Ultimo aggiornamento 22 ore fa S. Mario martire

Date rapide

Oggi: 19 gennaio

Ieri: 18 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Settimana Rinascimentale", primi bilanci e nuovi eventi

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Settimana Rinascimentale", primi bilanci e nuovi eventi

Inserito da (admin), giovedì 12 luglio 2012 00:00:00

Grande successo di presenze a Cava de’ Tirreni per la manifestazione “Settimana Rinascimentale” (7-15 luglio 2012), una novità importante per la Città, principalmente perché con essa è stato possibile unificare una serie di spettacoli e rievocazioni, frutto della tradizione e della ricerca storica, che nel corso degli anni hanno reso nota in Italia ed all’estero la valle metelliana, tanto da meritare la concessione, da parte della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, del prestigioso riconoscimento di “Città del Folclore”, per l’impegno dei tanti gruppi folcloristici presenti sul territorio nel trasmettere le tradizioni storiche alle nuove generazioni.

Per il sindaco Marco Galdi «si è puntato su uno dei periodi più esaltanti e floridi della storia di Cava de’ Tirreni, il Rinascimento, attraverso la presentazione di una nuova collana di studi storici cittadini, convegni, incontri tematici e la proposizione di tutti quegli eventi spettacolari che le tante associazioni storico-folcloristiche organizzano da anni in uno sforzo corale di valorizzazione delle potenzialità della nostra Città. Un’esperienza inedita per Cava, che potrebbe lasciare un segno molto positivo».

La “Settimana Rinascimentale” ha avuto inizio con la famosa “Disfida dei Trombonieri”, gara con antichi archibugi organizzata dall’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni, che domenica scorsa allo stadio “Simonetta Lamberti”, in occasione della sua 38ª edizione, ha visto il Casale “Monte Castello”, per la prima volta nella sua storia, aggiudicarsi la “Pergamena Bianca”. Al Casale “Sant’Anna” è andato, invece, il Trofeo “Città Fedelissima”. Vittoriana Abate, nota giornalista RAI, è stata la madrina di questa edizione.

Davvero suggestiva, poi, l’apertura delle Porte di accesso all’antico Corso Porticato della Città, dove, tornando indietro nel tempo, si rivive la magica atmosfera dei fasti dell’antica “Città dei mercanti” con l’allestimento di banchi e carretti di legno, sui quali i commercianti espongono le loro mercanzie. Visitatori e turisti vengono accolti da figuranti in costume d’epoca e possono assistere a rappresentazioni teatrali itineranti, esibizioni di artisti di strada con animazioni rinascimentali, spettacoli di “falconeria” e musico-coreografici (“Tra fuoco e passione”), partite a scacchi “viventi”, “Giuochi di Bandiera” (le incantevoli esibizioni dei gruppi di sbandieratori cavesi: “Cavensi”, “Città Regia”, “Borgo San Nicolò” e “Torri Metelliane”), “Corteo degli Appestati e rievocazione del Miracolo Eucaristico” (con la regia di Gertrude Barba), giochi a cavallo (“Quintana metelliana”, a cura dei “Cavalieri della Città Regia”), giostre a cavallo (“Giostra dei Distretti”, a cura de “I Cavalieri della Pergamena Bianca”, con la collaborazione della ATSC, dei Cavalieri dell’Aquila Bianca e dei Falconieri del Re), proiezioni di film sul Rinascimento, convegni e conferenze sulla storia di Cava nel periodo rinascimentale (da ricordare la conferenza “Cava nel Rinascimento” a cura del dott. Gianluca Cicco e la presentazione del volume “Le Farse Cavaiole” del prof. Francesco Senatore).

Sabato 14 luglio, poi, a partire dalle ore 19.00, sarà possibile assistere per le strade della città alla rievocazione dell’evento “Le Nozze di Florinella”, rappresentazione di un matrimonio civile e religioso del 1423, la cui ricostruzione è curata dall’Associazione “Trombonieri Borgo Scacciaventi-Croce”. Florinella era una dolce fanciulla vissuta nel Quattrocento, il cui destino di quindicenne è segnato dal fratello Sanctulo Fiorillo, che l’ha promessa in sposa ad un ricco mercante cavese, Risoctulo, di 40 anni. La sua storia è tornata a rivivere grazie agli atti notarili conservati nella millenaria Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni.

Corre l’anno domini 1423, è il giorno 7 del mese di novembre, regnante in Napoli Giovanna II. I promessi sposi si recano con i rispettivi parenti (i due ricchi mercanti cavesi De Crescenzo e Sanctulo Fiorillo) dinanzi al giudice di Cava, Andrea Perelli, per celebrare le nozze civili e la ratifica dei capitoli dotali. Alla cerimonia sono presenti, oltre al giudice ed al notaio Iannelus Vassallo, un ricco stuolo di testimoni, davanti ai quali gli sposi pronunciano le formule sponsali e si dà conferma dell’evento matrimonio, con il porre al dito di Florinella, da parte dello sposo, l’anello della fede. Le nozze di Florinella segnarono una svolta nella tradizione civile dell’epoca. Fino a quel giorno, infatti, si utilizzava la forma del matrimonio longobardo; in quella occasione, invece, contrariamente all’uso, la fanciulla ebbe dal marito una somma di denaro pari ad un decimo della dote. Una vera e propria rivoluzione, considerata l’epoca.

«Una settimana intensa di eventi, ben accolta dai nostri concittadini - ha dichiarato Vincenzo Passa, assessore alle Attività Produttive - che ha visto un’ampia partecipazione dei commercianti lungo il Corso porticato di Cava ed una grande presenza di visitatori, sin dai primi giorni della manifestazione. Un’occasione davvero unica e straordinaria, un’opportunità in più per lo sviluppo dell’economia, per la promozione turistica del territorio e per la valorizzazione dei sapori tipici delle nostre zone».

Il consigliere comunale delegato alla “Settimana Rinascimentale”, Gaetano Santoriello, precisa: «La “Settimana Rinascimentale” è un contenitore all’interno del quale vi sono più manifestazioni, ognuna di notevole portata. E’ la prima volta che un’Amministrazione si cimenta nell’organizzazione di un evento di così grossa portata, che sicuramente rappresenterà per Cava de’ Tirreni un’importante vetrina».

La “Settimana Rinascimentale” si concluderà domenica 15 luglio con il grande corteo degli oltre mille figuranti, alla testa del quale sfilerà l’originale “Pergamena Bianca”.
Sugli eventi della “Settimana Rinascimentale” sono accesi i riflettori dei media nazionali, come Tg3 Campania, Uno Mattina e Mediaset. Questa sera, in particolare, il TG3 regionale manderà in onda un servizio sulla “Settimana Rinascimentale” nell’ambito dell’edizione delle ore 19.35.

Il Portavoce del Sindaco, Antonello Capozzolo

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Una delle due porte di accesso al Corso porticato Una delle due porte di accesso al Corso porticato

rank: 10144104

Cronaca

Ha un malore sul lavoro: morto operaio 48enne di Cava de' Tirreni

Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...

Bloccati sulla neve con la loro auto: quattro giovani salernitani salvati sul monte Terminio

Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...

Salerno, donna e minore fermati con arnesi per rubare: denunciati

Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...

Porto di Salerno: eseguiti importanti e capillari controlli alla filiera ittica locale

Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...

Movida violenta a Nocera: Daspo urbano per due giovani

Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...