Tu sei qui: Cronaca"Sistema Salerno", parla Zoccola: «Sono amico di De Luca. Ho portato voti ai suoi politici tramite le coop»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 27 ottobre 2021 16:13:12
«Io lavoro dal 1970 con le cooperative e frequento il Comune di Salerno dal 1979. Conosco tutti». È quello che il principale indagato dell'inchiesta sugli appalti truccati, Fiorenzo Zoccola, detto Vittorio, dichiara dal carcere. Anche il governatore della Campania Vincenzo De Luca, di cui si dice «amico dal 1989».
A svelare i dettagli dell'interrogatorio di garanzia, tenuto dal giudice Gerardina Romaniello, al 62enne dominus delle coop sociali, è Repubblica.
L'indagato numero uno, accusato di associazione per delinquere e turbativa d'asta, spiega di aver incontrato il Presidente quindici giorni prima delle elezioni al Genio Civile, ovvero il quartier generale nella "sua" Salerno. E fa riferimento a un «cerchio magico» che racchiude De Luca padre e suo figlio Piero, deputato e vicepresidente del gruppo Pd alla Camera.
Zoccola spiega ancora che «il 70 per cento delle persone che ho assunto mi sono state mandate dai politici. [...] Alle mie cooperative io davo indicazioni di voto». E traccia una mappa precisa: «Ogni cooperativa ha un politico di riferimento». La società ‘Il Leccio' - spiega - «fu costituita da Dario Barbirotti, già consigliere ed assessore comunale di Salerno e quindi consigliere regionale. Alla cooperativa furono affidati dei lavori alla discarica di Sardone (nel comune di Giffoni Valle Piana). La coop "Lavoro Vero" fa capo, invece a Dario Loffredo, assessore uscente e il più votato alle ultime elezioni con oltre 1800 preferenze».
Poi, «per quanto riguarda la cooperativa San Matteo, nell'ultima campagna elettorale per le elezioni comunali ha sostenuto la Francese, in particolare l'abbinamento Francese Alessandra/Dario Loffredo ottenendo in cambio l'appalto per uno dei lotti di manutenzione, per il parco di Fratte e per dei lavori a Pellezzano».
E ancora, la Socofosa: «Il presidente Alfredo Ripoli è vicino a Pasquale Stanzione, ex vicesindaco e a Vincenzo De Luca», mentre le coop ‘Terza Dimensione' e ‘3 SSS' fanno capo allo stesso Zoccola e i riferimenti sarebbero esclusivamente l'attuale governatore Vincenzo De Luca e il figlio Roberto.
Intanto, l'avvocato Michele Sarno, che difende l'imprenditore, ha già chiesto gli arresti domiciliari per il suo assistito.
Oltre a lui, ai domiciliari è finito Giovanni Savastano, consigliere regionale, che risponde di corruzione perché in cambio di voti avrebbe promesso a Zoccola proroga o assegnazione di appalti; e Luca Caselli, l'ingegnere a capo del settore Ambiente del Comune. Sotto inchiesta anche il sindaco di Salerno, Enzo Napoli, con il suo braccio destro Felice Marotta (entrambi per un singolo episodio di turbativa d'asta).
Leggi anche:
"Sistema Salerno": l'inchiesta sugli appalti truccati alla ribalta nazionale su LA7
Appalti truccati e corruzione elettorale: ai domiciliari il consigliere regionale Nino Savastano
Appalti truccati: Savastano si difende e tira in ballo Adolfo Salsano di Cava de' Tirreni
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108427108
La donna alla guida della Range Rover, che lo scorso aprile causò un tragico incidente sulla strada tra Eboli e Campagna, andrà a processo con giudizio immediato. Come riporta Salerno Today, Nancy Liliano è accusata di omicidio stradale plurimo per la morte dei carabinieri Francesco Pastore e Francesco...
Nel pomeriggio di ieri, a Vallo della Lucania, presso l'aula consiliare del Palazzo della Cultura, il comandante del locale Reparto Territoriale Carabinieri Ten. Col. Valerio Palmieri ed il Cap. Giuseppe Colella comandante della Compagnia Carabinieri di Agropoli (SA) in attuazione al protocollo d'intesa...
I Forestali del Nucleo Carabinieri Parco di Morigerati congiuntamente a quelli del Nucleo Carabinieri Parco di Sanza, nell'ambito di servizi mirati alla prevenzione e repressione di violazioni commesse lungo i corsi d'acqua, a seguito di preventiva ricognizione aerea operata con l'ausilio del Nucleo...
Nella giornata di ieri, 29 gennaio 2025, una cittadina di Cava de' Tirreni ha allertato le autorità dopo aver udito il miagolio di un gatto proveniente da sotto un'abitazione nella frazione Rotolo. In risposta a questa segnalazione, la Guardia di Finanza di Cava e i membri dell'Associazione Italiana...
Dramma alla stazione ferroviaria di Battipaglia, dove un ragazzo di 19 anni è stato travolto da un treno alle 19:30 di ieri, 29 gennaio. A riportare la notizia è Fanpage.it. Ancora sconosciuta la dinamica. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Ferroviaria e del commissariato di Battipaglia,...