Tu sei qui: CronacaUn evento per ricordare lo Sbarco
Inserito da La Redazione (admin), martedì 17 giugno 2003 00:00:00
Nella ricorrenza dello Sbarco delle Forze Alleate a Salerno, nel settembre del 1943, durante la 2ª Guerra Mondiale, che determinò l'inizio delle operazioni per la liberazione delle popolazioni nel Sud Italia dalle forze d'invasione germaniche, tutti gli amanti appassionati di storia e dell'outdoor sono invitati a partecipare all'iniziativa proposta da "Anywhere Bike Club" - Campania in MTB & Laboratorio del Camminare "Officinae Itineris", con il supporto tecnico logistico del "Climbing 4x4 Club", per celebrare insieme la ricorrenza dei 60 anni da quei drammatici giorni. Scopo principale della manifestazione, in programma dal 5 al 7 settembre 2003, è quello di far rivivere in prima persona - attraverso un semplice strumento di locomozione quale la bicicletta - la conoscenza di quei luoghi, di quei paesi e di quelle zone che furono il teatro dello Sbarco e della successiva battaglia per la conquista di Salerno e (laddove sarà possibile) ascoltare le autentiche testimonianze di chi, in quei giorni, c'era ed è stato partecipe di un evento storico senza precedenti. Tra i partecipanti alla manifestazione ci sarà la gradita presenza di ospiti provenienti dai circoli, club o associazioni ciclistiche della Germania, della Gran Bretagna e degli Stati Uniti, che - tutti insieme per la prima volta - percorreranno i luoghi toccati dai loro connazionali, che su queste spiagge e su queste alture sacrificarono la propria vita, ognuno per i propri ideali.
Ecco i quattro itinerari:
1) Cava (Piazza Duomo) - Borgo Scacciaventi - Piazza S. Francesco - S.S. 18 - Molina - Vietri sul Mare - Baia Hotel - Viadotto A. Gatto - Via Ligea - Teatro Verdi - Villa Comunale - Lungomare - Piazza Concordia - Piazza Ferrovia - Sottopasso FS Via Dalmazia - Ponte Via Irno - Via S. Mobilio - Via Panoramica di Giovi - Masso della Signora - Sala Abbagnano - Giovi (Bottiglieri, S. Nicola, Piegolelle, Casa Polla, Altimare) - Vallone Fuorni - Ostaglio - Pontecagnano - S.S. 18 - S. Antonio a Picenza - Faiano - Bosco S. Benedetto di Faiano (1° biv.) - S. Tecla - Montecorvino Pugliano - Torello - Montecorvino Rovella - SS 164 direzione Acerno - Salitto - Ariano - Centrale Idroelettrica - Valle Fiume Tusciano - Parco S. Michele (2° biv.) - Valle Fiume Tusciano - Centrale Idroelettrica - Ariano - Monticelli - Battipaglia - Bellizzi - War Cemetery di Salerno.
2) Torre di Paestum - Laura - Gramola - Hera Argiva - Ponte Barrizzo - Bivio Matinella - Altavilla Silentina (1° biv.) - Ponte sul Calore - Innesto SS n. 19 - Ponte fiume Sele - Eboli - Olevano sul Tusciano (2° biv.) - Macchia di Montecorvino - Bivio per S. Vito - War Cemetery di Salerno.
3) Torre di Paestum - Area Scavi Archeologici - Ogliastro Cilento (1° biv.) - Capaccio - Santuario Madonna del Granato - Altavilla Silentina (2° biv.) - Scanno - Fiocche - Eboli - Battipaglia - Bellizzi - War Cemetery di Salerno.
4) Località Magazzeno - Pontecagnano - San Mango Piemonte - Castiglione dei Genovesi (1° biv.) - San Cipriano Picentino - Giffoni Sei Casali - Capitignano - Montecorvino Rovella (2° biv.) - San Martino - Salitto - Ariano sul Tusciano - Olevano sul Tusciano - Battipaglia - Bellizzi - War Cemetery di Salerno.
Gli itinerari, della durata di tre giorni (previsti due bivacchi con pernottamenti in tenda), termineranno tutti presso il War Cemetery di Salerno, nelle adiacenze dell'Aeroporto, ove, con la celebrazione di una messa, saranno ricordati tutti i militari caduti, sia di una parte che dell'altra. In quell'occasione, saranno premiati con un attestato di partecipazione tutti coloro che avranno preso parte alla manifestazione. Ogni itinerario verrà percorso da un gruppo composto da 40/50 partecipanti. Un fuoristrada al seguito provvederà ai servizi logistici durante tutto l'itinerario (trasporto bagagli partecipanti, tende e quant'altro). L'ultimo giorno utile per le iscrizioni è domenica 10 agosto 2003.
GLI ORGANIZZATORI
L'Associazione "Anywhere Bike Club" nasce dall'idea di un team giovane, il cui obiettivo è promuovere una diversa conoscenza delle numerose bellezze, sia artistiche che paesaggistiche, ancora intatte nei centri storici e naturali della provincia di Salerno, con un mezzo ecologico e tradizionale: la mountain bike. Il motivo principale è consentire ai numerosi turisti, sia italiani che stranieri, di poter percorrere in bicicletta luoghi attualmente esclusi dagli itinerari tradizionali. I settori d'interesse sono: - Trekking in collaborazione con l'Officinae Itineris, che già opera da anni nel nostro territorio, alla riscoperta di luoghi sconosciuti, fuori dalle normali rotte del turismo escursionistico ambientale; - Cicloturismo e Trekking-Bike; - Promozione e Sviluppo del turismo escursionistico-ambientale; - Studio, sviluppo ed organizzazione di itinerari escursionistici legati alla Mountain Bike; - Corsi di Guida sicura in MTB; - Organizzare attività ricreative e didattiche per i bambini; - Promuovere l'utilizzo della bicicletta in totale sicurezza; - Infondere la cultura del rispetto per la natura.
L'"Officinae Itineris" è stata fondata dal giornalista e fotoreporter Andrea Perciato, esperto in progettazione di itinerari escursionistici e della promozione turistica mirata all'ambiente ed alla natura della montagna appenninica nei territori del Sud Italia. Nel 1989 ha fondato il "Centro Documentazione Trekking Campania", un'importante realtà in campo escursionistico, da 14 anni tra i primi punti di riferimento in Campania per la promozione escursionistica. Redattore, scrive e collabora tutt'oggi con molteplici testate giornalistiche tecnico-scientifiche e culturali, specializzate del settore, tra cui "Rivista del Trekking", "Viaggia l'Italia", "Campania Felix". Autore di numerose raccolte di itinerari, ha realizzato alcune tra le più interessanti guide di itinerari escursionistici presenti in Campania. E' una guida GAE ed è un profondo conoscitore dei territori del Mezzogiorno italiano.
Il "Climbing 4x4 Fuoristrada Club" è nato sulla scorta di due considerazioni. La prima è che non tutti i fuoristradisti amano il ritmo esasperato della competizione, la tensione e la fatica delle prove speciali, il fastidio procurato dal casco e dalla tuta ignifuga. Inoltre, c'è anche chi, benché abile nella guida, preferisce escursioni ed andature più turistiche, come si prefigge di organizzare il Direttivo del Club. La seconda considerazione è quella di promuovere il turismo in fuoristrada, facendo conoscere ai soci i posti più belli ed interessanti del nostro Meridione. Questi sono i presupposti che hanno animato il Direttivo del sodalizio, portandolo in 6 anni ad un inaspettato successo.
PER CONTATTI:
Associazione "Anywhere Bike Club" - Campania in MTB
Responsabile: Giovannino Carrano (cell. 333 4026673)
info@anywherebikeclub.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10326104
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
In vista delle festività natalizie, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno hanno intensificato i controlli finalizzati al contrasto del commercio di articoli natalizi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. In particolare, nel corso dei controlli espletati nelle...
Nella tarda serata di ieri, una frana ha colpito la ex SS163 Amalfitana, a circa un chilometro dal centro di Cetara, in direzione nord, creando una situazione di emergenza. Terriccio e massi hanno invaso la carreggiata, rendendo impossibile il transito e richiedendo l'intervento immediato dei Vigili...
Dopo settimane di preoccupazione e attesa, Antonio La Regina, il giovane di 25 anni di Altavilla Silentina colpito da un albero caduto all'Università di Fisciano, ha finalmente annunciato il suo risveglio dal coma. In un messaggio inviato al gruppo WhatsApp dell'Ateneo, Antonio ha ringraziato tutti per...
Una tragedia ha colpito la provincia di Salerno ieri mattina, 22 dicembre 2024, lungo l'Autostrada del Mediterraneo nel tratto tra Pontecagnano e Montecorvino. Antonio D'Arcangelo, un giovane di 24 anni, ha perso la vita in un drammatico incidente stradale. Secondo le prime ricostruzioni, Antonio stava...