Tu sei qui: CronacaSottovia veicolare, lavori a rilento
Inserito da (admin), giovedì 3 dicembre 2009 00:00:00
Languono i lavori per la realizzazione della strada di decongestionamento “Tirrenia Inferiore”, meglio nota come sottovia veicolare. Sulla questione, affrontata nell’ultimo Consiglio comunale, il consigliere di minoranza Emilio Maddalo, facendosi portavoce di chi in città chiede un repentino avanzamento delle operazioni, ha chiesto delle delucidazioni.
L’ultimazione del sottovia, infatti, è di grande interesse generale perché consentirà il decongestionamento del traffico sulla Statale 18 e, con lo sgombero del cantiere, la "liberazione" di almeno 200 posti auto, che diventeranno un’importante valvola di sfogo per la viabilità cittadina, data la stretta vicinanza al centro storico.
Il sindaco Luigi Gravagnuolo ha tenuto a precisare che tale interesse è ovviamente pure dell’Amministrazione comunale e che i lavori, tutt’altro che fermi, stanno procedendo, anche se a rilento per tre diverse ragioni: «Le Ferrovie dello Stato, allertate per la presenza di scarichi nei pressi dei binari, ci hanno imposto la realizzazione di alcuni lavori prima di intervenire sui binari stessi. In secondo luogo, una paralisi delle attività è stata causata dal blocco alla rampa imposto dalla Sovrintendenza, ora in via di risoluzione. Infine, si attendono migliori condizioni climatiche per la gettata del massetto».
Ma sul fronte viabilità il disappunto e la rabbia dei cittadini crescono anche sulla questione della terza corsia da realizzare nel segmento iniziale di Corso Mazzini, nei pressi dell'uscita autostradale. Un progetto che, almeno al momento, stenta a partire.
«Non si capisce perché tutto è ancora in alto mare - ha affermato il consigliere di minoranza Alfonso Laudato - È una situazione insostenibile. All’uscita dell’autostrada ci vorrebbe una pattuglia della Polizia Locale in pianta stabile per far defluire il traffico che ogni giorno si crea in zona».
Per l’assessore alla Sicurezza ed alla Viabilità, Vincenzo Servalli, è solo una questione di tempo, come ha precisato anche il sindaco Gravagnuolo: «Il Comune ha fatto gli adempimenti preliminari all’esproprio dei terreni. A febbraio si potrà già aprire la gara per i lavori».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10173105
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...