" comporta il sequestro del casco stesso, una sanzione amministrativa di 74 euro, il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni e 5 punti di decurtazione sulla patente di giuda.

Per sostenere ulteriormente la battaglia portata avanti dalla Polizia Locale, l’Assessore Servalli si sta impegnando per ottenere per gli agenti del Comando di via Ido Longo il prolungamento oltre le 22 dell’orario di servizio, al fine di garantire maggiore sicurezza anche nelle ore notturne durante il periodo estivo.

Rientrano nell'iniziativa anche il progetto di aumentare la sicurezza delle strade urbane ad alto rischio di incidenti, e la prossima installazione, di concerto con la Metellia Servizi, come annunciato da Nunzio Senatore, degli stalli per i motorini nei punti di maggiore concentramento dei ragazzi, Piazza San Francesco e Corso Mazzini.

Insomma, l'obiettivo fondamentale di questa iniziativa, che arriverà nelle case dei cavesi attraverso spot radiofonici, oltre ad essere diffusa nei vari punti di ritrovo dei giovani, è quello di diffondere la cultura della prevenzione. La tartaruga è il simbolo adottato per testimoniare protezione, saggezza e sicurezza.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Vincenzo Servalli Vincenzo Servalli

rank: 10364104

Cronaca

Montesarchio, sequestrato autolavaggio: reati ambientali e furto di energia elettrica

Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi d'istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato a Montesarchio (BN) un locale ad uso commerciale utilizzato per l'autolavaggio. In particolare, militari della Tenenza di...

Angri, tentano omicidio in concorso: tre arresti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...

Scafati, si avvicina all’ex compagna e suona il braccialetto elettronico: 41enne finisce in carcere

Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...

Sant'Angelo a Fasanella, tenta rapina a distributore di carburanti: arrestato

Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...

Tragedia in litoranea a Pontecagnano: donna in bicicletta investita e uccisa da un'auto

Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...