Tu sei qui: CronacaSenatore al Direttivo AICC, Cava si candida all'Associazione Europea
Inserito da (admin), martedì 4 maggio 2010 00:00:00
Missione a Firenze del Consigliere comunale delegato alla ceramica, avv. Marco Senatore, nello splendido scenario della Fortezza da Basso. Nell’ambito dell’ART-Mostra Internazionale dell’Artigianato si è tenuto il Direttivo Nazionale dell’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica).
Tra i punti all’ordine del giorno l’organizzazione di Argillà Italia - Mostra Mercato della Ceramica, Arte e Artigianato, che si terrà a Faenza il 4 e 5 settembre prossimi. A tale manifestazione non è stato possibile far partecipare i rappresentanti della città di Cava de’ Tirreni in quanto, purtroppo, l’organizzazione e le adesioni sono state chiuse nel periodo in cui il nostro Comune era retto dal Commissario Prefettizio.
«Vedremo se sarà possibile far partecipare qualche nostro artigiano interessato alla mostra - ha promesso il consigliere Senatore - ed in futuro saremo sicuramente presenti a tale mostra nazionale ed internazionale che tanto successo ha riscontrato in passato».
Portata all’attenzione del Direttivo Nazionale la costituzione dell’A.€u.C.C. - Associazione Europea Città della Ceramica, alla quale aderiranno l’Italia, la Spagna, la Francia e la Romania e, in seguito, anche la Polonia e l’Austria.
«Si è deciso, su richiesta del sottoscritto, di costituire una GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) - ha continuato il consigliere Senatore - una forma di cooperazione composta da enti pubblici o associazioni. Essa fa seguito alla sottoscrizione nel dicembre del 2009 di una dichiarazione di impegno fra le 4 associazioni ceramiche (Spagna, Francia, Italia e Romania)».
I prossimi passi saranno la sottoscrizione della Convenzione e dello Statuto, che avverrà in settembre 2010. A tale organismo europeo parteciperanno 5 rappresentanti per ogni associazione e Cava de’ Tirreni ha già avanzato la propria candidatura a farvi parte.
«Ritengo la costituzione di questa Associazione Europea di estrema importanza - ha concluso l’avv. Marco Senatore - in quanto gli obiettivi dell’A.€u.C.C. sono principalmente quelli di ottenere finanziamenti europei e tale Associazione potrà sicuramente con maggior efficacia incidere sulla destinazione al settore ceramico di investimenti e progetti mirati allo sviluppo ed alla innovazione della Ceramica per far uscire il settore dalle secche in cui è caduto per colpa della crisi del mercato. Per questo motivo sarà determinante la partecipazione di Cava de’ Tirreni in questo importante organismo europeo. Faremo di tutto per riuscire ad entrarci».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10433100
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...