Tu sei qui: CronacaUn pozzo per anziani poveri
Inserito da (admin), martedì 30 marzo 2010 00:00:00
Antonio Oliviero, noto per la sua passata attività fotografica, oggi impiega il suo tempo a rendere testimonianza della conversione alla fede cattolica in seguito al suo primo viaggio verso Medjugorje.
«Non ho mai perso completamente la fede - spiega Antonio - però alcuni anni fa un bruttissimo esaurimento nervoso mi aveva reso come vuoto, privo di energia, forza, ormai non uscivo più. Poi il viaggio. Il viaggio miracoloso! Da quel giorno la mia vita è cambiata radicalmente. Ho ritrovato quella fede che mi sostiene in progetti più grandi di me!».
Antonio Oliviero ricorda con entusiasmo le tante iniziative intraprese per sostenere le piccole vittime della guerra del Kossovo, i bambini di padre Jozo; le carovane di viveri, medicinali, abiti che ha guidato fino a destinazione ogni volta fra mille difficoltà; promotore e partecipe di numerosi gruppi di preghiera che accrescono di giorno in giorno; gli interessanti seminari su temi molto attuali come famiglia, amore ed amicizia.
«Ogni volta sento sempre qualcosa di nuovo, anche se i temi sono molto comuni. Mi arricchisco anche quando gli argomenti sono, come dire, scontati. L’ultimo Incontro Internazionale delle Guide dei Centri per la Pace e dei Gruppi di Preghiera, che si è tenuto sempre a Medjugorje tra fine febbraio e gli inizi di marzo, era sull’amicizia, su come scegliere un vero amico. I relatori sono sempre frati francescani e dettano le linee guida di comportamento per i vari gruppi».
Ma oggi Antonio si rivolge di nuovo ai media per far circolare la sua ultima iniziativa: costruire un pozzo per l’acqua potabile per un centro che accoglie anziani. Quest’istituto per anziani poveri si trova a Ljubuski, nella Bosnia Erzegovina, è gestito da 5 suore di San Vincenzo de’ Paoli e, complessivamente, conta 50 persone.
«Gli ospiti dell’istituto sono tutti molto poveri: percepiscono 50-60 € di pensione ogni 4-5 mesi - continua Antonio - Hanno bisogno di tutto, delle cose più elementari, come borotalco, pannoloni, pillole per la pressione, ma soprattutto dell’acqua. Attualmente l’istituto, diretto da suor Paolina Kvesic, dispone solo di una cisterna che raccoglie acqua piovana, utilizzata anche da bere. Da qui è nata l’idea di un pozzo. Abbiamo già individuato dove scavare, purtroppo il preventivo si aggira intorno ai 20mila euro, per la precisione 18.575 €. Padre Giuseppe Lando della “Madonna dell’Olmo” ha approntato un quaderno per la raccolta dei fondi su cui segno tutto nei minimi particolari».
Antonio Oliviero è intenzionato ad andare fino in fondo ed a portare a termine il progetto del pozzo. Tutti coloro che intendono condividere questo progetto possono rivolgersi direttamente a lui: cell. 328.4752998 oppure 089.342551.
Patrizia Reso
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10746102
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...