Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Cesario di Nazianzo

Date rapide

Oggi: 25 febbraio

Ieri: 24 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaTorna la "Disfida dei Trombonieri", diretta tv e targa "europea" a Padre Luigi Petrone

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Torna la "Disfida dei Trombonieri", diretta tv e targa "europea" a Padre Luigi Petrone

Inserito da (admin), mercoledì 1 luglio 2009 00:00:00

Torna il grande folklore a Cava de’Tirreni. Il 4 e 5 luglio appuntamento con la 35ª edizione della “Disfida dei Trombonieri - La Pergamena in bianco”, organizzata dall’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni (ATSC), con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’Tirreni e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni.

Una “due giorni” dalle emozioni forti, che si aprirà sabato 4 luglio, alle ore 19.30, in Piazza Giovanni Nicotera (comunemente detta Piazza San Francesco) a Cava de’Tirreni, con la Consegna del Cero Pasquale alla Comunità Francescana e la Benedizione all’Armata Cavota. A seguire il Corteo Storico per il Borgo delle centinaia di figuranti dell’ATSC, che in Piazza Vittorio Emanuele III (meglio nota come Piazza Duomo) renderanno omaggio alla riproduzione della “Pergamena in bianco”, custodita intatta nel Palazzo di Città di Cava de’Tirreni.

Sarà una gustosa anteprima del grande spettacolo in programma domenica 5 luglio, a partire dalle ore 19.00, presso lo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’Tirreni, che sarà teatro di una nuova, attesissima edizione della “Disfida dei Trombonieri - La Pergamena in bianco”.

Gli 8 Casali Trombonieri dell’ATSC si cimenteranno in spettacolari coreografie ed appassionanti batterie di sparo con i pistoni per aggiudicarsi la riproduzione della “Pergamena in bianco” ed il Drappo della vittoria, realizzato dall’artista Giusy Polverino. Caccia aperta al Casale Senatore, vincitore dell’edizione 2008.

La vittoria finale sarà assegnata da un’apposita Giuria di Sparo, composta da Carmine Apicella, Raffaele Scala, Nicola De Cesare e Maurizio Senatore, rispettivamente Vicepresidente, Consigliere, Segretario e Membro del Tiro a Segno Nazionale di Cava de’Tirreni, che saranno coadiuvati dai cronometristi Andrea Gambardella, Aldo Scarlino e Michele Milito del Comitato di Cava de’Tirreni del Centro Sportivo Italiano.

Prevista pure l’assegnazione del Trofeo “Città Fedelissima”, riservato al Casale maggiormente distintosi in tutta l’esecuzione della “Disfida” (coreografia, esecuzione tecnica, aspetto formale), che sarà aggiudicato da un’apposita Giuria, differente da quella di Sparo ed i cui membri saranno posizionati in Tribuna.

Spettacolo nello spettacolo, le esibizioni fuori gara de “I Cavalieri della Pergamena Bianca” e degli “Sbandieratori Cavensi”, che allieteranno il pubblico con suggestive evoluzioni.

Tra le novità di quest’anno la consegna ad una nota personalità cavese, distintasi per il suo operato a favore della città, della Targa di Rappresentanza elargita dal Parlamento Europeo, che ha concesso il suo Patrocinio alle manifestazioni organizzate dall’ATSC. Destinatario della Targa sarà Padre Luigi Petrone, Rettore del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio di Cava de’Tirreni.

Anche questa edizione della “Disfida dei Trombonieri” sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente televisiva salernitana Telecolore, visibile pure sul canale 849 del pacchetto Sky. Un appuntamento curato dall’agenzia di comunicazione Mediamed, che consentirà grazie al collegamento satellitare di “esportare” in tutta Europa e Nord Africa il suggestivo evento metelliano e che sarà preceduto giovedì 2 luglio, alle ore 19.40, sempre sulle frequenze di Telecolore, da “Aspettando la Disfida”, puntata speciale di “Cronache Metelliane” tutta dedicata ad un affascinante viaggio tra i Casali in gara.

Nel corso della serata al “Lamberti” saranno, inoltre, premiati con una pubblicazione sulla Città di Cava de’Tirreni i vincitori dell’iniziativa “La Pergamena in bianco”, ideata dall’agenzia di comunicazione MTN Company. Venerdì 3 luglio saranno comunicati i nomi degli autori dei 5 desideri più creativi ed utili per la città, scritti sulle pergamene distribuite in questi giorni ai cittadini. Vincitori che potranno assistere in “posti riservati” alla “Disfida dei Trombonieri”.

L’ingresso allo stadio “Lamberti” è libero. Per accedere alla Tribuna Coperta ai giornalisti sarà sufficiente esibire il tesserino di appartenenza all’Ordine dei Giornalisti. I fotografi che intendano accreditarsi, invece, sono invitati ad inviare una richiesta in tal senso, entro venerdì 3 luglio, all’indirizzo di posta elettronica info@atsc-cava.it.

L’ORDINE DI SPARO DELLA DISFIDA:
1. Casale Sant’Anna (Distretto Sant’Adjutore)
2. Casale Filangieri (Distretto Corpo di Cava)
3. Casale Santa Maria del Rovo (Distretto Pasculano)
4. Casale Borgo Scacciaventi-Croce (Distretto Mitiliano)
5. Casale SS. Sacramento (Distretto Corpo di Cava)
6. Casale Monte Castello (Distretto Mitiliano)
7. Casale Sant’Anna all’Oliveto (Distretto Sant’Adjutore)
8. Casale Senatore (Distretto Pasculano)

Per info e contatti:
Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.465207; cell: 347.8490294. Sito web: www.atsc-cava.it; email: info@atsc-cava.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10163105

Cronaca

Angri, tentano omicidio in concorso: tre arresti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...

Scafati, si avvicina all’ex compagna e suona il braccialetto elettronico: 41enne finisce in carcere

Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...

Sant'Angelo a Fasanella, tenta rapina a distributore di carburanti: arrestato

Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...

Tragedia in litoranea a Pontecagnano: donna in bicicletta investita e uccisa da un'auto

Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...

Sciopero di 24 ore per Busitalia Campania: lunedì 24 febbraio disagi per il trasporto pubblico

BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...