Tu sei qui: CronacaTragedia a Cava de' Tirreni: muore schiacciato da albero abbattuto dal vento
Inserito da (Redazione), giovedì 6 febbraio 2020 09:13:35
Tragedia questa mattina a Cava de' Tirreni, dove un uomo ha perso la vita schiacciato da un albero di grosse dimensioni. L'incidente si è verificato a viale Crispi, a pochi passi dal Municipio, intorno alle 8 e 20.
Stando a quanto appreso, l'albero, un pino secolare della Villa Comunale, abbattuto dalle forti raffiche di vento di questa mattina, ha sfondato la cancellata perimetrale dell'area verde pubblica, chiusa in via precauzionale a causa del vento forte. Il grosso fusto è finito sul marciapede esterno dove passeggiava un uomo col suo coagnolino al guinzaglio, rimasto schiacciato dal peso del grosso albero. Salvo l'animale la cui sofferenza si legge negli occhi (nella foto).
Immediati i soccorsi, ma per il malcapitato, un residente sulla sessantina (di cui non si conoscono le generalità), non c'è stato nulla da fare. Il personale del 118 non ha potuto far altro che costatarne il decesso. Al momento è ancora in corso il recupero della salma da parte dei Vigili del Fuoco. Sul posto i Carabinieri in attesa delle disposizioni dle magistrto di turno.
Danneggiata anche un'auto in sosta, una Fiat Multipla bianca di proprietà di un dirigente del Comune di Cava e un mezzo della Metellia.
AGGIORNAMENTI
ore 9:35 - La vittima è un oculista, Gioacchino Mollo, di 61 anni, oculista molto conosciuto di Torre Annunziata. Inizialmente si era pensato a un ex vigile urbano che era solito, al mattino, portare a spasso il suo cagnolino nei pressi della Villa Comunale. Molto complesse, nell'immediato, le operazioni di riconoscimento della vittima, letteralmente schiacciato dal fusto, tanto che gli inquirenti sono riisaliti alle sue generalità dal microchip del cane, salvo per miracolo.
Mollo era molto conosciuto sia a Torre Annunziata che a Torre del Greco, dove aveva anche il suo studio di oculistica.
Per ragioni di sicurezza l'area è stata opportunamente delimitata. I Vigili del Fuoco stanno provvedendo al taglio di rami e del grosso tronco con l'ausilio di motoseghe.
Il magistrato ha ordinato l'esame autoptico sulla salma dell'uomo.
LA NOTA DEL COMUNE DI CAVA DE' TIRRENI
Il sindaco Vincenzo Servalli e l'Amministrazione Comunale esprimono il più sentito cordoglio alla famiglia per la tragica scomparsa di un concittadino avvenuta stamattina intorno alle ore 8.20, a causa della caduta di un albero dovuta alle eccezionali raffiche di vento.
In relazione a quanto accaduto si comunica che:
il patrimonio arboreo cittadino è soggetto a costante controllo;
il Pinus Pinea caduto è tra gli esemplari più antichi della città, sottoposto a tutela paesaggistica, ed è stato oggetto di una approfondita valutazione di stabilità consegnata il 17 gennaio 2019, con specifica valutazione del rischio di ribaltamento valutata dagli agronomi interessati, che è risultata di scarso pericolo;
successivamente, in data 4 dicembre 2019, l'esemplare in questione è stato sottoposto ulteriore verifica da altro agronomo incaricato, e dai risultati consegnati il 23 dicembre 2019, è risultato tra quelli da non abbattere e soggetto a usuale manutenzione con revisione prevista tra un anno.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 1040181106
Si è conclusa nel peggiore dei modi la ricerca di Maurizio Fittipaldi, il poliziotto di 40 anni di cui si erano perse le tracce lo scorso 6 febbraio nelle campagne di Triei, in Ogliastra, Sardegna. Dopo giorni di ricerche, il suo corpo è stato ritrovato senza vita nella mattinata del 7 febbraio. L'uomo,...
Un grave incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi lungo la Cilentana, nel tratto compreso tra le uscite di Poderia e Centola. Per motivi ancora in fase di accertamento, un Fiat Doblò e un'autocisterna si sono scontrati violentemente, rendendo necessario un massiccio intervento...
La sera del 5 febbraio, due pattuglie della Sezione Radiomobile di Salerno sono intervenute nella zona orientale della città per segnalazione di un'auto sospetta. Giunti sul posto, i militari hanno immediatamente individuato un individuo a bordo di un'Alfa Mito con il volto travisato. Sospettando un...
Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di Salerno - Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di questa Procura con cui è stato disposto il sequestro, ai sensi del codice antimafia...
Un incidente stradale si è verificato oggi, lunedì 3 febbraio 2025, lungo il rettilineo nei pressi del ristorante Fish, tra Vietri sul Mare e Cetara. Come riporta Il Vescovado, due automobili sono rimaste coinvolte nello scontro, ma ancora non si conosce la dinamica dell'incidente. Fortunatamente, non...