Tu sei qui: CronacaUn tavolo di concertazione sull'abusivismo
Inserito da (admin), martedì 24 marzo 2009 00:00:00
Il problema dell’abusivismo edilizio a Cava de’Tirreni, le sue ricadute sociali ed i tentativi politico-amministrativi per offrire risposte, continuano a tenere banco in città e tra le forze politiche.
A questo proposito, il giovane consigliere comunale e Presidente della Commissione Urbanistica, Antonio Palumbo, ha pensato alla realizzazione di un tavolo di concertazione per rielaborare e rivedere la normativa urbanistica, compatibile con le attuali esigenze e con la conservazione dell’ambiente.
«Credo che l’unica ipotesi praticabile sia un tavolo di concertazione per intervenire sul problema - dichiara Palumbo - Non possiamo continuare ad "incartarci" tra Comune, Provincia e Sovrintendenza in una congerie immane di vincoli che si sovrappongono, di leggi nazionali e regionali che hanno imbrigliato il nostro territorio». Queste le affermazioni del consigliere, dalle quali traspare un'amara preoccupazione ed una motivazione in più per la risoluzione del problema.
Citando la legge n. 35 del 1967, Palumbo ha ribadito che si tratta di una normativa fortemente restrittiva e vincolante per il Piano Urbanistico Territoriale, che ha salvaguardato il territorio, gli ambienti ed i comparti più pregevoli, ma allo stesso tempo ha dato modo all’abusivismo di proliferare.
Maggiore peso ed importanza vanno attribuiti alla Convenzione Europea del Paesaggio del 2000, in cui viene precisato che gli ambienti ed i paesaggi rappresentano entità territoriali percepite e vissute dalle popolazioni che vi abitano. Sono proprio i cittadini che danno identità al territorio a cui appartengono, ma questo non deve ledere la bellezza e la naturalità del territorio stesso.
Ciò è possibile, ha precisato Palumbo, grazie ad un'eventuale rivalutazione del Piano, utilizzando nuove modalità: sarebbe disposto anche a scrivere ed inviare una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri per evidenziare e rendere note non solo le problematiche cavesi, ma anche quelle dell'intera Campania.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10383107
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...