Tu sei qui: CronacaStadio, no ai vetri antisfondamento
Inserito da L'Ufficio Staff (admin), martedì 10 luglio 2007 00:00:00
Questa mattina, presso la Prefettura di Salerno, si è riunita la Commissione provinciale di Vigilanza per decidere sulla proposta dell'Amministrazione comunale di Cava de'Tirreni di superare la prescrizione dell'installazione dei vetri antisfondamento allo stadio "Simonetta Lamberti", attraverso un rilevante potenziamento della recinzione interna all'impianto.
La Commissione ha espresso parere favorevole alla proposta progettuale della Giunta Gravagnuolo e si è riservata di riconsiderare l'ipotesi dei vetri soltanto nel caso di significativi ampliamenti dello stadio e nel caso di future "eventuali gravi turbative determinate dalla tifoseria locale". Come dire: la prospettiva delle misure di sicurezza da adottare nello stadio metelliano è strettamente collegata al contegno del pubblico di casa. Scongiurata, quindi, l'ipotesi dei vetri, che tanto disappunto aveva creato tra il pubblico di fede aquilotta.
Grande soddisfazione da parte del Sindaco Luigi Gravagnuolo, che ha sempre sostenuto nella sede prefettizia la necessità che il sistema di sicurezza di uno stadio fosse da rapportare anche e soprattutto al comprovato comportamento del pubblico di casa: «Sono prevalsi il buon senso e la volontà di premiare una tifoseria, quella biancoblù, che, specie in quest'ultima stagione, è stata davvero irreprensibile ed inappuntabile. E lo sarà anche in futuro, sono pronto a scommetterci».
«Questo successo è senz'altro da considerarsi un riconoscimento assegnato al pubblico di Cava de'Tirreni, il quale, in un momento particolarmente malato del calcio italiano, sta viceversa dimostrando sportività, grande correttezza e senso di civiltà», ha affermato il Consigliere delegato allo Sport, Pasquale Scarlino, che ha personalmente seguito sin dall'inizio l'intera vicenda-stadio.
Napoleone Cioffi, Assessore ai Lavori Pubblici e protagonista del vittorioso progetto di potenziamento della recinzione, che è riuscito ad avere la meglio su quello dei vetri antisfondamento, ha sottolineato «l'ottimo e tempestivo lavoro svolto dall'intero Ufficio Tecnico comunale, che ha redatto una proposta tanto seria e credibile da poter esorcizzare il rischio dei vetri».
Sulla stessa lunghezza d'onda il Vicesindaco Gianpio De Rosa, che, con Scarlino e Cioffi, ha guidato la delegazione metelliana in Prefettura, in sostituzione del primo cittadino: «E' stato compreso lo sforzo ed il lavoro di Luigi Gravagnuolo e di questa Amministrazione sul versante sicurezza. Esprimiamo grande apprezzamento nei confronti dell'intera Commissione e, in particolare, del Vicequestore dott. Pietro Caserta, il quale in riunione ha anch'egli sostenuto con forza il concetto di premialità che deve ispirare certe scelte. Se una tifoseria, nella specie quella di Cava de'Tirreni, dimostra nel tempo correttezza, civiltà ed un alto senso di sportività, essa dev'essere gratificata. Viceversa, no. E questo è un messaggio di grande valore, un precedente che può assurgere addirittura ad esempio da mutuare».
Il Vicesindaco Gianpio De Rosa comunica, infine, che la Commissione di Vigilanza ha previsto alcune lievi prescrizioni: il potenziamento della video-sorveglianza e l'installazione di due tornelli nella Curva Nord, da realizzarsi entro il 30 settembre. I lavori partiranno immediatamente.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10587102
Nel rispetto della presunzione di innocenza e premesso che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella giornata del 23 febbraio hanno tratto in arresto un cittadino marocchino, classe...
Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...
Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi d'istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato a Montesarchio (BN) un locale ad uso commerciale utilizzato per l'autolavaggio. In particolare, militari della Tenenza di...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...