Tu sei qui: CronacaSabato il galà finale del "Premio Badia"
Inserito da (admin), venerdì 25 novembre 2011 00:00:00
Gran finale domani, sabato 26 novembre, per il Premio Letterario biennale “Badia di Cava de’ Tirreni” - edizione 2010-2011, organizzato dal Comune di Cava de’ Tirreni e dal Distretto Scolastico Cava-Vietri e giunto oramai al 20° anno di vita ed alla 9ª edizione. Il Premio è basato sulla lettura di 5 romanzi di autori contemporanei da parte di una giuria di studenti delle scuole superiori, che a loro volta gareggiano con recensioni e prove estemporanee di analisi e creatività legate ai libri prescelti.
La mattina di sabato 26 novembre, alle ore 10, nella Sala del Consiglio del Palazzo di Città, gli studenti incontreranno gli scrittori Maurizio De Giovanni e Giusella De Maria, rispettivamente secondo e terza classificata secondo le preferenze degli studenti, con i libri “Il giorno dei morti” e “Suona per me”. Alessandro D’Avenia, vincitore assoluto con “Bianca come il latte rossa come il sangue”, non potrà invece essere presente per improrogabili impegni personali.
A partire dalle ore 18 si effettuerà invece la serata di gala, con la premiazione degli scrittori e degli studenti. Quest’anno, oltre ai premi tradizionali, ce ne sarà uno nuovo, offerto dall’Associazione Giornalisti Cava e Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, riservato al lavoro stilisticamente più conforme alle regole del giornalismo. Il riconoscimento sarà consegnato dal Presidente dell’associazione Antonio Di Giovanni, che insieme ai consiglieri Alfonso Bottone e Niccolò Farina ha formato la giuria.
I saluti ufficiali saranno porti dal Sindaco di Cava, Marco Galdi, dall’Abate dell’Abbazia Benedettina, Dom Giordano Rota, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione ed all’Edilizia Scolastica, prof. Vincenzo Passa, dal Commissario del Distretto Scolastico Cava-Vietri, prof. Antonio Avallone, e dal giornalista Antonio Di Giovanni, Presidente dell’Associazione Giornalisti “Lucio Barone”.
L’accompagnamento musicale sarà offerto dai musicisti Carmen Armenante, Sabina Mauro, Alessia Avagliano e Calogero Gambardella. Sia al mattino che al pomeriggio sono previste performance teatrali, ispirate al romanzo vincitore, ad opera del gruppo “Assurdi&Basta” del Liceo Scientifico “A. Genoino”, diretto dal maestro Giuseppe Basta.
La conduzione sarà affidata alla giornalista Chiara D’Amico, ex vincitrice del “Badia”, ed al prof. Franco Bruno Vitolo, Condirettore de “Il Castello” e componente del Comitato Scientifico che ha scelto i romanzi e valutato i lavori degli studenti.
Ufficio Stampa Città di Cava
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10833107
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...
Un viaggio che doveva essere occasione di crescita e spensieratezza si è trasformato in tragedia. Davide Calabrese, 18enne studente del liceo scientifico "Mangino" di Pagani, è morto nella tarda serata del 29 marzo all'ospedale di Malaga, in Spagna, dove si trovava in gita con la sua classe. Le sue condizioni...
Nella mattinata del 29 marzo, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Nocera Inferiore, ha eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale...
Domenica 30 marzo 2025, si è verificata una disavventura al cimitero di Giffoni Valle Piana, quando due coniugi di 65 anni, in visita ai propri cari, sono precipitati all'interno di una cappella privata a causa del cedimento di una grata metallica, comunemente nota come "bocca di lupo". L'incidente ha...