Tu sei qui: CronacaTurismo e gioco d’azzardo
Inserito da (redazioneip), martedì 23 gennaio 2018 10:07:28
Poche settimane prima che arrivassero le festività natalizie, l'Istat ha reso noti i dati 2016 sul turismo in Italia.
Stando a quanto fa sapere l'istituto di via Cesare Balbo a Roma, due anni fa sono state registrate 403 milioni di presenze (dove col termine "presenze" è inteso il numero delle notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi) e 116,9 milioni di arrivi.
Rispetto al 2015 entrambi i dati mostrano il segno "più".
Le presenze, nel passaggio da un anno all'altro, sono cresciute di 10 milioni (che in percentuale si traducono in un +2,6). Per quanto riguarda gli arrivi l'incremento è stato solo, per così dire, di 3,5 milioni (che in percentuale equivalgono a un +3,1).
Sintomatici, poi, i numeri relativi alla permanenza media: 2,97 notti a cliente nelle strutture di tipo alberghiero, 5,07 notti a cliente nelle strutture extra alberghiere.
In Campania?
I numeri dell'Istituto Nazionale di Statistica ci raccontano che la crescita delle presenze nel passaggio dal 2015 al 2016 è stata addirittura corrispondente al 5,4%.
Non poteva essere altrimenti, considerando i 6 siti UNESCU presenti nella regione, fra cui la famosa Costiera Amalfitana, che da sempre intercettano i desideri dei vacanzieri italiani e stranieri.
E chissà che un disegno di legge depositato in Parlamento la scorsa estate non possa portare ulteriore linfa al turismo che contraddistingue quest'angolo di Belpaese?
Si tratta del progetto rivolto a facilitare l'istituzione di nuovi casinò nelle località turistiche. Se andasse a buon fine l'OK a nuove case da gioco potrebbe essere richiesto dagli stessi Comuni interessati al Ministero dello Sviluppo Economico che per le autorizzazioni, poi, si coordinerebbe con i dicasteri dell'Interno (per le questioni di ordine pubblico) e dell'Economia e Finanze (per quanto riguarda gli aspetti legati alla fiscalità).
E nel centro-sud Italia al momento non c'è traccia di casinò.
I quattro esistenti e operanti sul territorio tricolore, difatti, si trovano in Liguria, nel Veneto, in Valle d'Aosta e in un'exclave in territorio svizzero.
Progetti e ipotesi a parte, di sicuro c'è che se in Italia, stando ai dati resi pubblici dai Monopoli di Stato a marzo 2017, la spesa media pro-capite per il gioco d'azzardo nel 2016 è stata pari a 339,40 euro/anno, la Campania con 373,86 euro ad abitante presenta un valore più alto della media nazionale (di circa 35 euro) e in un'ipotetica classifica delle regioni con la spesa più alta si piazzerebbe in quinta posizione, dietro solo a Lombardia, Abruzzo, Emilia Romagna e Lazio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109316105
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...