Tu sei qui: CronacaTurismo e gioco d’azzardo
Inserito da (redazioneip), martedì 23 gennaio 2018 10:07:28
Poche settimane prima che arrivassero le festività natalizie, l'Istat ha reso noti i dati 2016 sul turismo in Italia.
Stando a quanto fa sapere l'istituto di via Cesare Balbo a Roma, due anni fa sono state registrate 403 milioni di presenze (dove col termine "presenze" è inteso il numero delle notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi) e 116,9 milioni di arrivi.
Rispetto al 2015 entrambi i dati mostrano il segno "più".
Le presenze, nel passaggio da un anno all'altro, sono cresciute di 10 milioni (che in percentuale si traducono in un +2,6). Per quanto riguarda gli arrivi l'incremento è stato solo, per così dire, di 3,5 milioni (che in percentuale equivalgono a un +3,1).
Sintomatici, poi, i numeri relativi alla permanenza media: 2,97 notti a cliente nelle strutture di tipo alberghiero, 5,07 notti a cliente nelle strutture extra alberghiere.
In Campania?
I numeri dell'Istituto Nazionale di Statistica ci raccontano che la crescita delle presenze nel passaggio dal 2015 al 2016 è stata addirittura corrispondente al 5,4%.
Non poteva essere altrimenti, considerando i 6 siti UNESCU presenti nella regione, fra cui la famosa Costiera Amalfitana, che da sempre intercettano i desideri dei vacanzieri italiani e stranieri.
E chissà che un disegno di legge depositato in Parlamento la scorsa estate non possa portare ulteriore linfa al turismo che contraddistingue quest'angolo di Belpaese?
Si tratta del progetto rivolto a facilitare l'istituzione di nuovi casinò nelle località turistiche. Se andasse a buon fine l'OK a nuove case da gioco potrebbe essere richiesto dagli stessi Comuni interessati al Ministero dello Sviluppo Economico che per le autorizzazioni, poi, si coordinerebbe con i dicasteri dell'Interno (per le questioni di ordine pubblico) e dell'Economia e Finanze (per quanto riguarda gli aspetti legati alla fiscalità).
E nel centro-sud Italia al momento non c'è traccia di casinò.
I quattro esistenti e operanti sul territorio tricolore, difatti, si trovano in Liguria, nel Veneto, in Valle d'Aosta e in un'exclave in territorio svizzero.
Progetti e ipotesi a parte, di sicuro c'è che se in Italia, stando ai dati resi pubblici dai Monopoli di Stato a marzo 2017, la spesa media pro-capite per il gioco d'azzardo nel 2016 è stata pari a 339,40 euro/anno, la Campania con 373,86 euro ad abitante presenta un valore più alto della media nazionale (di circa 35 euro) e in un'ipotetica classifica delle regioni con la spesa più alta si piazzerebbe in quinta posizione, dietro solo a Lombardia, Abruzzo, Emilia Romagna e Lazio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107916101
Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...
Nella mattinata di giovedì 9 gennaio, una donna di 78 anni è stata investita da un'auto a Torrione, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito, un'area già teatro di incidenti mortali in passato. Come riporta La Città di Salerno, la vittima stava attraversando la strada quando è stata travolta da...
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...