Tu sei qui: CronacaScuola S. Lucia, il Sindaco «sfratta» il Vescovo
Inserito da (admin), venerdì 30 gennaio 2009 00:00:00
Notificato al rappresentante dell’Arcidiocesi di Amalfi monsignor Orazio Soricelli e al parroco di Santa Lucia, don Beniamino D'Arco, l'atto di citazione per declaratoria di occupazione «sine titulo» dell'immobile di proprietà comunale utilizzato come scuola materna parrocchiale. Un’azione, quella del Comune tesa al rilascio dell'immobile. E si è giunti all'atto di citazione, già depositato in Tribunale, dopo un lungo carteggio intercorso tra il dirigente del primo settore Nobile Montefusco, la funzionaria del Patrimonio Anna Della Corte e il parroco di Santa Lucia.
I fatti. Il Comune è proprietario dell'immobile scolastico di piazza Felice Baldi, sede della scuola elementare statale di S. Lucia e della sede della direzione del IV Circolo didattico. Un'ala dell'immobile, sin dalla sua realizzazione, è stata utilizzata dalla comunità parrocchiale per dare ospitalità alle Suore dei Sacri Cuori e poi successivamente nel tempo agli altri ordini ecclesiastici che si sono succeduti.
L'immobile, affidato dall'amministrazione allora senza alcun titolo alla parrocchia, è dotato di un proprio accesso autonomo ed è costituito da piano terra e primo piano per 330 metri quadri coperti, suddivisi in vari locali e servizi, e da 120 metri quadri scoperti, utilizzati come cortile e giardino. Una prima lettera per regolarizzare l’occupazione fu inviata nel 2006. Non ci fu alcun riscontro per cui nel 2007 il Comune ripeteva l'invito ed assegnava al parroco 15 giorni per presentarsi a regolarizzare la posizione con la stipula di un contratto.
Solo nel 2008 il parroco don Beniamino D'Arco ha inviato una lettera agli organi politici e all'avvocatura comunale nella quale chiedeva di proseguire le attività condotte senza fine di lucro, tra cui la scuola materna per circa 70 bambini. Da parte dell'ufficio patrimonio fu chiesto al comando dei vigili urbani di constatare la vericidità di tali affermazioni. Dagli accertamenti emerse che l'immobile è usato per tutte le attività parrocchiali. Al primo piano abitazione per le suore e aule didattiche; al piano terra il salone utilizzato come aula per la mensa scolastica e altri ambienti per incontri famiglia e giovani e dalla Caritas che assiste circa 40 famiglie.
I bambini che frequentano la scuola materna sono 72 e pagano ognuno una retta che va da 80 a 120 euro, a seconda dei servizi usufruiti. Alcuni bambini vengono accolti gratuitamente e, durante le ore pomeridiane, si svolgono attività scolastiche volte a sostegno dei bambini disagiati. L'ufficio Patrimonio, avendo accertato nei locali comunali la presenza di una scuola paritaria a pagamento, tranne per alcune attività e per alcuni soggetti più bisognosi, rinnovava l'invito al parroco di regolarizzare la situazione con la stipula di un normale contratto, anche perché il riscaldamento, il pagamento del canone dell'acqua e la Tarsu sono a carico del Comune.
Assegnava, quindi, al parroco ulteriori 20 giorni, intimandogli che in mancanza si sarebbe proceduto all'azione legale di sfratto per detenzione senza titolo dell'immobile. Nessuna risposta, di qui l'atto di citazione in Tribunale. Intanto da più parti si fa presente che a poca distanza funziona una scuola materna statale che potrebbe anche essere allocata in quelle aule.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10823106
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...