Tu sei qui: Cronaca"Salviamo Frida!", al via la petizione
Inserito da (admin), giovedì 12 aprile 2012 00:00:00
Lo “sfratto” dalla sede di via Troisi a Cava de’ Tirreni mette a serio rischio la sopravvivenza dell’associazione metelliana “Frida”, attiva da oltre due anni sul territorio locale e provinciale nel contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione.
Tante le donne in difficoltà, i minori, gli anziani e gli stranieri aiutati dall’associazione presieduta da Alfonsina De Filippis, che ora però si ritrova a dover combattere per la propria sopravvivenza, dopo l’abbandono forzato della sede di via Troisi.
Da qui l’appello lanciato al sindaco Galdi per un pronto intervento e l’iniziativa di una petizione indirizzata al primo cittadino affinché si attivi al più presto per ridare a “Frida” una sede ove poter continuare a svolgere la sua meritevole ed instancabile attività.
Ecco il testo della petizione indirizzata al sindaco Marco Galdi:
Noi Cittadini, sottoscrittori della presente petizione
RITENIAMO
che FRIDA, Associazione contro la violenza di genere, attiva da oltre due anni sul territorio di Cava e della Provincia di Salerno, rivesta un ruolo importante nel contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione. Tante sono state, infatti, le iniziative promosse dall’Associazione per sensibilizzare ai temi della non-violenza e delle uguaglianze.
Nel tempo FRIDA ha saputo realizzare luoghi e momenti di incontro, di festa come di ascolto e di professionalità che hanno consentito di aiutare, accompagnare e sostenere decine di donne in difficoltà, minori, anziani, stranieri. Grazie all’aiuto delle volontarie e dei volontari, di un’equipe di psicologi e legali che prestano la propria opera gratuitamente, FRIDA è in prima linea contro stalking, violenza sessuale e psicologica, mobbing e ogni altra forma di esclusione e discriminazione. Oggi le richieste di aiuto pervengono numerose al Consultorio, tanto il lavoro svolto presso la sede che FRIDA ha dovuto lasciare in Via Troisi. Una sede diventata punto di riferimento indispensabile per portare avanti attività che necessitano di spazi dedicati e che rispettino le normative vigenti anche in termini di riservatezza e privacy.
TUTTI NOI
Crediamo che FRIDA debba continuare ad esistere e a svolgere la propria attività accanto a quanti vivono un disagio o subiscano violenza.
CHIEDIAMO
Che l’Associazione FRIDA ottenga, in tempi brevi, una sede che le consenta di mantener fede agli obiettivi che l’hanno ispirata, agli impegni presi con quanti si sono rivolti a lei, di proseguire nell’impegno accanto a quanti sono nel bisogno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10364104
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 20 aprile, a Nocera Inferiore (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione...
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...