Tu sei qui: CronacaTappa cavese del "Tour Rifiuti Zero"
Inserito da (admin), martedì 3 dicembre 2013 00:00:00
Tappa cavese domani, mercoledì 4 dicembre, del “Tour Rifiuti Zero. Parliamo di: Rifiuti e Lavoro”, organizzato dall’associazione Impatto Ecosostenibile. Appuntamento fissato alle ore 18.00 presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città.
L’evento costituirà un’utile occasione di approfondimento dell’opportunità che il ciclo dei rifiuti urbani da problema divenga una risorsa, qualora si intervenga con coerenza e determinazione lungo il sentiero della strategia rifiuti zero. Previsti gli interventi e la relazione di:
- Pino Apicella (Presidente dell’associazione);
- Alessio Ciacci (fondatore e rappresentante per il Centro Studio e Ricerche dei Rifiuti Zero di Capannori, in provincia di Lucca).
«La strategia Rifiuti Zero - spiega Alessio Ciacci - rappresenta un exit strategy dalle logiche di smaltimento, per abbandonare il concetto del rifiuto, minimizzare il consumo di materia e considerarla tale anche post-consumo. Ambiente e politica rappresentano due beni comuni fondamentali. È a partire dal sentirci protagonisti del proprio futuro che possiamo costruire una prospettiva realmente sostenibile, che non ci conduca alla fine del mondo, ma al riscatto della nostra umanità».
Il movimento cava5stelle.it, in qualità di co-promotore dell’evento sul territorio metelliano, farà un suo intervento con una panoramica sullo stato attuale della raccolta differenziata nella nostra comunità e sulle necessità di implementazione fattuali per la strategia rifiuti zero.
«Da mesi è stato richiesto un incontro all’Amministrazione comunale - denuncia cava5stelle - sia per “Rifiuti Zero” sia per l’utilizzo dell’applicazione innovativa e gratuita “Decoro Urbano”, che di fatto stimola una più diretta partecipazione dei cittadini alla tutela del bene comune. Ad oggi... attendiamo ancora una risposta!».
cava5stelle.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10374109
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...