Tu sei qui: CronacaUn anno di sport
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 30 dicembre 2010 00:00:00
Un anno di Cavese sul campo…
Stagione 2009/2010
Gennaio: Pescara-Cavese 1-2; Cavese-Verona 0-0; Spal-Cavese 2-0; Cavese-Reggiana 2-0.
Febbraio: Cavese-Rimini 1-0; Ravenna-Cavese 2-2; Cavese-Real Marcianise 1-0.
Marzo: Ternana-Cavese 1-1; Cavese-Portogruaro 1-2; Cosenza-Cavese 0-0.
Aprile: Cavese-Taranto 1-0; Potenza-Cavese 1-0; Cavese-Andria 1-1; Giulianova-Cavese 0-2.
Maggio: Cavese-Foggia 0-0; Lanciano-Cavese 0-0.
Stagione 2010/2011
Agosto: Cavese-Foggia 0-3; Nocerina-Cavese 0-0.
Settembre: Cavese-Cosenza 2-2; Gela-Cavese 2-1; Cavese-Ternana 0-0; Taranto-Cavese 1-0.
Ottobre: Cavese-Siracusa 3-1; Pisa-Cavese 1-0; Barletta-Cavese 3-3; Cavese-Lucchese 1-0; Lanciano-Cavese 0-2.
Novembre: Cavese-Viareggio 2-0; Benevento-Cavese 1-0; Cavese-Atletico Roma 0-2; Juve Stabia-Cavese 1-0.
Dicembre: Cavese-Andria Bat 3-0; Foligno-Cavese 0-1; Foggia-Cavese 2-1.
… e fuori dal campo
09/05/2010: Salvezza sul campo
La Cavese di mister Stringare esce indenne (0-0) dal “Biondi” di Lanciano e conquista la salvezza diretta. Ma è solo l’inizio della rincorsa ad una nuova “salvezza” ancor più fondamentale, quella societaria…
11/05/2010: Il titolo sportivo al sindaco Galdi
In una conferenza stampa a Palazzo di Città viene sigillato il passaggio del titolo della S.S. Cavese 1919 dalla società del patron Della Monica al sindaco Marco Galdi. Ha così inizio la caccia disperata ad una cordata capace di assicurare il futuro della squadra aquilotta e la permanenza in Prima Divisione…
20/05/2010: Avanza "Sogno Cavese"
In attesa di novità circa le cordate che dovrebbero rilevare il pacchetto societario, avanza l’iniziativa popolare “Sogno Cavese”, che vede in Rino Santin, indimenticabile allenatore aquilotto dei tempi d’oro della serie B, il testimonial d’eccezione. Intanto la Cavese viene indicata dalla Covisoc tra i club a rischio…
25/05/2010: Parla il presidente Antonio Fariello
Il presidente Antonio Fariello elogia l’operato del sindaco Marco Galdi e lascia intravedere una prossima risoluzione per la crisi della società sportiva: radio portici parla di diversi incontri anche con la “Fariello & Co.”…
27/05/2010: Cocchino D'Eboli si "dichiara"
Cocchino D’Eboli esce allo scoperto: “Stiamo valutando l’acquisto della Cavese”. Con l’ex diesse di Cavese e Paganese arriverebbero gli imprenditori Marchesano, Melillo e Fortunato…
28/05/2010: Prima assemblea di "Sogno Cavese"
Prima assemblea pubblica di “Sogno Cavese” presso la sala del Club “Orizzonte”, in via A. Ferrigno a Passiano. Intanto aumentano i dubbi sul passivo reale del club blufoncè, che si aggirerebbe sul milione e mezzo di euro, mentre spunta il nome dell’imprenditore Nusco…
31/05/2010: Si fa avanti Enzo Belfiore
Emergono buone notizie dal vertice di Palazzo di Città tra gli amministratori comunali ed un imprenditore “top secret”. Si fa avanti, intanto, anche il costruttore Enzo Belfiore, editore di Quarto Canale, emittente televisiva di Pagani…
04/06/2010: Il sindaco detta le condizioni
Duro il primo cittadino di Cava de’Tirreni, Marco Galdi, sulle voci di acquisizione del titolo della S.S. Cavese 1919: “Chi è interessato deve trattare solo con il Comune, altrimenti siamo pronti a restituire il titolo alla vecchia proprietà”…
10/06/2010: Nessuna soluzione, i tempi stringono
Sfuma la trattativa con Petti: nuovamente deluse le speranze di una risoluzione positiva della vicenda societaria aquilotta. I tempi stringono, ma l’Amministrazione rimane fiduciosa, con l’assessore allo Sport, Carmine Adinolfi, che lascia trapelare l’esistenza di un’altra trattativa ben avviata…
11/06/2010: Avanza l'ipotesi Belfiore
Dopo i fitti contatti dei giorni precedenti, si fanno sempre più insistenti le voci del passaggio della proprietà ad Enzo Belfiore. L’impreditore dell’Agro sarebbe affiancato da Giovanni Carratù, imprenditore edile di Castel San Giorgio…
14/06/2010: In pole position Capuano e D'Eboli
Nella trepidante attesa dell’ufficialità di Belfiore come nuove presidente, salgono le quotazioni di Eziolino Capuano come nuovo allenatore e Cocchino D’Eboli come nuovo diesse…
18/06/2010: Belfiore si ritira dalla trattativa
Clamoroso annuncio: Belfiore si ritira dalla trattativa. Quando sembrava ormai cosa fatta, l’imprenditore paganese fa marcia indietro sull’acquisizione della Cavese. La mancata corresponsione di alcune spettanze ai giocatori da parte della vecchia proprietà alla base dell’inaspettata decisione. Si fa sempre più consistente l’incubo fallimento…
19/06/2010: Il sindaco lancia "Salviamo la Cavese"
Il sindaco, dopo la veemente protesta dei tifosi a Palazzo di Città del 18 giugno, dà il via all’operazione “Salviamo la Cavese”, sottoscrivendo il primo assegno da 5mila euro per la causa aquilotta. I contributi si raccolgono a Palazzo di Città. Aperto anche un conto corrente bancario. In prima linea pure i calciatori, disposti a ridurre le loro pretese. Indispensabili 800mila euro per evitare il fallimento…
23/06/2010: Una settimana per evitare il fallimento
Rinviata al 29 giugno la riunione del collegio dei revisori, che avrebbe potuto accelerare la “pratica fallimento”. C’è ancora una settimana di tempo, dunque, per salvare la Cavese. Prosegue a gonfie vele la raccolta fondi, che raggiunge quota 87mila euro. Ottimista l’assessore Carmine Adinolfi, che fa trapelare l’interesse di nuovi imprenditori…
25/06/2010: La vecchia società annuncia: ok le liberatorie
Liberatorie ok, pagati tutti i tesserati: è l'annuncio ufficiale della vecchia società. Adempiuto il primo passo necessario per l’iscrizione al prossimo campionato. I prossimi adempimenti da rispettare entro il 30 giugno…
29/06/2010: Una mega-cordata per la salvezza
In una conferenza stampa a Palazzo di Città il sindaco Galdi promuove l’iniziativa di una mega-cordata di imprenditori metelliani. Pronti in 22 a finanziare la causa aquilotta, con un contributo personale di 25mila euro. Lombardi si occuperà personalmente della fideiussione. Continua, intanto, la raccolta fondi, con l’obiettivo fissato a quota 200mila euro…
30/06/2010: Versata la quota per l'iscrizione al campionato
Il sindaco Galdi versa la quota di 31mila euro utile all’iscrizione della Cavese al campionato di calcio 2010/2011. Da superare ancora l’ostacolo liberatorie, anche se Della Monica assicura di risolvere le pendenze verso i calciatori. Il 5 luglio scade la proroga per evitare il fallimento. La squadra partirebbe con una penalizzazione in caso di ok della Covisoc. Intanto, secondo radio portici, il sindaco di ritorno da Firenze avrebbe incontrato alcuni imprenditori adriatici, tra cui Ermanno Pieroni, ex presidente dell’Ancona e del Taranto…
02/07/2010: Assemblea Costituente di "Sogno Cavese"
Presso la Sala Club Orizzonte si tiene l’Assemblea Costituente dell’Associazione “Sogno Cavese”: Rino Santin nominato presidente onorario, con Francesco Bove presidente e Paolo Polacco vice…
06/07/2010: Si ritira la cordata, ad un passo dal baratro
Si fa sempre più turbolenta la situazione della Cavese, orami vicinissima al fallimento. La cordata di salvataggio si ritira, Giovanni Lombardi non garantisce più la fideiussione. L’unica possibilità di salvezza rimane legata all’arrivo di Ermanno Pieroni, sponsorizzato da Gino Montella, vecchia conoscenza del calcio metelliano, anche se le speranze sono ridotte al lumicino…
07/07/2010: La Covisoc esclude la Cavese
La Covisoc esclude la Cavese dal prossimo campionato di Prima Divisione, ma una lieta notizia fa rimanere in vita le speranze della tifoseria blufoncè: il gruppo di imprenditori toscani, rappresentato a Cava da Gino Montella, sarebbe pronta ad acquistare il 70% delle quote societarie. Il restante 30% affidato all’Amministrazione. Indispensabile ora adempiere alla fideiussione, alla ricapitalizzazione ed al pagamento F24. Il 10 luglio termine ultimo per presentare il ricorso, il 16 luglio la decisione del Consiglio Federale…
09/07/2010: La Cavese resta ai cavesi
Doppio annuncio del sindaco Marco Galdi nella conferenza stampa di Palazzo di Città: salta l’accordo con gli imprenditori toscani (giudicata insoddisfacente la loro proposta) ed intesa raggiunta tra gli imprenditori locali. La Cavese resta ai cavesi. Angelo Della Brenda deterrà il 5% delle quote. Il restante 95% sarà distribuito tra i vari soci nell’assemblea serale. Si attende con ansia il responso finale del Consiglio federale del 16 luglio…
13/07/2010: Ispezione della Covisoc
Lunga ispezione della Covisoc, che per ben 9 ore setacciano l’intera documentazione presentata dalla società biancoblù per l’iscrizione al campionato. “Blitz” pure in banca ed all’Agenzia delle Entrate. Intanto sale l’attesa per il responso del 16 luglio, anche se trapela un cauto ottimismo…
16/07/2010: Salvezza!
Dopo varie peripezie e turbolenti trattative, arriva la tanto attesa sentenza del Consiglio Federale, che promuove gli ingenti sforzi compiuti dai cittadini, dai tifosi e dall’Amministrazione comunale. Il cielo torna (bianco)blu su Cava de’ Tirreni…
20/07/2010: Parte l’avventura
Dopo le tante tribolazioni per l’iscrizione, parte la stagione 2010/2011 per la Cavese. Oggi il raduno prima della partenza per Telese Terme. Subito una svolta clamorosa: l’allenatore Paolo Stringara lascia la Cavese. «Non mi sento più in grado di ripartire nell’incertezza e mettere la faccia in qualcosa che non sento più mio». In serata a Palazzo di Città l’abbraccio con i tifosi e la presentazione della nuova società. Presidente l’imprenditore Antonio Di Donato. Presidenza onoraria all’assessore Carmine Adinolfi. Il sindaco Galdi: «Abbiamo compiuto un miracolo»…
03/08/2010: Firmano Maglione e Rossi
Firmano il contratto mister Marco Rossi ed il direttore Francesco Maglione, che rifiuta un’offerta della Triestina. «Sono onorato di essere stato scelto da persone che si sono adoperate per salvare questa società». Ancora senza contratto i calciatori “nuovi”. Nuova riunione societaria: nessuna intesa sulle cariche…
05/10/2010: Spatola “salva” la Cavese
Ecco la notizia tanto attesa dai tifosi aquilotti: effettuata la ricapitalizzazione grazie ai 110mila euro versati da Spatola, che ora detiene il 60% delle quote. Con lui Della Brenda e Tanimi, titolari ciascuno del 5%. La fumata bianca dopo l’assemblea dei soci davanti al notaio Amato. Restano fuori per ora “Cava Sviluppo” ed il gruppo Di Donato…
03/11/2010: 5 punti di penalizzazione alla Cavese
Arriva l’attesa sentenza della Commissione Disciplinare: 5 punti di penalizzazione per la Cavese, 13 mesi di inibizione per l’Amministratore Adolfo Accarino. Una stangata “accettabile” per la società aquilotta, che rischiava fino a 8 punti di penalizzazione…
02/12/2010: Nessuno sconto, resta il -5 per la Cavese
La Corte di Giustizia Federale conferma i 5 punti di penalizzazione inflitti in primo grado alla Cavese. Il patron Spatola non si arrende: «Andremo avanti nei gradi di giudizio»…
27/12/2010: Fine anno tra mercato e processi
Riprende dopo le vacanze natalizie la preparazione della Cavese in vista del derby con la Nocerina. Attenzione puntata sul calciomercato. Il direttore generale Maglione sempre a caccia di un regista e di un attaccante. Cresce, intanto, il timore di nuove penalizzazioni. Appuntamento dinanzi alla Disciplinare il 4 ed il 13 gennaio…
Un anno di… non solo calcio
17/04/2010: Discobolo d’Oro alla TT Cava ed a Pio Scarlino
La società ASD Csi Tennis Tavolo Tirrena Cava ed il dirigente del Csi Pio Scarlino insigniti del Discobolo d’Oro, prestigiosa onorificenza nazionale conferita dal Centro Sportivo Italiano. Presso il Palazzo Vescovile di Cava la cerimonia di consegna…
19/05/2010: “Podistica S. Lorenzo”, il Concorso Scolastico
Allo stadio “Simonetta Lamberti” si svolge il Concorso Scolastico abbinato alla 49ª “Podistica Internazionale S. Lorenzo”, che si terrà a fine settembre. “Corriamo insieme per colorare la nostra città” il tema di questa edizione, cui partecipano gli alunni delle scuole medie, elementari e dell’infanzia cittadine…
01/06/2010: Parte il “Città di Cava de’ Tirreni”
Allo stadio “Simonetta Lamberti” la Cerimonia di Apertura del XXI Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”. Il Giuramento letto dal calciatore Raffaele Schiavi. Tra i protagonisti della serata “Il Cerchio Magico della Paranza” e l’ATSC di Cava de’ Tirreni. 0-0 nella gara inaugurale tra Cavese e Fiorentina (Allievi)…
06/06/2010: XXI “Città di Cava de’ Tirreni”, il “Trofeo D’Amico” alla Fiorentina
Battendo 1-0 in finale la Cavese, la Fiorentina si aggiudica il “Trofeo D’Amico” nella categoria Allievi del XXI “Città di Cava de’ Tirreni”. Tra i Giovanissimi trionfo della Cavese, vittoriosa in finale sulla Salernitana. Successi del S. Nicola Cisterna tra gli Esordienti, di Assocalciocampania nei Pulcini e di Calcio Azzurri nella categoria Primi Calci...
30/07/2010: Fuori nelle qualificazioni, delusione europea per la Di Martino
Antonietta Di Martino non si qualifica per la finale di salto in alto ai Campionati Europei di Atletica Leggera a Barcellona. Condizionata da un problema al piede di stacco, la campionessa cavese non riesce a superare quota 1,92 e risulta la prima delle eliminate (13ª). «Sono molto dispiaciuta, ancora una volta sono stata perseguitata dalla solita sfortuna»…
09/08/2010: Biliardo cinque birilli, il cavese Giulio Sorrentino campione italiano juniores
Il 17enne Giulio Sorrentino conquista il titolo italiano juniores di biliardo nella specialità cinque birilli. A Saint Vincent supera in una combattuta finale il 14enne siciliano Antonino Zito. «Il coronamento di una stagione per me molto ricca di soddisfazioni». Ora il campione cavese è pronto al salto di categoria…
26/09/2010: Koech e De Leo vincono la 49ª “Podistica S. Lorenzo”, ovazione per la Minetti
Trionfo del keniano Kimutai Koech nella 49ª edizione della “Podistica Internazionale S. Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro. Tra le donne successo della campionessa in carica Palma De Leo. 7° posto e record del percorso paralimpico per la cantante Annalisa Minetti, osannata dal folto pubblico presente. A Vincenzo Albano la vittoria nella Gara Allievi. Consegnato al tiratore Giuseppe Pietropaolo il premio all’“Atleta cavese dell’anno”...
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10724101
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...