Tu sei qui: Cronaca"Scena Aperta", Cava abbraccia il teatro
Inserito da L'Addetto Stampa, Niccolò Farina (admin), mercoledì 13 settembre 2006 00:00:00
All'insegna della commistione fra città e teatro la prima edizione del festival urbano di teatro "Scena Aperta - Teatro fuori luogo", in programma a Cava de'Tirreni da mercoledì 13 a martedì 19 settembre. Un'intera settimana di spettacoli fra portici, piazze e giardini. La manifestazione, partendo dalla particolare bellezza della città metelliana, la utilizzerà come palcoscenico naturale. Luoghi e spettacoli si esalteranno a vicenda, illuminandosi e comprendendosi l'un nell'altro.
Tanti e prestigiosi gli appuntamenti in cartellone. Ad inaugurare il festival, mercoledì 13 settembre, in piazzetta del Purgatorio, sarà il concerto spettacolo per tutti i sensi "Dorgani Scordati", degli imprevedibili e pirotecnici Melisma.
Domenica 17 settembre, nel giardino grande di Santa Maria del Rifugio, "Predisporsi al micidiale", l'attesissimo spettacolo di Alessandro Bergonzoni.
La stessa location, martedì 19 settembre, ospiterà "Cabaret Yiddish", l'elegante spettacolo di Moni Ovadia, con la sua eccezionale Theater Orchestra.
Sarà il giardino piccolo di Santa Maria del Rifugio, invece, lunedì 18 settembre, ad accogliere il vulcano Davide Enia. Questo giovane esponente del cosiddetto teatro in/civile (accanto ad Ascanio Celestini, Emma Dante, Mario Perrotta) è la vera scommessa del festival. La sua innata bravura e la forza di "maggio ‘43", il pezzo che interpreta, incanteranno gli spettatori, come è accaduto con la critica internazionale.
"Scena Aperta - Teatro fuori luogo" nasce da un'idea dell'associazione Vis Artis e si manifesta per impulso della stessa associazione, con la partecipazione della Provincia di Salerno e del Comune di Cava de'Tirreni. Il progetto muove dalla volontà di creare un teatro urbano, per le strade e le piazze, tra le persone e con le persone, abbattendo le barriere culturali che in questo momento storico separano le persone dal teatro. La scena, intesa come luogo fisico, si muove dalla sua abituale collocazione verso luoghi e contesti inusuali. I ruoli dei luoghi, del pubblico, degli attori, vengono così riassegnati imprevedibilmente ogni volta.
La città di Cava de'Tirreni, per motivi sociali, urbanistici, culturali, geografici, sembra adeguata ad un progetto di teatro urbano e di rianimazione. "Scena Aperta - Teatro fuori luogo" si propone come strumento di identità per Cava de'Tirreni, alla ricerca di caratterizzazione su ampia scala, nella prospettiva di inserirsi in un triangolo che comprenda come vertici Giffoni (per il cinema) e Ravello (per la musica). Il progetto, dunque, è realizzare la prima edizione di una manifestazione a cadenza annuale, la cui risonanza sia crescente nel tempo. Dal nucleo pulsante di "Scena Aperta - Teatro fuori luogo" nasceranno altre iniziative collaterali: spettacoli di prosa, spettacoli all'aperto, eventi musicali, spettacoli di danza, esposizioni, rassegne cinematografiche, convegni, workshop, incontri ed occasioni di arredo urbano.
Da un punto di vista urbano, l'evento intende sfruttare la città ed i suoi luoghi come scenografie naturali, valorizzare le risorse urbanistiche già presenti, decentralizzare le esibizioni rispetto al baricentro strutturale della città, portando gli spettacoli in luoghi inusuali e poco valorizzati. Nella prima fase, di lancio dell'iniziativa, gli spettacoli saranno concentrati in zone centrali, al fine di aumentare la notorietà dell'evento. In una fase successiva, invece, la tendenza potrà essere centrifuga, sfruttando la notorietà acquisita, al fine di rianimare e popolare zone urbane usualmente inutilizzate.
Il 17 settembre appuntamento con Bergonzoni
«Quando introdurrò temi come la reazione dei chiodi claustrofobici, i rapporti tra agonia ed agonismo, compasso e compassione, o come la rapidità delle colle o anche la solitudine dei lobi, negli spettatori esploderà l'idea dell'altro e dell'oltre, dato che ho voluto scrivere di un argomento che è proprio l'inaudito immediato, attraverso il mai detto ed il mai pensato»: a parlare è Alessandro Bergonzoni. L'artista bolognese si esibirà domenica 17 settembre.
Con molta curiosità ci si chiede in cosa si trasformerà il suo spettacolo quella sera. "Predisporsi al Micidiale", lo spettacolo che Bergonzoni terrà nei giardini di Santa Maria del Rifugio, non ha un canovaccio fisso, ad ogni rappresentazione è una creatura nuova. «Nello spettacolo la mia mente è aperta davanti al pubblico: mi squarto e ne faccio un'autopsia comica e ho la necessità di essere creativo, non giornalistico o parodistico, le parole devono servire all'impossibile, alla complicazione della mente, devono permettere solo di andare altrove», afferma l'artista. La sua esibizione metelliana è particolarmente attesa, in quanto Bergonzoni ha confidato di sentirsi particolarmente ispirato da Cava de'Tirreni, che gli ricorda un po' la sua Bologna.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 13 settembre
Ore 20.30 - Piazza Colonnello Nicola Di Mauro: Melisma "Dorgani Scordati"
Giovedì 14 settembre
Ore 19 - Piazza Colonnello Nicola Di Mauro: Ambragrigia "Fuori porto"
Ore 21 - S. Maria del Rifugio (giardino piccolo): Anna Nisivoccia "Uranio"
Venerdì 15 settembre
Ore 20.30 - S. Maria del Rifugio (giardino piccolo): Autilia Ranieri "I sogni dietro la finestra"
Ore 22 - Piazza Colonnello Nicola Di Mauro: Massimo Ferrante "Ricuordi"
Sabato 16 settembre
Ore 19.30 - S. Maria del Rifugio (chiostro): Sonora Vocal Ensemble "Errabunda Musica"
Ore 21 - S. Maria del Rifugio (giardino piccolo): Antonio Grimaldi "Cuore all'Inferno"
Domenica 17 settembre
Ore 21 - S. Maria del Rifugio (giardino grande): Alessandro Bergonzoni "Predisporsi al micidiale"
Lunedì 18 settembre
Ore 19.30 - Piazza Colonnello Nicola Di Mauro: Karustòs "Sconcerto per voce e trambusto"
Ore 21 - S. Maria del Rifugio (giardino piccolo): Davide Enia "maggio '43"
Martedì 19 settembre
Ore 21 - S. Maria del Rifugio (giardino grande): Moni Ovadia "Cabaret Yiddish"
Per info e contatti:
Associazione Vis Artis, via Alfieri,30 - Cava de' Tirreni (tel/fax 089 461477)
sito web: www.scenaaperta.com; e-mail: news@scenaaperta.com
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10084102
Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...
Nella mattinata di giovedì 9 gennaio, una donna di 78 anni è stata investita da un'auto a Torrione, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito, un'area già teatro di incidenti mortali in passato. Come riporta La Città di Salerno, la vittima stava attraversando la strada quando è stata travolta da...
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...