Tu sei qui: CronacaUltimo appuntamento del ciclo di conferenze "Capitalismo, Regole e Mercato"
Inserito da La Redazione (admin), martedì 27 gennaio 2009 00:00:00
Nella Sala Teatro Comunale della Città di Cava de'Tirreni, si è tenuto l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze intitolato CAPITALISMO, REGOLE E MERCATO, che ha visto la partecipazione attiva del Primo Cittadino della città metelliana, Luigi Gravagnuolo.
Si tratta di un ciclo di conferenze promosso da “Il Giornale di Cava” e a cui hanno partecipato il Sindaco- Luigi Gravagnuolo, il Direttore de “Il Giornale di Cava”- Walter di Munzio, Antonio Ferraioli- moderatore del dibattito, il Professore di Filosofia del Diritto- Adalgiso Amendola, Aurelio Fedele- Partner di Pricewaterhouse & Coopers Spa, e Agostino Gallozzi, Presidente di Confindustria Salerno.
La trasformazione della società occidentale da società dei valori a società dei consumi, la natura della crisi economica: queste le innovative soluzioni di crescita e di risoluzione trattate nel dibattito tenutosi sabato 24 Gennaio a Cava.
Presente al dibattito il Sindaco della Città di Cava dé Tirreni, Luigi Gravagnuolo, che ha espresso un sostanziale accordo di vedute con i sindaci della Lega Nord per quanto riguarda la richiesta di liberare dai vincoli le spese-investimenti degli Enti Locali. Queste ultime, continua il Sindaco di Cava, non solo rappresentano il 15-20% del PIL, ma anche potenti ammortizzatori sociali nelle situazioni di difficoltà.
L’incontro, moderato da Antonio Ferraioli, Amministratore Delegato de “La Doria” Spa, ha visto la partecipazione attiva di tre personalità aventi ideologie ed esperienze quotidiane differenti: Adalgiso Amendola, Docente di Filosofia del Diritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno, Aurelio Fedele, Partner di Pricewaterhouse & Coopers Spa, Agostino Gallozzi, Presidente di Confindustria Salerno.
Antonio Ferraioli ha riassunto i punti salienti della crisi: dal suo manifestarsi nel 2007 negli Stati Uniti alla sua esplosione nell’estate scorsa, fino alla sua estensione sull’economia reale, avvenuta nell’ultimo trimestre del 2008.
Continua il discorso il Presidente di Confindustria Salerno, Agostino Gallozzi, sostenendo che se si vuole capire cosa sia successo realmente, non bisogna partire dalle trasformazioni della società occidentale che hanno cambiato la società dei valori in società del consumo, ma l’attenzione deve essere spostata su un approccio etico dello Stato, in cui si tenga conto del fatto che l’apparato produttivo sia composto da esseri umani: quindi, sono necessari non solo congelamenti e abbassamenti dei costi, ma anche interventi a sostegno delle imprese.
Sull’oscillazione ideologica sviluppata dal Liberalismo all’approccio statale, replica il Professor Amendola sostenendo che la società deve abituarsi a pensare ad un mercato che non si regola da sé, ma la cosa più auspicabile è la realizzazione di interventi a sostegno di settori come quello turistico, culturale e tecnologico.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10853103
Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...
Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi d'istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato a Montesarchio (BN) un locale ad uso commerciale utilizzato per l'autolavaggio. In particolare, militari della Tenenza di...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...