Tu sei qui: CronacaSan Costabile unisce Cava e Castellabate
Inserito da Ufficio Stampa - Comune di Castellabate (admin), martedì 16 febbraio 2010 00:00:00
Due popoli uniti nella devozione per San Costabile Gentilcore, di cui domani, mercoledì 17 febbraio, ricorre la festa patronale, con le funzioni religiose spostate al 18 febbraio per la coincidenza del mercoledì delle ceneri.
Cava de’Tirreni e Castellabate si sono raccolte, infatti, domenica scorsa nella basilica della badia della SS. Trinità di Cava per rendere omaggio alle reliquie del santo, eccezionalmente esposte alla venerazione dei fedeli.
A rispondere all’invito del padre abate Benedetto Maria Chianetta è stato anche il primo cittadino di Castellabate, Costabile Maurano, che ha partecipato alla celebrazione assieme ad una delegazione del Comune ed a tantissimi cittadini della municipalità, accorsi da tutte le frazioni oltre che dal capoluogo.
Meno di una settimana fa lo stesso padre abate è intervenuto a Castellabate ad una tavola rotonda sul monachesimo benedettino, che si è svolta nell’ambito della “Settimana della cultura”. Domenica la cittadinanza del Comune cilentano, con il sindaco in testa, hanno ricambiato la visita per venerare le reliquie del Santo.
«Come sindaco della comunità fondata e protetta da San Costabile Gentilcore - spiega il primo cittadino Costabile Maurano - non potevo non accogliere con gioia l’invito dell’abate, assieme a moltissimi miei concittadini. Questo a testimonianza della devozione che il popolo di Castellabate nutre verso il suo fondatore e patrono, nonché verso la badia di Cava, nel segno di un profondo legame che ha le sue origini proprio nella storia del monachesimo benedettino».
Castellabate, assieme ad altre 14 parrocchie cilentane, fino agli anni ’70 è appartenuta alla diocesi della Badia di Cava. A segnare un rapporto privilegiato tra la municipalità e questo monastero è stata proprio la figura di San Costabile, nato a Tresino attorno al 1064. A lui si deve, nel 1123, l’avvio della costruzione del Castello dell’abate, attorno a cui si sviluppò poi il centro abitato di Castellabate. Per questo è venerato come fondatore e patrono del Comune e, nel 1979, è stato nominato anche patrono secondario della diocesi di Vallo della Lucania.
San Costabile è anche il santo più conosciuto nel mondo tra i 4 santissimi padri cavensi, Alferio, Leone, Pietro e Costabile. Gli emigranti castellabatesi, andando in cerca di lavoro e di una vita migliore in tanti Paesi esteri, hanno infatti portato con loro e contribuito a far crescere la devozione verso il quarto abate di Cava.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103610107
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...