Tu sei qui: CronacaSan Francesco, al via i festeggiamenti
Inserito da (admin), venerdì 2 ottobre 2009 00:00:00
Cava de’Tirreni pronta ad onorare il “Poverello d’Assisi”. Partono questa sera e dureranno fino all’11 ottobre i festeggiamenti in onore di San Francesco.
La tradizionale celebrazione della festa del patrono d'Italia si aprirà quest’anno con due appuntamenti di notevole rilevanza: l’inaugurazione di "Assisi in miniatura" e la cerimonia dell’imposizione del “Teson d’oro” sulla statua del Santo da parte del presidente dell’Associazione Borbonica.
La miniatura di Assisi, amorevolmente realizzata dall’Arciconfraternita e dell’Associazione dei portatori, rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 11 ottobre (tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 22). «Un percorso che dà al visitatore la sensazione di quella terra dei miracoli - dichiara il rettore del Santuario francescano, padre Luigi Petrone - La Porziuncola, il carcere e tutti i luoghi caratteristici richiamano suggestivamente la storia di San Francesco e Santa Chiara».
Si prosegue domani, sabato 3 ottobre, con un solenne pontificale alle ore 19, presieduto dall'Arcivescovo Orazio Soricelli. Spazio poi, alle ore 22, al “Ricordo della morte del santo”, con partenza da Corso Mazzini del corteo di San Francesco morente ed arrivo al Santuario.
Domenica 4 ottobre il Santuario resterà aperto dalle 5 del mattino fino alle 24, con messe ogni ora dalle 6 alle 12 e dalle 17 alle 22. Lunedì 5 ottobre, invece, appuntamento alle ore 18 con la processione dedicata a San Francesco e Santa Chiara, nel corso della quale è prevista una sosta a Palazzo di Città, con preghiera al Santo ed omaggio floreale del sindaco Luigi Gravagnuolo.
Da martedì in poi, le varie giornate saranno dedicate rispettivamente agli ammalati, alle associazioni, alla terza età, alle Forze dell’Ordine ed alle Confraternite. Domenica 11 ottobre la chiusura dei festeggiamenti con la solenne celebrazione presieduta dal padre provinciale Manlio Di Franco, con il suono della Pastorale e l’annuncio del Natale. Gran finale alle ore 22 con lo spettacolo pirotecnico curato dalla Ditta "Vincenzo Senatore e figli".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10643108
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...