Tu sei qui: CronacaSottovia veicolare, modificato il progetto
Inserito da (admin), martedì 4 agosto 2009 00:00:00
Rivisto il progetto di sistemazione delle aree superficiali del sottovia veicolare. Con la delibera n. 253/09 la Giunta comunale ha approvato i nuovi indirizzi, che prevedono il completamento dei lavori strutturali, attualmente in corso, limitando le sistemazioni in superficie alla sola realizzazione della piastra di copertura in cemento armato e destinando quanto previsto per le sistemazioni alle maggiori spese intervenute nel corso dei lavori.
Sarebbero sorte diverse esigenze in corso d’opera, a fronte delle quali non esiste nel quadro economico adeguata disponibilità. Ciò vale per la realizzazione della rete fognaria e l’installazione delle barriere costituite da pannelli fonoassorbenti.
Un importante intervento di sviluppo della città, intanto, sarà implementato intorno all’evento del Millennio, vero e proprio attrattore di investimenti e volano di crescita per la città. «Il Documento di orientamento strategico è costruito intorno al nuovo disegno urbanistico della città - ha dichiarato il sindaco Luigi Gravagnuolo - che distingue il territorio cittadino in tre macroaree territoriali: il parco urbano delle nuove centralità, lungo l’infrastruttura del fondovalle, la rete delle valorizzazioni storico-ambientali e l’anulare della rigenerazione urbana».
Le tre macroaree sono strettamente interconnesse allo sviluppo complessivo della città, anche se prevedono specifiche azioni di intervento. Il primo cittadino ha chiarito che la nuova strategia di sviluppo della città sarà basata sull’interfunzionalità di tre fattori ritenuti fondamentali per la crescita economica e sociale.
Il primo è di tipo “territoriale” e mira al ridisegno urbanistico del territorio, per restituire alla città metelliana la centralità che la contraddistingueva in passato ed offrire nuove opportunità di sviluppo e rilancio economico (il PUC), il secondo di collegamento con le politiche della nuova programmazione dei fondi strutturali comunitari, nazionali e regionali per lo sviluppo della città (DOS) ed il terzo sperimentale, finalizzato all'attuazione di un’azione pilota del programma di riqualificazione urbana di Cava (PIU).
«Nell’ambito del programma PIU - ha continuato il sindaco Gravagnuolo - è stata reperita un’importante disponibilità economica di circa 8 milioni di euro, che comprende anche le spese di progettazione per un intervento ampio, che consenta di creare un’area di grande richiamo per la città metelliana».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10654107
Una azienda zootecnica di Capaccio Paestum è stata posta sotto sequestro dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale locale, in collaborazione con il Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos - Sezione di Salerno. Il provvedimento è scattato al termine di un’attività di controllo...
La Strada Statale 268 è stata teatro di un altro incidente mortale. Ieri, in corrispondenza del chilometro 28, Maurizio Ferrante, un giovane geometra e imprenditore edile di 33 anni originario di San Valentino Torio, ha perso la vita in uno scontro frontale tra la sua moto Honda 300 e una Opel Mokka....
Al fine di garantire il rispetto delle norme nel settore ricettivo, i Carabinieri del N.A.S. di Salerno hanno eseguito ispezioni in diverse strutture alberghiere che ospitano studenti in gita nelle province di Salerno ed Avellino. Sono stati eseguiti in totale 14 controlli dei quali 10 sono stati ritenuti...
Nella giornata odierna, Finanzieri del Comando Provinciale di Salerno, hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 14 indagati, ai quali risultano contestati...
A seguito dell’incendio che ha interessato l’impianto S.EN.E.C.A di Scafati, il sindaco Pasquale Aliberti è intervenuto per rassicurare i cittadini e fornire aggiornamenti ufficiali sull’evolversi della situazione, in particolare sul fronte ambientale e sanitario. «Siamo stati presenti ieri mattina sul...