Ultimo aggiornamento 17 ore fa S. Sisto I papa

Date rapide

Oggi: 3 aprile

Ieri: 2 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaStrepitosa Antonietta, la città omaggia il suo "angelo"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Strepitosa Antonietta, la città omaggia il suo "angelo"

Inserito da Michele Lanzetta (admin), giovedì 8 settembre 2011 00:00:00

Cava de’ Tirreni abbraccia Antonietta Di Martino. Ieri, mercoledì 7 settembre, in un’affollata MARTE Mediateca, la plurimedagliata campionessa del salto in alto è stata accolta festosamente dai tanti tifosi ansiosi del suo ritorno nella città natale dopo la recente conquista della medaglia di bronzo ai Mondiali di Daegu, in Corea del Sud.

Ad attenderla un manifesto preparato dall’Amministrazione comunale recitante: «Vola ancora Antonietta… la città ti è grata», in segno del profondo affetto che l’intera cittadinanza nutre nei suoi confronti. E la maggior parte delle domande, ieri in conferenza stampa, le sono state rivolte proprio da chi la segue da anni.

«Essere qui tra di voi, in mezzo ai miei concittadini - ha esordito la Di Martino - mi fa sentire benissimo. È come se stessi a casa con la mia famiglia. Ritorno da una strepitosa avventura piena di grinta e con una rinnovata voglia di fare, anche se ora, fino alla fine di settembre, mi godrò un meritato riposo».

Accompagnata dal marito-allenatore, Massimiliano Di Matteo, e dai genitori, Anna ed Alfredo, l’atleta metelliana ha parlato del suo ultimo successo e dell’intenso lavoro a cui si è sottoposta dopo l’infortunio che quasi poteva compromettere la sua partecipazione ai Mondiali di Daegu: «Vincere una medaglia è sempre motivo di orgoglio. Essere stata, poi, l’unica italiana a farlo lo è ancora di più. Anche se, da un lato, devo ammettere di essere molto dispiaciuta, perché c’erano altri miei colleghi che avrebbero potuto fare dei buoni risultati».

«Gran parte del mio successo lo devo comunque alla mia famiglia, vero ed unico punto di riferimento e di sostegno, soprattutto nei momenti meno positivi», ha continuato la campionessa. «Dal punto di vista tecnico - ha aggiunto il marito-allenatore Di Matteo - il risultato coreano è il massimo a cui poteva aspirare, non certo per le sue indiscusse capacità, ma per via dell’infortunio che l’ha colpita. Io dalla mia, com’è mio compito, cerco di rasserenarla e di darle il giusto conforto in tutte le circostanze».

Il 2011 è stato per Antonietta Di Martino un anno pieno di successi. Prima il miglioramento del record italiano (2,04 m) a Banska Bystrica in Slovacchia, poi la conquista della medaglia d’oro ai Campionati Europei indoor di Parigi, in cui ha superato quota 2,01 m. Ed ora un altro balzo di “due metri sopra il cielo” ai Mondiali di Daegu, in Corea del Sud.

«Il mio pensiero ora è già rivolto alle Olimpiadi di Londra 2012, per le quali cercherò di prepararmi al meglio», ha confessato Antonietta, che tra gli altri obiettivi per il prossimo futuro ha svelato la possibilità di diventare tecnico nelle Fiamme Gialle. «In verità avevo pensato di abbandonare tutto, una volta terminata la carriera di atleta. Ma l’insistenza dei miei amici delle Fiamme Gialle mi ha convinto ad andare avanti. E pertanto il mio futuro lo vedo lì».

A quanti, invece, le chiedevano della possibilità di creare un centro sportivo in città, in cui coltivare i campioni del domani, la saltatrice metelliana ha risposto che, per via della mancanza di strutture adeguate, non ha mai pensato ad una simile opportunità. «Sinceramente, non manderei mai mio figlio a saltare su piste vecchie di 36 anni e non lo farei nemmeno con altri piccoli. E' come se li mandassi a saltare sull’asfalto, in mezzo alla strada».

A corollario della conferenza stampa, Alessia Sozio, Responsabile Media e Comunicazione del MARTE Mediateca Arte Eventi, ha omaggiato Antonietta Di Martino della MARTE Card, una tessera speciale che le permetterà di assistere a tutti gli eventi in programma nella struttura polifunzionale di Corso Umberto I. «Annoverare la Di Martino tra i testimonial d’eccezione del MARTE è per noi motivo di particolare orgoglio», ha dichiarato la dott.ssa Sozio.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

La conferenza al MARTE Mediateca La conferenza al MARTE Mediateca
La consegna della MARTE Card La consegna della MARTE Card
La stampa presente in sala La stampa presente in sala

rank: 10424105

Cronaca

Incendio nella notte ad Ogliara: in fiamme il tetto di un'abitazione

Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...

Agropoli, 15enne trovato in una pozza di sangue: è in condizioni critiche al "Ruggi"

Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....

Nocera Inferiore, molesta ripetutamente la sua ex fidanzata : divieto di avvicinamento per 49enne

I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...

Cava de' Tirreni, incendio nella casa di un'accumulatrice seriale: esplose bombole di gas e feriti tre vigili del fuoco

Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...

Cava de' Tirreni, incendio in un appartamento in via Bernardo Quaranta

Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...