Tu sei qui: CronacaUn anno di attualità
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 31 dicembre 2010 00:00:00
05/01/2010: “La Lunga Notte della Befana”
Boom di presenze per la “Lunga Notte della Befana”, che richiama migliaia di visitatori malgrado la forte pioggia. Grande spettacolo offerto da Ivana Spagna, Alan Sorrenti, Ivan Cattaneo, Righeira, Regina, Alberto Camerini, Tracy Spencer e da Dj Felix. Bilancio positivo per i commercianti, con negozi pieni fino a tarda notte…
09/01/2010: “Cava de’Tirreni Patrimonio”, Alfonso Prisco neo Amministratore
Presentazione ufficiale a Palazzo di Città per il rag. Alfonso Prisco quale nuovo Amministratore Unico della società “Cava de’Tirreni Patrimonio s.r.l.”. Succede a Marco Antonio Monaco…
18/01/2010: Deposito Cstp, parte l’abbattimento
Scattano i lavori di demolizione dell’ex deposito Cstp, sito in Piazza Amabile. Al suo posto dovrebbe sorgere il Teatro Comunale, atteso da decenni. In cantiere una struttura all’avanguardia da 450 posti, il cui progetto dovrebbe essere curato dall’architetto e designer Gae Aulenti…
23/01/2010: ATSC, Antonio Luciano confermato Presidente
Alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, confermati il Presidente Antonio Luciano e tutti i componenti del Direttivo uscente…
02/02/2010: Bullismo, 17enne aggredito dal “branco”
Circondato e picchiato da un gruppo di ragazzi in pieno centro metelliano: brutta disavventura per un 17enne calciatore di una squadra nocerina, aggredito dal “branco” a quanto pare per motivi di rivalità calcistica. Due degli aggressori fermati e denunciati dalla Polizia…
16/02/2010: 250mila euro per la piazza dell’Abbazia
Stanziati 250mila euro dalla Giunta provinciale per la ripavimentazione della piazza dell’Abbazia della SS. Trinità. Rientrando nella prima annualità del programma triennale dei Lavori pubblici 2010-2012, l’intervento sarà realizzato prima della fase cruciale dei festeggiamenti del Millennio…
25/02/2010: Domenico Lamberti ai “domiciliari”
Scarcerato l’imprenditore Domenico Lamberti, condannato a 5 anni e 6 mesi di reclusione. Il Tribunale di Sorveglianza di Salerno gli concede la detenzione domiciliare. Il legale Alfonso Senatore: «Il mio cliente ha pagato per un’amicizia rivelatasi sbagliata e scomoda, ma non è mai stato camorrista»…
01/03/2010: Finale pirotecnico per il Quarantennale degli “Archibugieri SS. Sacramento”
Grande successo, alla Sala Teatro Comunale, per l’appuntamento conclusivo dell’evento Quarantennale dell’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento”. “Folklore e Millennio” la tematica del Convegno Nazionale e della Mostra-concorso riservata ai bambini delle scuole cittadine...
19/03/2010: Muore il piccolo Salvatore Baldi
Muore il piccolo Salvatore Baldi, bambino cavese di 4 anni, all’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore. Costernazione in città per la tragica notizia. In apprensione i genitori dei compagni di classe per una possibile sindrome virale…
01/04/2010: Nasce il Consorzio Centro Commerciale Naturale
La Confesercenti dà vita al “Consorzio Centro Commerciale Naturale”, il primo consorzio fra commercianti cavesi, nato in seguito all’approvazione del progetto sul centro commerciale naturale nel centro storico della città. Il consorzio si candida ai finanziamenti del bando regionale in scadenza il 17 aprile prossimo…
12/04/2010: Chiude Despar Campania, 473 lavoratori in mobilità
Ufficiali la chiusura dell’intero complesso aziendale della Despar Campania e la messa in mobilità di 473 unità operative sul territorio regionale. A Cava coinvolti 115 lavoratori dell’Interspar di Corso Mazzini e dell’Eurospar di via De Filippis…
23/04/2010: Case abusive, approvato il decreto legge contro le demolizioni in Campania
Buone nuove per i proprietari di case abusive costruite “per necessità”. Il Consiglio dei Ministri approva il decreto legge contro le demolizioni in Campania delle prime ed uniche “case di necessità”. Ottima notizia per il Comitato “Casa Sicura” di Cava de’ Tirreni. Il Ministro Mara Carfagna: «E’ l’ultima chiamata. Ora basta abusi edilizi»…
26/04/2010: Cavamarket, cassa integrazione per i lavoratori
Ratificata la cassa integrazione straordinaria per gli oltre 900 dipendenti delle società Gds e Cavamarket. Soddisfatti i sindacati…
27/04/2010: Sottovia, riapre il cantiere
Annunciata dal sindaco Galdi la riapertura del cantiere sul trincerone. Subito la demolizione di un muro a ridosso della linea ferroviaria. A seguire gli altri interventi, che prevedono anche l’abbattimento dei ponti dell’ex mattatoio e di Villa Alba…
06/05/2010: Omicidio Ferrigno, arrestata in Olanda l’ex moglie
Clamorosa svolta nelle indagini per l’omicidio in Olanda, a fine dicembre 2009, del fisico cavese Antonio Ferrigno: arrestata l’ex moglie Marcella, originaria delle Antille, accusata di omicidio volontario. Prima di lei erano finiti in manette 4 giovani. Stretto riserbo della Polizia olandese sulle motivazioni dell’efferato assassinio…
08/05/2010: Ospedale, il sindaco Galdi si incatena alla Regione
Clamorosa protesta del sindaco Galdi, che si incatena dinanzi a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione, in segno di protesta contro la paventata chiusura dell’ospedale “S. Maria Incoronata dell’Olmo” prevista dal piano Zuccatelli…
17/05/2010: Il Giro d’Italia a Cava de’ Tirreni
Grandissimo entusiasmo in città per l’arrivo della 9ª tappa del Giro d’Italia, vinta dall’austrialiano Goss. Oltre 30mila le persone presenti in strada per salutare i “girini”. Tutta Cava colorata di rosa. Preso d’assalto il “Villaggio Rosa” in Piazza Abbro. Nella diretta Rai grande risalto al folklore ed alle bellezze metelliane…
20/05/2010: “Cava Sviluppo”, Gennaro Buongiorno il nuovo Presidente
Rinnovate le cariche in seno al Club “Cava Sviluppo”, che riunisce imprenditori e professionisti cittadini. Il nuovo Presidente è Gennaro Buongiorno, che succede all’attuale assessore Mario Pannullo. Annunciata un’azione ancora più incisiva ed iniziative concrete a sostegno delle aziende e dei loro dipendenti…
21/05/2010: 35enne cavese in coma dopo un’operazione al seno
Gravissime le condizioni di Annabella Benincasa, 35enne cavese, sottopostasi ad un intervento di chirurgia plastica al seno in una clinica privata nel Casertano. Encefalogramma piatto, la donna è in coma nel reparto di Rianimazione. Sotto choc la famiglia, intenzionata a denunciare i medici della clinica per lesioni colpose…
27/05/2010: Consorzio Ceramisti Cavesi, Monica Bisogno neo Presidente
Monica Bisogno è il nuovo Presidente del Consorzio Ceramisti Cavesi. Succede a Maria Rosaria Perdicaro…
04/06/2010: Dissequestrato il patrimonio del Gruppo Lamberti Petroli
Tolti i sigilli al patrimonio del Gruppo Lamberti Petroli SpA. Il Tribunale del Riesame di Salerno riconosce l'estraneità ai fatti da parte dei figli di Domenico Lamberti: “I fatti all’epoca contestati non hanno in alcun modo condizionato l’incremento naturale delle attività, frutto delle capacità manageriali del figlio Giovanni”. La fine di un incubo durato oltre 15 anni…
05/06/2010: Millennio, presentato il calendario degli eventi
Spiritualità, cultura e valorizzazione del patrimonio storico-artistico tra i punti fondamentali del programma dei festeggiamenti per il Millennio dell’Abbazia della SS. Trinità. L’on. Gennaro Malgieri: «L’evento deve essere per Cava un fascio di luce permanente»…
07/06/2010: Gds e Cavamarket ad una cordata casertana
E’ fatta per il fitto d’azienda di Gds e Cavamarket, le due società della grande distribuzione dell’Hdc, da parte degli imprenditori casertani Rosario Caputo e Carlo Catone. Riaprono subito 37 punti vendita, lavoro immediato per 607 dipendenti, cassa integrazione per altri 87…
11/06/2010: Despar, scatta la cassa integrazione straordinaria
Via libera dal Ministero del Lavoro: approvata la cassa integrazione straordinaria per i 1.090 lavoratori di Cavamarket, Gds e Hdc. Gli ammortizzatori sociali previsti fino ad aprile 2011. Soddisfatti i sindacati: “Ottenere la Cigs in tempi così brevi è un vero successo”…
17/06/2010: Alloggi popolari, pubblicata la graduatoria
Stilata e pubblicata all’Albo Pretorio di Palazzo di Città la graduatoria provvisoria per l’assegnazione dei 361 alloggi di edilizia residenziale pubblica. 259 per ora i nuclei familiari beneficiari. Respinte 117 domande, in rivolta gli esclusi. Il sindaco Galdi si mostra disponibile ad aprire un nuovo bando…
27/06/2010: Nel cielo cavese brilla la stella de “Le Notti al Castello”
Grande successo al Castello di Sant’Adiutore per l’evento “Le Notti al Castello”. Mestieri antichi, gastronomia tipica, danze medievali, canti popolari ed una rappresentazione teatrale eseguita da artisti cavesi scandiscono i vari momenti della manifestazione organizzata e diretta da Geltrude Barba...
29/06/2010: Sacrario Militare, Daniele Fasano neo Presidente
E’ Daniele Fasano il nuovo Presidente del Sacrario Militare di Cava de’ Tirreni. Succede al padre, il Grand’Ufficiale Salvatore Fasano. «Mi impegnerò a coinvolgere le nuove generazioni affinché possano conoscere la nostra storia»…
04/07/2010: “Disfida dei Trombonieri”, trionfa il “SS. Sacramento”
Il Casale “SS. Sacramento” vince la 36ª edizione della “Disfida dei Trombonieri - La Pergamena in bianco”, organizzata dall’ATSC di Cava de’ Tirreni. Batteria di sparo impeccabile per il Casale presieduto da Paolo Apicella. Al Casale “Santa Maria del Rovo” il Trofeo “Città Fedelissima”. Oltre 12mila spettatori allo stadio “Simonetta Lamberti”…
06/07/2010: Despar, dichiarato il fallimento
La Sezione fallimentare del Tribunale di Salerno dichiara il fallimento della Holding D’Andrea Company. La validità dell’accordo con il duo Caputo-Catone ed il futuro di 700 lavoratori adesso sono nelle mani del curatore fallimentare. Luigi Gravagnuolo chiede al sindaco Galdi la convocazione urgente del Tavolo dell’Unità di Crisi…
09/07/2010: 24 Istruttori di Vigilanza a tempo pieno
Scatta per 24 Vigili Urbani la conversione del contratto di lavoro da part-time a tempo pieno. Altri 2, rimasti part-time, potranno decidere entro 3 anni. «E’ il primo passo del “piano epocale” cui sarà sottoposto il nostro Ente», dichiara il sindaco Galdi…
11/07/2010: Il Cardinale Arinze apre il Millennio
Al via i festeggiamenti per il Millennio dell’Abbazia della SS. Trinità. Apertura ufficiale con la solenne celebrazione presieduta dal Cardinale Francis Arinze, che esalta il contributo del monachesimo benedettino alla formazione cristiana della cultura europea…
20/07/2010: Ospedale, missione compiuta
Salvo il “S. Maria dell’Olmo”, che diventa un presidio annesso all’Azienda Ospedaliera Universitaria San Leonardo. Solo alcuni reparti verranno trasferiti al “Martiri di Villa Malta” di Sarno. La decisione spetterà ai manager del “Ruggi” di Salerno e dell’Asl…
22/07/2010: Cassa integrazione per i dipendenti LC
Concessa la cassa integrazione speciale in deroga ai dipendenti della Chaine Logistique srl, segmento di Cavamarket. La soddisfazione del sindaco Galdi, che aveva mobilitato l’unità di crisi per la soluzione della vicenda…
28/07/2010: “P.I.U. Europa”, varato il protocollo da 56 milioni
Ratificato dal Comune il protocollo aggiuntivo al programma “P.I.U. Europa”: la richiesta di fondi ammonta a circa 56 milioni di euro. Si punta al restauro dei beni ecclesiastici, al miglioramento della viabilità ed al completamento del Palaeventi, che sarebbe “utilizzato” anche come teatro. Il sindaco Galdi: «Interventi indispensabili per lo sviluppo economico e sociale della città»…
29/07/2010: Volo suicida per un ex docente del “Genoino”
Tragica fine per un pensionato 65enne, ex professore del Liceo Scientifico “Genoino”, che si lancia dal terzo piano della sua abitazione, sita nei pressi della Basilica dell’Olmo. Il suo volo suicida termina nel giardino condominiale. Ignoti i motivi alla base del folle gesto…
29/07/2010: E-government, consultabile la banca dati della Camera di Commercio
Il Comune di Cava de’ Tirreni, primo nella provincia, attiva un collegamento con la banca dati della Camera di Commercio di Salerno. Ad annunciarlo l’assessore Carmine Salsano: «Così ci proiettiamo nel migliore dei modi nel sistema di e-government e nella nuova era dell’informatizzazione»…
29/07/2010: Nuovo parcheggio in Piazza Amabile
Nuova area di sosta a pagamento nell’ex deposito Cstp, in Piazza Amabile: la decisione assunta dall’Amministrazione dopo l’eliminazione della tariffazione per l’area di via Gramsci. Il parcheggio sarà incustodito ed avrà una tariffa oraria di 1 euro…
30/07/2010: 20 lavoratori ex “Di Mauro” impiegati come Lsu al Comune
20 ore settimanali nelle squadre di manutenzione, segnaletica e verde pubblico: parte per 20 ex dipendenti della “Di Mauro” l’esperienza come lavoratori socialmente utili presso il Comune di Cava. L’impiego previsto sino a dicembre…
02/08/2010: Accorpato al “Ruggi”, il “S. Maria dell’Olmo” non scompare
L’ospedale cavese diventa nuovo plesso del “Ruggi” di Salerno: è quanto deciso dal nuovo piano ospedaliero regionale. Scongiurato il rischio della “scomparsa”. Da definire i reparti che resteranno nella struttura metelliana, che dovrebbe conservare anche il Pronto Soccorso...
04/08/2010: Intesa con la Camera di Commercio, sportello informatico a Cava
Stipulato un protocollo d’intesa tra il Comune di Cava e la Camera di Commercio di Salerno per l’istituzione nella città metelliana di uno sportello informatico. I cittadini potranno collegarsi alla banca dati dell’ente camerale…
07/08/2010: Neonato cavese muore in ospedale a Nocera
Un bimbo di appena 2 giorni, figlio di una coppia residente a Cava de’ Tirreni, muore all’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore, dove era stato trasferito per difficoltà respiratorie dal nosocomio di Scafati. Denuncia ai Carabinieri da parte del padre, 37enne cavese…
03/09/2010: Piano di mobilità, stabiliti i criteri per le nuove assegnazioni
Approvata dalla I Commissione comunale la bozza di regolamento dei criteri per l’attuazione dei piani di mobilità per i nuclei familiari assegnatari di prefabbricati leggeri...
04/09/2010: Partito lo sparo dei pistoni a Palazzo
Inaugurata l’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione: lo sparo dei pistoni dinanzi al Palazzo di Città allo scoccare del mezzogiorno di ogni sabato e domenica. Il sindaco Galdi: «Un’occasione in più per creare attrattive turistiche per la città, che punta sul turismo quale volano dell’economia cittadina»…
11/09/2010: Alloggi di Pregiato, sbloccati i pagamenti
Il Governatore Caldoro dà il via libera al decreto di pagamento dei lavori effettuati nell’area Erp di Pregiato. Stamani la firma ufficiale. Decisivo il “pressing” sui vertici regionali da parte di Marco Galdi, Giovanni Baldi e Luigi Napoli…
25/09/2010: Millennio, al via i festeggiamenti
Presentato il programma degli appuntamenti culturali e spirituali del Millennio durante il convegno inaugurale dei festeggiamenti alla Badia di Cava. Grande attesa per la visita all’Abbazia della SS. Trinità dei Cardinali Bagnasco e Bertone. Diversi gli interventi strutturali in cantiere. Spazio anche alla digitalizzazione dei documenti ed al film-documentario in 3D…
30/09/2010: Voucher di lavoro per famiglie svantaggiate
Stanziati 93mila euro dall’Amministrazione per voucher lavoro a favore dei nuclei familiari svantaggiati. Previsti buoni dall’importo massimo di 300 euro mensili pro-capite in cambio di attività svolte per l’Ente. A questa prima fase sperimentale fino al 31 dicembre concorrono coloro che hanno presentato istanza entro il 16 settembre scorso...
06/10/2010: Prefabbricati, rivolta a Palazzo di Città
I residenti nei prefabbricati di Pregiato, furiosi per le voci di presunti ritardi sui tempi di realizzazione e consegna degli appartamenti, irrompono a Palazzo di Città dei. Il consigliere Matteo Monetta: «Uno spiacevole episodio, frutto di uno sciacallaggio politico contro l’Amministrazione»…
23/10/2010: Il Bambinello che “piangerebbe” lacrime di sangue
Grande clamore per le “presunte” lacrime di sangue che verserebbe la statuetta di Gesù Bambino portata al Santuario di San Francesco da padre Luigi Petrone dopo un pellegrinaggio in Terra Santa. I fedeli gridano al miracolo, l’Arcivescovo invita alla prudenza ed avvia i dovuti controlli. Possibilista il sindaco Galdi. Sarcastico l’ex primo cittadino Gravagnuolo…
1-3 e 21-23/10/2010: “Creatives are Bad!”, esordio boom per la IV edizione
Grande successo per “Creatives are Bad!”, la IV edizione della mostra sulla comunicazione rifiutata ideata da MTN Company, al “Romagna Creative District” di “Fabbrica” di Gambettola (FC) ed al “Belvedere_International Visual Magazine + Art Book Fefèstival” di Roma. Proficue occasioni di dialogo sul concetto del “riutilizzo”…
26/10/2010: Si dimette l’Abate Chianetta, arriva don Giordano Rota
“Improvvise” dimissioni rassegnate dall’Abate Benedetto Maria Chianetta, che lascia la guida dell’Abbazia della SS. Trinità dopo 15 anni ed alle soglie del Millennio. La decisione sarebbe stata espressamente “suggerita” dal Papa. In attesa delle elezioni del nuovo Abate, nominato come Amministratore Apostolico don Giordano Rota…
02/11/2010: Salvo il “S. Maria dell’Olmo”
L’ospedale metelliano conserva il Pronto Soccorso ed i reparti collegati. Salvato anche il punto nascite. Addio “solo” alle unità operative di Endocrinologia, Geriatria e Fisiopatologia. Scongiurato l’accorpamento con l’ospedale di Sarno grazie al “passaggio” all’Azienda Universitaria Ospedaliera del “Ruggi d’Aragona” di Salerno...
03/11/2010: “Podistica S. Lorenzo”, addio al Presidente Antonio Ragone
Scompare all’età di 78 anni Antonio Ragone, Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”. E’ stato l’autentico fulcro e l’instancabile trascinatore della “Podistica Internazionale S. Lorenzo”, diventata sotto la sua Presidenza un appuntamento sportivo di grande prestigio. Gentilezza, signorilità e determinazione i tratti distintivi del suo nobile animo…
08/11/2010: Emergenza Silba, mobilità per 134 dipendenti
Al via la mobilità per 68 dipendenti del centro riabilitativo “Villa Alba” di Cava de’ Tirreni e per 66 lavoratori di “Villa Silvia” a Roccapiemonte. L’ufficialità arriva dal tavolo tenutosi tra le sigle sindacali ed i vertici della “Silba spa”, accusata dai sindacati di non aver rispettato gli accordi…
12/11/2010: Azienda di Soggiorno, ecco il nuovo commissario Rauci
Presentato a Palazzo di Città il nuovo commissario straordinario della locale Azienda di Soggiorno e Turismo, Luigi Rauci, il cui arrivo sarà determinante per il rilancio turistico della città. Grande soddisfazione espressa dal sindaco Galdi...
16/11/2010: Millennio, fondi ok
Sbloccati i fondi per l’avvio delle attività culturali, scientifiche e mediatiche per le celebrazioni del Millennio. La dotazione finanziaria, riferita al 2009 ed al 2010, ammonta a circa 750mila euro. Attesa per dicembre la concessione di un altro milione di euro...
23/11/2010: Ex Cofima, il Comune di Cava si aggiudica l’asta
Con un aumento di 200mila euro sulla base d’asta fissata in 3 milioni e 240mila euro, il Comune di Cava si aggiudica l’asta pubblica per l’acquisto dell’area dell’ex Cofima. L’aggiudica diventerà definitiva in mancanza di un rialzo dell’offerta nei prossimi 10 giorni. Subito al via la bonifica dall’amianto. La realizzazione nella zona di un nuovo ospedale il “sogno” dell’Amministrazione Galdi…
24/11/2010: Nasce “Negozi&Negozi”
Presentata a Palazzo di Città la neonata associazione “Negozi&Negozi”, che conta già 60 iscritti nei settori del commercio e dell’artigianato. Partecipazione ai tavoli istituzionali di concertazione e maggiore attenzione al “commercio di periferia” tra gli obiettivi illustrati dal Presidente Francesco Foscari...
24/11/2010: Case abusive, in partenza l’iter per 12 demolizioni
Dopo il “diktat” della Procura, gli uffici comunali sono al lavoro per predisporre l’iter che dovrebbe portare all’abbattimento di 12 immobili abusivi, 4 dei quali abitati, siti in zone ad alto rischio idrogeologico. Buone nuove, invece, per le costruzioni ubicate nelle zone a vincolo paesaggistico, per salvare le quali il sindaco Galdi punta ad una nuova mappatura del territorio comunale...
29/11/2010: Assegnati i primi 53 alloggi
Assegnati 53 alloggi a Pregiato ad altrettante famiglie residenti nei prefabbricati della stessa frazione. Il vicesindaco Napoli: «Un’altra grande risposta dopo il salvataggio dell’ospedale». Buone nuove anche dalla Regione: sbloccato grazie all’impegno di Giovanni Baldi il pagamento degli ultimi stati di avanzamento lavori dei 68 alloggi di S. Lucia...
30/11/2010: Scuola “Della Corte”, Galdi “sentenzia” il trasferimento
Il sindaco Galdi mette la parola fine alla querelle della scuola “Della Corte”: insieme alle classi del Seminario ed a quelle di Corso Umberto I sarà trasferita nel plesso di via XXIV Maggio. La riorganizzazione del II Circolo e la necessità di risparmiare 50mila euro annui tra i motivi della decisione. Accese proteste dei genitori…
30/11/2010: Case abusive, ratificato l’ordine anti-abbattimento
Con 22 voti favorevoli ed il “no” del solo Gravagnuolo, il Consiglio vota l’ordinanza anti-abbattimento. Salvezza possibile per gli immobili non rientranti nella zona ad alto rischio idrogeologico. Le abitazioni saranno acquisite al patrimonio comunale per esigenze di housing sociale ed assegnate a famiglie indigenti. Esclusi gli attuali proprietari…
07/12/2010: Colpi di pistola contro l’auto, nel mirino un professore
7 colpi di pistola sparati contro la fiancata della Fiat Multipla di un docente universitario cavese. Una ritorsione “universitaria” o una vicenda legata alla “sfera privata” tra le piste maggiormente battute dai Carabinieri, che non escludono comunque altre ipotesi…
17/12/2010: “Comuni Ricicloni”, premio per Cava de’ Tirreni
Il Comune di Cava de’ Tirreni risulta 1° classificato tra quelli con oltre 20mila abitanti nella VI edizione del premio “Comuni Ricicloni” Campania 2010…
20/12/2010: Assegnati altri 35 alloggi
Assegnati altri 35 alloggi del sito di Passiano ad altrettanti nuclei familiari. La soddisfazione del sindaco Galdi: «Un Natale finalmente diverso per tanti nostri concittadini. E’ la risposta più bella a chi ha continuato a speculare su questo dramma»…
23/12/2010: Passiano, consegnati 23 alloggi
Consegnati 17 appartamenti in via Ernesto Di Marino, a Passiano, ad altrettanti nuclei familiari di terremotati storici. Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione. Il sindaco Galdi: «Una pagina storica. E’ stato smentito chi ci denigrava ed ha scomodato “Striscia la notizia”». Nel 2011 prevista l’apertura di nuovi cantieri per eliminare tutti i campi container…
28/12/2010: Cava piange la scomparsa di Padre Fedele
Muore Padre Fedele Malandrino. L’84enne frate francescano scompare all’ospedale “Curteri” di Mercato San Severino, dove era stato trasferito dopo aver riportato la rottura del femore per una caduta accidentale in convento...
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10464103
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...