Tu sei qui: CronacaTorna il trenino della solidarietà
Inserito da La Redazione (admin), martedì 5 gennaio 2010 00:00:00
Anche quest’anno, nell’ambito del programma "Natalèarte", si ripete l’iniziativa "Aspettando la Befana con il trenino della solidarietà". Per tutta la giornata odierna il caratteristico trenino attraverserà le vie del centro per raccogliere fondi destinati alla mensa dei poveri del Convento di San Francesco.
20 anni fa padre Fedele Malandrino guidò per la prima volta il trenino in città. Da allora l’iniziativa di solidarietà è cresciuta ed è attualmente coordinata dal professore universitario Armando Lamberti.
«Sono convinto - afferma padre Fedele - che i cavesi non ci faranno mancare il loro appoggio. Grazie a tutti questi benefattori abbiamo così potuto dare un po' di sollievo a chi ne ha veramente bisogno».
Ogni giorno, infatti, la mensa dei poveri del Convento francescano ospita una settantina di persone ed inoltre i frati assistono, con tanta "discrezione" e carità, oltre un centinaio di famiglie che versano in condizioni economiche disagiate.
Il trenino della solidarietà partirà alle 9 di questa mattina, martedì 5 gennaio, dal Convento francescano e farà tappa in numerose piazze e vie della città: via Biblioteca Avallone, Piazza Abbro, via Filangieri, via Papa Giovanni XXIII, via Veneto, Corso Mazzini, viale Garibaldi, via Sorrentino e via Atenolfi, dove alle ore 18.30 sarà offerta a tutti cioccolata calda. La "corsa" del trenino terminerà alle 20.30 nel chiostro del Convento, dove si svolgerà una festa durante la quale saranno offerti tipici dolci natalizi. Ad animare la serata sarà il comico Angelo Di Gennaro.
Durante la raccolta di fondi ed il passaggio del trenino i bambini potranno offrire un loro giocattolo che non usano più, che sarà donato a qualche coetaneo che non può permetterselo.
Collaborano all'organizzazione dell'iniziativa, come negli anni precedenti, i Cavalieri della Pergamena Bianca, il Centro Sportivo Italiano, Mani Amiche, i Pionieri della Croce Rossa Italiana, i Rangers ed il Rotaract.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10504106
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...