Tu sei qui: CronacaSe.T.A. e patrimonio in Consiglio
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 28 aprile 2011 00:00:00
Si preannuncia delicato il Consiglio comunale in programma oggi, giovedì 28 aprile, alle ore 18, ed in seconda convocazione domani pomeriggio, allo stesso orario. La modifica dello statuto della Se.T.A. e l’approvazione del regolamento per l’alienazione dei beni comunali rappresenteranno gli argomenti principali sui quali l’assise sarà chiamata a confrontarsi.
Dolo la firma del preliminare del contratto per la cessione delle quote della Se.T.A. dal socio privato Ge.Se.N.U. a quello pubblico, i Comuni di Cava de’ Tirreni e di Nocera Inferiore (firma avvenuta a Roma ad inizio mese alla presenza del sindaco Galdi, del commissario prefettizio nocerino, Giuseppina De Rosa, e dei dott. Noto e Sassaroli della Ge.Se.N.U.), l’assise comunale odierna sancirà una tappa molto importante: sarà infatti formalizzata la modifica dello statuto della società, che da mista diventerà società a capitale interamente pubblico.
Una manovra, questa, che passerà per l’azione sinergica attivata dai Comuni di Cava de’ Tirreni e Nocera Inferiore i quali, acquisendo il 49% delle quote detenute dalla Ge.Se.N.U. (domani scade il termine ultimo per l’operazione), diventeranno i soci di maggioranza dell’azienda, scongiurando così almeno per un altro anno il rischio licenziamento per i dipendenti interessati.
Nel dettaglio, l’Ente metelliano affiancherà al già posseduto 38% di quote societarie un’altra percentuale pari al 6,75%, per una spesa complessiva di 66mila euro. Il Comune di Nocera Inferiore da parte sua sarà chiamato ad aggiungere al 2,50% già detenuto una percentuale pari al 42,25% di quote Ge.Se.N.U.
Non solo Se.T.A., però. Un altro importante punto all’ordine del giorno sarà l’approvazione del regolamento per l’alienazione dei beni comunali. I riflettori saranno in particolare puntati sulla decisione, presa nel corso dell’ultima riunione della Commissione Statuto, di affidare all’ex Catasto il compito di valutare lo status dei beni rientranti nel patrimonio comunale e di stimarne il relativo valore di mercato. Beni tra i quali rientrano anche le complessive 28 abitazioni popolari di Pregiato, Passiano e San Cesareo, sulle quali regna l’incertezza circa la qualifica o meno di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Incertezza che potrebbe aprire scenari diversi in ordine al prezzo loro “attribuito”, che si aggirerebbe intorno ai 30mila euro nel caso vengano etichettate come Erp; viceversa sarebbero da sottoporre alle leggi di mercato. Nella riunione dello scorso 19 aprile della Commissione Statuto, si decise anche che, in alternativa agli uffici dell’agenzia del territorio, della stima dei beni comunali potrebbero occuparsi pure professionisti esterni, che sarebbero chiamati a “valutarli” tramite una perizia giurata e tenendo conto della destinazione urbanistica, del valore di mercato della zona nella quale ricade il bene e dell’ubicazione dello stesso.
L’integrazione al Piano delle alienazioni immobiliari (al proposito si ricorda che nell’ultima Giunta comunale sono state deliberate le prime vendite di immobili, tra cui quelli dell’ex Eca, di San Giovanni Battista e delle suore delle Clarisse in Corso Umberto I ed il complesso dell’ex Enel in via Gen. Luigi Parisi), l’approvazione dello statuto della “Sviluppo Costa d’Amalfi” ed i criteri per l'assegnazione di suoli alle cooperative gli altri punti su cui ruoterà la seduta in programma oggi pomeriggio a Palazzo di Città.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10193102
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...