Tu sei qui: CronacaUn convegno sul "Prestito della Speranza"
Inserito da (admin), giovedì 26 novembre 2015 00:00:00
Il Piano di Zona Ambito S2 invita a partecipare al Convegno sul tema “Il Prestito della Speranza: aspetti operativi, ricaduta sociale”, che si terrà venerdì 27 novembre, alle ore 12.00, nella Sala Giunta del Palazzo di Città di Cava de’Tirreni.
Il Prestito è finalizzato al reinserimento lavorativo oppure all’avvio di un’attività autonoma. Può essere richiesto un finanziamento per un’attività di formazione e di riqualificazione professionale sulla base delle attitudini e delle esperienze lavorative. In base alle competenze del richiedente ed alle possibilità offerte dal mercato, può essere costruito un percorso di reinserimento lavorativo o di sviluppo di un’attività autonoma. Si articola attraverso il Credito sociale, destinato a persone fisiche, ed attraverso il Credito fare impresa, riservato a Microimprese.
Interverranno:
- Dott. Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de’ Tirreni: saluti.
- Dott.ssa Autilia Avagliano, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava de’ Tirreni: moderatore.
- S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava: “Interventi nel sociale della Caritas, l’esperienza del Prestito della Speranza”.
- Dott. Rosario Pellegrino, Direttore diocesano Caritas Amalfi-Cava: “Ricaduta sociale del Prestito della Speranza, la duplice tipologia del prestito”.
- Avv. Cristoforo Senatore, referente per la Caritas diocesana Prestito della Speranza: “Aspetti tecnici-operativi del Prestito della Speranza, controlli sull’andamento del Prestito”.
- Dott. Vincenzo De Marino, Direttore Area Retail Salerno Nord Banco di Napoli: “La rete erogativa del Prestito della Speranza”.
- Dott.ssa Anna Maria Giordano, responsabile Sud Italia Banca Prossima: “Interventi nel sociale di Banca Prossima, l’intervento specifico del Prestito della Speranza”.
Addetto alla comunicazione Silvia Lamberti
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10025103
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...