Tu sei qui: CronacaUna green valley con Palaeventi, trincerone, sottovia ed ospedale
Inserito da (admin), mercoledì 14 ottobre 2015 00:00:00
Il Consiglio comunale di ieri, martedì 13 ottobre, convocato per approvare le linee programmatiche di mandato, si è aperto con un commosso ricordo dell’ex Assessore alla Manutenzione, Mario Pannullo, di recente scomparso.
L’assise si è, poi, articolata intorno all’intervento del Sindaco Vincenzo Servalli, che ha illustrato il suo progetto di “Cava green valley”, i cui obiettivi sono di combattere il degrado urbano, garantire la sicurezza e recuperare la vivibilità degli spazi pubblici. «Grande attenzione sarà data alla manutenzione urbana della città - ha detto il Sindaco - che passerà anche attraverso una riorganizzazione del settore Manutenzione».
Servalli ha tenuto a sottolineare che vi sono obiettivi a medio e lungo termine. Nella prima categoria rientra «la manutenzione straordinaria di palestre e scuole», mentre nella seconda il Sindaco ha inserito la realizzazione di «opere infrastrutturali importanti, quali il Palaeventi, il Trincerone, il sottovia e la metropolitana leggera». Ha concluso, poi, con un appello: «Invito l’opposizione ed i cittadini affinché collaborino ed aiutino la città ad uscire dalla difficile condizione in cui si trova».
Alfonsina Caputano - La Città
Ospedale, Servalli scende in campo per Senologia
Il Sindaco Servalli è sceso in campo per tutelare l’ospedale. Ieri, in Consiglio comunale, il primo cittadino ha palesato il suo impegno per creare le condizioni affinché il dott. Cremone non lasci il “Santa Maria dell’Olmo”. Dopo la protesta dei giorni scorsi, che ha sollevato il caso sul depotenziamento del reparto di Senologia, il Sindaco ha chiarito la posizione dell’Amministrazione targata Pd.
«Lavoreremo affinché si creino i necessari spazi di lavoro che il dott. Cremone chiede, in modo da conservare a Cava un’eccellenza medica - ha dichiarato Servalli - Allo stesso tempo chiedo che si lavori affinché si creino i presupposti per un passaggio del testimone. Non possiamo rischiare che un reparto chiuda se viene meno un singolo medico, per quanto autorevole».
Ha giudicato positivamente l’iniziativa anche il consigliere di minoranza Marco Galdi, in prima linea nella lotta per la costruzione di un nuovo ospedale nella città dei portici. «Non possiamo illudere i nostri concittadini - ha ribadito il Sindaco - Non ci sono le condizioni per avere un nuovo polo ospedaliero a Cava. Quel che si può ottenere è un Pronto Soccorso efficace che mantenga i reparti di eccellenza».
Su altri fronti, ieri nell'Aula Consiliare si è discusso anche delle linee guida che metterà in campo la maggioranza. Dai banchi dell'opposizione Armando Lamberti ha bacchettato l’Amministrazione su alcuni punti del programma: «Vendere la Cofima sarebbe un errore. Invece di alienare l’immobile, sarebbe più utile trasformarlo in un parco urbano con finalità culturali e scientifiche. Un’altra parte potrebbe diventare un polo di interscambio logistico».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10464106
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...