Tu sei qui: CronacaTornano "Le Corti dell'Arte"
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 10 agosto 2012 00:00:00
Si terrà dal 19 al 30 agosto a Cava de’ Tirreni la 25esima edizione de “Le Corti dell’Arte”, storico Festival di musica da camera organizzato dall’Accademia Jacopo Napoli, con la direzione artistica di Felice Cavaliere, la conduzione di Eufemia Filoselli e la consulenza artistica di Tiziana Silvestri.
Diverse le locations del borgo medioevale della città che ospiteranno la kermesse, il cui taglio del nastro avverrà lunedì 20 agosto presso la Corte di Villa Apuzzo, a Sant’Arcangelo di Cava de’ Tirreni. In scena il concerto “Incanti d’Arpe Ensemble” a cura del gruppo Ensemble di Flauti Santa Cecilia (servizio navetta da Piazza Lentini a partire dalle ore 20.00).
Mercoledì 22, nella suggestiva Corte del Castello di Sant’Adiutore, Pietro Quirino ed il quartetto Calace proporranno la storia della canzone partenopea nel meraviglioso lavoro discografico “Serenata napoletana”. Un autentico show case in cui le canzoni saranno precedute dagli aneddoti che racchiudono la loro storia (anche in questo caso sarà riproposto il servizio navetta da Piazza Lentini, a partire dalle ore 20.00).
Seguirà venerdì 24 agosto l’appuntamento con il Premio “Portico d’argento”, che nella Corte del Complesso Conventuale San Giovanni vedrà in competizione i giovani talenti selezionati dai docenti tra i partecipanti ai Corsi internazionali di perfezionamento musicale.
Lunedì 27 agosto, presso il Chiostro dell’Abbazia Benedettina, sarà la volta della presentazione della pubblicazione per il venticiquennale dell’Accademia, che sarà accompagnata musicalmente dal pianoforte di Giovanni Bellucci. Il giorno successivo, marted' 28, la Corte di Palazzo Ioele (sito in Corso Umberto I, 122) ospiterà la performance musicale di Edoardo Catemario (chitarra) e di Michael Copley (flauto, ottavino, flauto di pan, cromorno ed ocarine).
Da non perdere anche l’appuntamento di giovedì 30 agosto, quando il Giardino Segreto del Marchese (Palazzo Genoino - Corso Umberto I, 77) sarà la sede de “Le più belle pagine della trilogia mozartiana”, che vedrà all’opera solisti delle Corti dell’Arte ed il pianoforte di Leone Keith Tuccinardi.
In cartellone anche due “concerti aperitivo”, tradizionali matinée domenicali che coinvolgono gli allievi delle masterclasses musicali. I due recitals, ad ingresso libero, si svolgeranno domenica 19 e domenica 26 agosto, alle ore 11.30, a Palazzo di Città.
Dal 13 agosto, presso la Caffetteria San Fransao, in Piazza San Francesco a Cava de’ Tirreni, sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti per i concerti del Festival, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Tutti i concerti inizieranno alle ore 21, con ingresso dalle ore 20.40 (posto unico 8 euro). In caso di avverse condizioni meteo, i concerti si terranno nella Sala Consiliare di Palazzo di Città.
Infoline: tel. 089.349878; web: www.jacoponapoli.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10706106
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...