Tu sei qui: CronacaSanità, fronte comune dei sindaci
Inserito da (admin), lunedì 23 marzo 2009 00:00:00
La cittadinanza ha bisogno di una risposta chiara e decisa sull'attuale situazione della Sanità. Questa la convinzione del sindaco Luigi Gravagnuolo, che oggi pomeriggio, alle ore 18.00, presso la Sala Teatro Comunale, incontrerà i cittadini cavesi sull'argomento ospedale.
Il tema della sanità e delle sorti incerte dell'ospedale “Santa Maria dell’Olmo” animano già da tempo le discussioni in piazza ed il clima politico-amministrativo della città matelliana.
Gravagnuolo fa sapere di essere amareggiato per l’atmosfera che si è creata e per parole che ha definito essere solo strumentalizzazioni a fini elettorali. Numerosi gli interventi messi in atto in queste settimane a cui è stata data, forse, scarsa visibilità. Ora il sindaco è deciso a far emergere un quadro chiaro e completo della situazione.
La preoccupazione per l’ospedale di Cava esiste ed è reale, essendo una struttura a rischio come molte altre in Campania, ma è possibile porre un rimedio, secondo il primo cittadino, che si basi sulla creazione di un programma che privilegi l’emergenza, la criticità degli utenti e la gestione delle eccellenze e delle specializzazioni.
Se ne è parlato durante la Conferenza dei Sindaci dell'Asl Sa1, svoltasi venerdì scorso a Palazzo di Città ed alla quale ha partecipato anche Vincenzo De Luca. Il sindaco di Salerno ha lanciato l’invito a creare un fronte comune tra i sindaci di tutta la Provincia, soprattutto in conseguenza della decisione della Giunta Regionale di commissariare le tre ASL. La cosa più importante evidenziata da De Luca è stata la necessità di prendere una posizione anche verso il Governo centrale, per capire quale sia il reale buco della Sanità in Campania: «Bisognerebbe creare un coordinamento provinciale in grado di proporre un progetto organizzativo sanitario rispondente alle esigenze di tutta la Provincia e che assicuri a tutte le comunità rispetto, uguaglianza di offerte sanitarie, unità di azioni».
Coinvolta, intanto, nelle bufere delle critiche e degli attacchi, spesso gratuiti, è stata anche l’Associazione Operatori Sanitari di Cava de’Tirreni-Vietri Sul Mare, che è intervenuta all’indomani delle polemiche suscitate dal manifesto che informava sulla probabile chiusura del Pronto Soccorso dell’ospedale “Santa Maria dell’Olmo”.
I componenti dell’Associazione hanno tenuto a ribadire che l’intenzione primaria sottostante il manifesto era quella di fornire una corretta informazione alla cittadinanza relativamente all’assetto sanitario del territorio e non in contrasto con le attività istituzionali in corso. L’azione sembra, invece, essere stata strumentalizzata, dimenticando che l’Associazione opera sul territorio da 25 anni in rapporti sempre ottimi con le istituzioni comunali. La volontà degli Operatori Sanitari è quella di aggregare tutte le forze cittadine per raggiungere l’obiettivo comune, lasciando indietro ogni scontro e divisione.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10563108
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 10 gennaio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato per "detenzione ai fini di spaccio di sostanze...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 9 gennaio, a Sarno, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno...