Tu sei qui: CronacaUn vademecum per l'accoglienza degli allievi stranieri
Inserito da (admin), venerdì 5 novembre 2010 00:00:00
Questa mattina, nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, il Piano di Zona Ambito S3 ha presentato l’opuscolo “Piccoli suggerimenti per l’accoglienza degli allievi stranieri”.
All’incontro con la stampa hanno partecipato gli assessori metelliani alle Politiche Sociali, Vincenzo Lamberti, ed alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Passa, il responsabile dell’Area Immigrati del Piano di Zona, Massimo La Torre, ed il mediatore culturale del Servizio Orientamento Immigrati, Loredana Diletto, oltre a numerosi docenti e dirigenti scolastici del territorio.
L’iniziativa è frutto del lavoro del tavolo di inclusione scolastica dei minori di origine straniera promosso dal Piano di Zona con le scuole primarie e secondarie, in collaborazione con la Consulta dei popoli di Cava de’ Tirreni e l’Associazione Aquila onlus.
«Questa iniziativa costituisce uno strumento operativo fondamentale - ha sottolineato l’assessore Vincenzo Lamberti - che intende favorire la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione degli alunni stranieri nei nostri territori».
«L’integrazione dei ragazzi provenienti da altri Paesi - ha evidenziato l’assessore Vincenzo Passa - è sempre difficile e spesso le istituzioni scolastiche incontrano molte difficoltà ad affrontarla».
Per il dirigente scolastico del 3° Circolo Didattico, Mario Di Maio, «la strategia fondamentale per le istituzioni scolastiche è quella di essere comunità educanti per la formazione dei giovani ed in questo il Piano di Zona fornisce gli strumenti operativi necessari».
All’incontro con la stampa hanno anche partecipato l’insegnante Marilena Massa, in rappresentanza del dirigente scolastico del 2° Circolo Didattico, Alessandro Ferraiuolo, ed il dirigente scolastico della Scuola Media “Balzico”, Giovanni Di Luca.
Addetto alla comunicazione Silvia Lamberti
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10394104
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...
Il 20 febbraio u.s., a Montecorvino Pugliano, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa, su richiesta di questa Procura della Repubblica, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un 25enne del luogo, indagato per "estorsione...
Il 19 febbraio, i Carabinieri della Stazione di Pontecagnano Faiano hanno eseguito un'ordinanza applicativa, della misura cautelare degli arresti in carcere, emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un uomo indagato per "furti aggravati" che avrebbe...
La Polizia di Stato, nel pomeriggio di martedì 18 febbraio, ha svolto nelle principali arterie del centro cittadino salernitano controlli straordinari per la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di uso di cellulari durante la guida dei veicoli. Le pattuglie della Polizia Stradale,...
Nella giornata di ieri 19 febbraio 2025, gli Agenti dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno hanno controllato e rimpatriato tre cittadini irregolari sul territorio nazionale. In particolare: Il primo cittadino del Marocco, classe '89, gravato da numerosi precedenti penali tra cui furto aggravato,...