Tu sei qui: CronacaTeatro Comunale, avviata la petizione
Inserito da Michele Lanzetta (admin), martedì 25 maggio 2010 00:00:00
“Teatro Comunale”: è questa la questione affrontata da "Città Democratica", alla sua prima uscita post-elezioni. Durante la conferenza stampa tenutasi stamani nell’Aula Gemellaggi di Palazzo di Città, ha preso avvio la raccolta di firme per richiedere l’apertura del cantiere per il Teatro Comunale in Piazza Lentini.
Sconcertati dall’assenza di novità e dalla mancata previsione del progetto nell'elenco annuale delle opere pubbliche da realizzare sul territorio, come si evince dalla delibera di Giunta n. 103 del 13 maggio 2010, i promotori della proposta hanno voluto far sentire la loro voce, cercando di coinvolgere tutti coloro che sono interessati alla realizzazione della struttura.
Alla presenza di Rossana Lamberti, consigliere comunale di "Città Democratica", nonché assessore al Disegno Urbano durante l’Amministrazione Gravagnuolo, e di altri esponenti del partito, sono state illustrate le linee principali dell’iniziativa.
”Il progetto Teatro, oltre ad essere il fulcro centrale per lo sviluppo culturale di Cava, sarà anche il presupposto fondamentale per la crescita economica della città - ha spiegato la portavoce Rossana Lamberti - La nostra proposta è figlia anche della volontà di migliorare il turismo nella nostra terra e di riqualificare un’area di fatto estromessa dal circuito commerciale mediante l’individuazione ottimale di Piazza Lentini quale luogo adibito ad accogliere la struttura”.
450 posti e cartelloni di prosa e di danza, finanziati tra l’altro dall’ETI: queste le caratteristiche del teatro che verrà, o meglio, che dovrebbe venire. “La nostra iniziativa è orientata al breve termine. Abbiamo tempi ristretti per continuare a godere dei fondi stanziati (5 milioni di euro) dalla Comunità Europea nell’ambito del progetto P.I.U. Europa ed ottenuti con la passata Amministrazione”, ha precisato la Lamberti.
La petizione popolare avrà, dunque, una durata di 30 giorni e sarà realizzata per mezzo di banchetti posizionati nelle piazze principali di Cava de’ Tirreni. Si potrà apporre la propria firma, presentando un valido documento di riconoscimento, anche presso la sede del PD e nelle scuole superiori.
Intanto, stamani sono state apposte le prime firme. Ed oltre agli esponenti di Città Democratica (la prima in assoluto è stata quella della stessa Rossana Lamberti), hanno sottoscritto la petizione anche alcuni cittadini presenti in aula.
“Il nostro invito è esteso a tutti i partiti, le associazioni sindacali, teatrali e culturali ed ovviamente tutti i cittadini desiderosi di ospitare nella propria città quello che rappresenterà il volano per la crescita culturale, economica, turistica e commerciale”, ha concluso Rossana Lamberti, relatrice dell'incontro.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10263102
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...