Tu sei qui: CronacaTirocini formativi, al via il secondo ciclo
Inserito da Cristina Pastore (admin), martedì 3 marzo 2009 00:00:00
Si è tenuta stamani, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città, la conferenza stampa
di presentazione del progetto "Tirocini formativi". A descrivere ed argomentare il programma, l’Assessore alla Qualità dello Sviluppo e del Lavoro, Antonio Armenante, ed una rappresentante del Centro per l'Impiego, Cettina Capuano.
L'iniziativa, patrocinata dall'Assessorato al Lavoro della Provincia di Salerno, con il tutoraggio del Centro per l'Impiego, non è la prima dedicata all'organizzazione di corsi formativi tenuti dalle aziende del territorio. Dopo il primo blocco di tirocini, della durata di 1 anno e destinato a reclutare 15 ragazzi per ciascuna figura professionale ricercata dalle imprese, parte ora il secondo ciclo.
Questa volta le professionalità ricercate sono 13 e gli enti erogatori degli stage non sono solo le imprese, ma anche gli studi professionali ed artigianali, i consorzi e gli istituti di ricerca. Il 12 marzo sarà pubblicato il bando, rivolto proprio a questi soggetti, affinché essi possano, entro il 31 marzo, aderire all'iniziativa.
Le aziende, esprimendo la priopria partecipazione, dovranno specificare le qualifiche professionali ricercate. Dopo aver verificato la domanda di lavoro delle imprese, si procederà all'emanazione, per fine aprile, di un secondo bando, indirizzato stavolta ai ragazzi aspiranti tirocinanti.
Come sottolineato dall'Assessore Armenante, «questo per consentire agli stessi enti di preselezionare, con maggiore sicurezza e precisione, i ragazzi che per un anno entreranno a far parte del loro organico».
L'Assessorato al Lavoro finanzierà i corsi nei primi sei mesi, mentre nei successivi sei le imprese sono obbligate a rinnovare il contratto ai tirocinanti. Solo a conclusione dell'anno di formazione, esse potranno decidere se continuare il rapporto lavorativo, procedendo all'assunzione del ragazzo, oppure interromperlo.
Il tirocinante dovrà avere dai 18 ai 32 anni e dovrà rendersi disponibile per un tempo
di 36 ore settimanali, di cui 6 di formazione. La somma retributiva riconosciutagli è pari a 300 euro.
La decisione di promuovere una seconda sessione di tirocini formativi nasce dalla verifica dei buoni risultati ottenuti durante il primo step, quando le imprese aderenti sono state 9 e le domande pervenute dai ragazzi ben 450. Al termine di questa prima fase «2 ragazzi su 4 hanno ottentuo il rinnovo del contratto da parte delle aziende», ha ricordato Cettina Capuano.
Tale progetto si propone quindi di «rilanciare il mercato del lavoro e di dare un nuovo sbocco all'occupazione, soprattutto in un momento di forte crisi, quale quello che sta attraversando il Paese attualmente», ha concluso l'Assessore Armenante.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10023100
Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...
Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi d'istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato a Montesarchio (BN) un locale ad uso commerciale utilizzato per l'autolavaggio. In particolare, militari della Tenenza di...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...