Tu sei qui: CronacaUno Sportello contro la violenza sulle donne
Inserito da (admin), venerdì 6 marzo 2009 00:00:00
La violenza è una realtà che sconvolge la vita di molte donne ogni giorno. È un fenomeno globale, che colpisce le donne in tutto il mondo, al di là della loro età, del loro credo, della provenienza geografica, del ceto sociale.
In occasione della Festa della Donna, la Caritas diocesana di Amalfi-Cava si fa portavoce di una delle problematiche più diffuse al giorno d’oggi. Leggiamo insieme il comunicato stampa in merito:
La Caritas diocesana di Amalfi-Cava si sforza di tenere alta l’attenzione nei confronti delle fasce deboli della comunità realizzando attività di ascolto, orientamento e percorsi di accompagnamento nelle difficoltà al fine di promuovere la piena dignità della persona umana.
In occasione della giornata internazionale della donna in cui si celebrano le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne nella storia, la Caritas non poteva certamente dimenticare il valore simbolico che la data dell’8 marzo ha sulla strada del pieno riconoscimento dei diritti delle donne e nel superamento delle innumerevoli ingiustizie di cui esse ancora nel XXI sec. sono vittime.
Sono queste finalità di sostegno che hanno portato all’apertura nello scorso novembre nella nostra Caritas di uno Sportello contro la violenza sulle donne (aperto presso il Palazzo Vescovile di Cava de'Tirreni ogni lunedì ore 9-11, tel. 089.466030) in cui un nucleo di esperti opera a servizio delle vittime di ingiustizia e hanno difficoltà nel recuperare la speranza, la fiducia persa per andare avanti.
Il contesto diocesano, infatti, non si rivela un’isola felice rispetto al più ampio quadro nazionale per l’assenza del fenomeno della violenza fisica e non subita dalla donna in ambito domestico e in quello lavorativo, e non sono rari sul nostro territorio episodi di soprusi subiti da donne italiane e straniere, casi concreti tutti parte di un triste fenomeno capace di portare per sempre strascichi interiori e drammi esistenziali nelle persone che hanno subito la violenza.
“La nostra Caritas diocesana - aggiunge la Dott.ssa Raffaella Pagliuca, referente dello sportello - sta lavorando in questa direzione con la consapevolezza che c’è ancora paura in molte donne di raccontare la propria triste storia, e così alla fine i casi conosciuti sul territorio a seguito di cronache giornalistiche sono purtroppo solo la punta di un iceberg che ha una base più ampia. Noi siamo qui un semplice punto di ascolto, che mira nel rispetto della privacy delle donne che a noi si rivolgono a ridare loro una speranza per ricominciare a vivere. Lo sportello opera altresì nel creare informazione sul tema e nel prevenire simili ingiustizie”.
Ufficio Stampa Caritas diocesana
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10963104
Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...
Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi d'istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato a Montesarchio (BN) un locale ad uso commerciale utilizzato per l'autolavaggio. In particolare, militari della Tenenza di...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...