Tu sei qui: Cronaca"Una lingua per tanti", minori stranieri a scuola di italiano
Inserito da L'Addetto alla Comunicazione Silvia Lamberti (admin), venerdì 17 luglio 2009 00:00:00
Il Piano di Zona Ambito S3 informa che ha avuto inizio il laboratorio “Una lingua per tanti”, giunto alla seconda edizione, rivolto ai minori stranieri in età della scuola dell’obbligo. L’iniziativa è frutto di una sinergia tra il Servizio Orientamento Immigrati, il Segretariato Sociale Cava-Vietri ed il Servizio di Educativa territoriale Pologiovani del Centro Servizi per la Famiglia ed i Minori Cava de’Tirreni-Vietri sul Mare.
Tra le finalità del progetto quella di sostenere l’integrazione dei minori stranieri nel tessuto della società locale; favorire l’incremento delle opportunità di relazione tra la comunità locale e la popolazione straniera; incoraggiare il miglioramento della competenza linguistica del bambino e dell’adolescente di origine straniera; assicurare il sostegno delle scuole nel percorso di accoglienza e di inserimento degli alunni stranieri.
“Il laboratorio - sottolinea l’assessore alla Qualità della Solidarietà Sociale, Michele Coppola - è espressione della volontà di rispondere ad una necessità che nella nostra città sta ora crescendo: l’inserimento di bambini di origine straniera nella scuola. La difficoltà che immediatamente fa sentire tutto il suo peso e tutta la sua rilevanza è quella della differenza linguistica. La lingua, infatti, è uno dei mezzi fondamentali che ci consente di entrare in relazione con l’altro e la diversità dei codici mette seriamente in discussione il successo di questa relazione”.
Il laboratorio estivo terminerà il 27 agosto. Gli incontri si terranno tutti i martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9 alle ore 12, a Cava de’Tirreni presso la sede dell’Ufficio di Piano, in via Atenolfi, 40.
L’iniziativa avrà come finalità essenziale l’acquisizione della lingua italiana, ma si configurerà anche come momento di incontro e socializzazione per bambini ed adolescenti in alcuni casi arrivati da poco nei nostri luoghi.
Curatori:
Servizio Orientamento Immigrati: mediatore interculturale dott.ssa Loredana Diletto; Segretariato Sociale Cava-Vietri: pedagogista dott.ssa Manuela Marinelli; Servizio di Educativa territoriale Pologiovani del Centro Servizi per la Famiglia ed i Minori Cava de’Tirreni-Vietri sul Mare: animatore sociale dott.ssa Maria Scannapieco.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10163101
Una azienda zootecnica di Capaccio Paestum è stata posta sotto sequestro dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale locale, in collaborazione con il Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos - Sezione di Salerno. Il provvedimento è scattato al termine di un’attività di controllo...
La Strada Statale 268 è stata teatro di un altro incidente mortale. Ieri, in corrispondenza del chilometro 28, Maurizio Ferrante, un giovane geometra e imprenditore edile di 33 anni originario di San Valentino Torio, ha perso la vita in uno scontro frontale tra la sua moto Honda 300 e una Opel Mokka....
Al fine di garantire il rispetto delle norme nel settore ricettivo, i Carabinieri del N.A.S. di Salerno hanno eseguito ispezioni in diverse strutture alberghiere che ospitano studenti in gita nelle province di Salerno ed Avellino. Sono stati eseguiti in totale 14 controlli dei quali 10 sono stati ritenuti...
Nella giornata odierna, Finanzieri del Comando Provinciale di Salerno, hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 14 indagati, ai quali risultano contestati...
A seguito dell’incendio che ha interessato l’impianto S.EN.E.C.A di Scafati, il sindaco Pasquale Aliberti è intervenuto per rassicurare i cittadini e fornire aggiornamenti ufficiali sull’evolversi della situazione, in particolare sul fronte ambientale e sanitario. «Siamo stati presenti ieri mattina sul...