Tu sei qui: CronacaTrasporto pubblico, ecco la proposta di Rifondazione Comunista
Inserito da (admin), lunedì 27 agosto 2012 00:00:00
Nell’autunno del 2011 la Giunta Rossa presentò un progetto alla città ed all’Amministrazione comunale che prevedeva l’installazione di pensiline fotovoltaiche nell’area mercatale al fine di alimentare bus elettrici per il trasporto pubblico. Con l’evolversi della situazione questo progetto ha richiesto un approfondimento, in quanto il servizio di trasporto pubblico, erogato dal CSTP, è andato fortemente in crisi, tanto che se ne prevede un forte ridimensionamento.
Da questo inevitabile ridimensionamento la città di Cava de’ Tirreni riceverà un danno inestimabile, e certamente superiore alle altre realtà provinciali, attesa la particolare conformazione del suo territorio. Quindi abbiamo ritenuto che il progetto elaborato dovesse ampliarsi ed essere approfondito. Infatti, non si tratta più semplicemente di sostituire l’energia alternativa a quella convenzionale, come era scritto nella prima proposta, ma invece è diventato urgente per la città risolvere il problema complessivo del trasporto pubblico, che sarà messo totalmente in ginocchio dalla crisi del CSTP.
Pertanto, il nostro approfondimento è stato indirizzato verso un'ipotesi che risolve non solo tutti i problemi che scaturiranno dalla crisi, ma anche altre questioni che non sono meno qualificanti.
1) Livelli occupazionali
il progetto che presentiamo alla città parte dal presupposto di salvaguardare interamente i livelli occupazionali attuali relativi al servizio che si svolge nel territorio cavese.
2) Qualità del servizio
il progetto prevede il mantenimento del livello attuale del servizio di trasporto senza alcuna riduzione.
3) Mantenimento del carattere pubblico del servizio
il progetto prevede il mantenimento del carattere pubblico del servizio, contro ogni ipotesi che lo stesso passi ai privati.
4) Riduzione dell’inquinamento
il progetto consente una riduzione significativa dell’inquinamento sonoro, ma soprattutto la totale eliminazione delle emissioni di CO2 legate al trasporto pubblico (circa 35 tonnellate/ anno di CO2).
In sintesi, il progetto che sottoponiamo all’attenzione dell’Amministrazione consiste nell’organizzazione autonoma del servizio di trasporto pubblico mediante l’utilizzo di bus elettrici di capacità adeguata, da alimentare con energia prodotta da pannelli fotovoltaici, la cui installazione noi avevamo già suggerito dovesse essere nell’area mercatale ovvero in altra area adeguata.
Lo studio che abbiamo realizzato, corredato da indagini di mercato, ci ha convinto che la soluzione che proponiamo è innovativa, compatibile con i costi attuali del servizio ed estremamente qualificante per la città, anche in previsione di utilizzazione più ampia del mezzo elettrico, con possibili sviluppi positivi nel campo del turismo e dell’occupazione.
Michele Mazzeo
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10385100
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...