Tu sei qui: CronacaSan Nicola Varco, "Eugenio Rossetto" ed il PD si mobilitano
Inserito da (admin), giovedì 19 novembre 2009 00:00:00
Eboli - San Nicola Varco - pochi chilometri da Cava de’Tirreni. Centinaia di nordafricani, braccianti nella Piana del Sele. In mano al caporalato per buscare la giornata. Molti con il permesso di soggiorno, che però spesso non salva dallo sfruttamento del lavoro nero. Vivevano nelle strutture fatiscenti di un mercato ortofrutticolo mai aperto. Senza acqua corrente, senza servizi igienici. Da anni si parlava della vergogna di San Nicola Varco. I nuovi schiavi - a pochi chilometri da noi.
Giorni fa San Nicola Varco è stato sgombrato dalle Forze dell’Ordine. Non è una vergogna che finisce, è un dramma che aumenta. Sono stati semplicemente cacciati via, a centinaia. Ora manca anche quel tetto schifoso. Ci sono le ragioni della Legge, le ragioni dell'ordine pubblico. Resta il disordine globale dell’ingiustizia.
Vi chiediamo di aiutarci a dare un aiuto a queste persone, un aiuto materiale, ma che vuole essere un segno di solidarietà: il nostro ed il vostro no allo sfruttamento, alla discriminazione, alla nuova schiavitù.
Sabato 21 novembre, alle ore 18.30, presso la sede PD di Cava de’Tirreni, sita in C.so Umberto 325, si terrà un incontro per ragionare insieme sulle vicende di San Nicola Varco.
Da oggi, sempre presso la sede PD, è inoltre attivo un sito di raccolta a cui poter conferire, durante la settimana dalle 18.00 alle 20.30, i seguenti beni di prima necessità: scatolame (senza carne di maiale), legumi, pasta, biscotti, latte a lunga conservazione, sapone, coperte, abiti maschili, farmaci. Essi saranno recapitati settimanalmente agli operatori in loco.
Domenica 22 novembre sarà, invece, possibile consegnare questi beni in Piazza Duomo, dalle ore 10.30 alle ore 20.00. L’Associazione “Eugenio Rossetto Onlus” di Cava de’Tirreni sarà lì presente con un presidio di raccolta.
Associazione Eugenio Rossetto Onlus di Cava de’Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10383109
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...