Tu sei qui: CronacaStraziante addio ad Antonello Vassallo
Inserito da (admin), venerdì 1 marzo 2013 00:00:00
“Il Signore si prende sempre i buoni”: questa è stata la frase enunciata dalla gran parte della comunità di Cava de’Tirreni, e non solo, nell’apprendere la ferale notizia dell’immatura dipartita del nostro caro concittadino Antonello Vassallo.
Una persona buona, generosa, disponibile e solare, nel pieno vigore della sua vita, a soli 42 anni, non può lasciare questa terra per ascendere in Paradiso, per porsi accanto al volto santo di Dio nostro Padre. Antonello Vassallo, eccellente meccanico di professione, unico figlio maschio dello “storico” Mario Vassallo, amanti e profondi conoscitori di ogni tipo di moto, iperconosciuto dal “popolo dei centauri” di Cava de’Tirreni e dei Comuni viciniori, per aver professato l’attività prima in corso Principe Amedeo e poi in via XXV Luglio, di fronte al Centro Commerciale Cavese.
Il silente male del secolo, come accade troppo soventemente, ha colpito un cavese doc, le cui qualità personali e professionali si possono sintetizzare, in modo riduttivo, nel “gigante buono”, “marito e padre affettuoso e premuroso”, “amico di tutti” e “fedele consigliere dei motociclisti”.
Alle 2 dell’alba di mercoledì 27 febbraio, il Signore Gesù ha voluto che l’anima di Antonello, abbandonate le pochezze della terra ed il suo corpo mortale, salisse in Cielo, lasciando nel totale sconforto la giovane consorte, la signora Mariagrazia Del Buono, i loro tre piccoli figli, Mario, Pio e Michela, di soli 10, 8 e 7 anni, papà Mario e mamma Maria Adinolfi, ma anche le sorelle Filomena e Valeria, con i rispettivi cognati, parenti ed uno inquantificabile stuolo di amici e conoscenti. L’abitazione paterna, sin dalle prime ore del mattino di mercoledì, è stata meta di un continuo andirivieni di persone, perché tutti hanno voluto porgere l’estremo saluto al caro Antonello.
Il Santuario di San Francesco e Sant’Antonio, alle 10.30 di ieri mattina, giovedì 28 febbraio, si è colmato di persone in lacrime e commosse. L’attesa del feretro è stata ritmata dal rombo di tante moto, i cui centauri hanno voluto “scortare” Antonello dalla dimora paterna sino al sagrato della secolare chiesa di piazza San Francesco.
Il coinvolgente rito funebre, solennizzato dalla celebrazione eucaristica presieduta da Padre Luigi Petrone, Rettore del Santuario, con la concelebrazione di Don Beniamino D’Arco, parroco della Parrocchia di Santa Lucia Vergine e Martire, e Don Francesco Della Corte, parroco della Parrocchia di Santa Maria del Rovo, ha lasciato attonita la convenuta folla.
La testimonianza del nostro buon operare nella vita terrena la si può riscontrare solamente nel giorno in cui il nostro corpo mortale riceve l’estremo saluto dai Ministri della Chiesa, attorniati dalla moltitudine di persone, senza distinzione di ceto sociale.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106028108
Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...
Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi d'istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato a Montesarchio (BN) un locale ad uso commerciale utilizzato per l'autolavaggio. In particolare, militari della Tenenza di...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...