Tu sei qui: CronacaSanpietrini, petizioni e ricerche storiche contro la rimozione
Inserito da (admin), giovedì 7 ottobre 2010 00:00:00
Petizione dei cittadini di San Pietro contro la rimozione (in atto in questi giorni) dei sanpietrini nella loro frazione. Sotto accusa il sindaco Galdi e la sua Amministrazione. Ecco il testo della petizione:
I predoni del XXI secolo: all’assalto della storia!
“Il Sindaco Galdi e la Sua Amministrazione con la protervia e l’arroganza tipica dei colonizzatori/predatori hanno deciso di privarci, senza colpo ferire, senza un minimo di consultazione con gli abitanti della nostra frazione, di quel minimo di traccia storico-urbanistica che ancora sopravvive nella nostra San Pietro.
Da alcuni giorni sono in azione le ruspe, che stanno rimuovendo sul tratto di via San Giovanni Bosco che precede la Chiesa su largo Genovesi la pavimentazione in sanpietrini che segna l’accesso al centro storico della frazione per sostituirla con una striscia d’asfalto.
Un vero scandalo! Un furto in piena regola ai danni di tutti i cittadini di Cava ed in particolare di San Pietro, che si vedranno depredati di una memoria urbanistica che i nostri padri ci hanno tramandato e che a fatica ancora resiste in una frazione sconvolta, negli ultimi trent’anni, da insediamenti abitativi avulsi da ogni programmazione del territorio.
Ma a differenza dei furti perpetrati di notte da ladri consapevoli di esercitare un’attività criminosa, gli arroganti “predoni” comunali, pensando che a loro tutto sia concesso, in pieno giorno entrano nella nostra casa e senza permesso ci privano del nostro Patrimonio.
Non aveva promesso, il candidato Galdi, che con lui il “Sindaco” saremmo stati noi, i cittadini? Perché non ci ha proprio interpellati? Eppure sono mesi che in Città si è formato uno spontaneo movimento di opinione contrario a questo “furto” della storia.
I sanpietresi non vogliono che i sanpietrini siano rimossi! Fermiamo questo scempio! I cittadini di San Pietro non sono di Serie “B”, vogliono un centro storico degno di questo nome e non una corsia di autostrada. Giù le mani dalla nostra storia! Ridateci i sanpietrini!”.
I cittadini di San Pietro
Ricerca storica sui sanpietrini a Cava, domani la presentazione
Venerdì 8 ottobre, alle ore 10.30, il neo-costituito Coordinamento di associazioni “per la difesa delle pavimentazioni in pietra di Cava de’ Tirreni”, formato da Italia Nostra, dalle associazioni civiche Agorà, Anteas, Davide (contro Golia), La Rosa di Gerico, Lidu - Lega italiana per i diritti dell’uomo e Frida, da quelle di categoria Assoutenti, Confcommercio, Confesercenti Cava, Confesercenti centro storico, CNA, nonché dall’editore e scrittore Tommaso Avagliano, presenteranno alla stampa la prima ricerca storica sulla presenza a Cava de’ Tirreni della pavimentazione in pietra.
La conferenza-stampa si terrà presso l’Edicola al Borgo in Corso Umberto I n. 81 (di fronte al ristorante taverna Scacciaventi), nei pressi di Piazza S. Francesco. Il Coordinamento consegnerà la ricerca agli intervenuti per la sua diffusione. La questione, nata dal programma comunale di rimozione dei cosiddetti “sanpietrini”, ha coinvolto i cittadini, che a loro volta, attraverso il Coordinamento, hanno interessato l’Autorità preposta (Soprintendenza) per un intervento, del quale si riferirà nel corso della conferenza.
Per info: Mario Farano, cell. 329.9443343
Il segretario del Coordinamento, Dino Coda
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10744100
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...