Tu sei qui: CronacaS.U.A.P., al via la "due giorni" formativa
Inserito da Michele Lanzetta (admin), martedì 30 novembre 2010 00:00:00
Prenderà il via domani, mercoledì 1 dicembre, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città, l’“Incontro Formativo su Direttiva Servizi e Sportello unico per le attività produttive”. Il corso, a cura del Comune di Cava de’ Tirreni e del Formez, si concluderà giovedì 2 dicembre alle ore 13.30.
Stamani la presentazione al Comune da parte dell’assessore alle Attività Produttive, Mario Pannullo: «Siamo orgogliosi come Amministrazione della possibilità di “ospitare” il corso e, soprattutto, di mettere in moto un efficace Sportello Unico per le Attività Produttive, che torna a Cava dopo tanti anni».
«In realtà - ha continuato Pannullo - nel nostro Ente è già presente uno Sportello simile, ma non viene utilizzato come si dovrebbe. Per questo abbiamo pensato di renderlo funzionante in tutto e per tutto, in modo che tutti i “cittadini imprenditori”, dal contadino alla macroimpresa, possano ritrovarvi tutte le informazioni necessarie».
«Entro la fine di gennaio - ha aggiunto l’ing. Di Napoli, responsabile del procedimento del riordino del S.U.A.P - il Comune dovrà informare il Ministero per le Attività Produttive sulle capacità di gestire l’attività telematica». In effetti, la disposizione in materia prevede l’eliminazione della documentazione cartacea e l’esclusivo riferimento all’interlocuzione “cittadino imprenditore”-Pubblica Amministrazione in via informatica.
«La nostra Amministrazione - ha ribadito al riguardo Mario Pannullo - è pronta a vincere questa sfida, perché il nostro unico obiettivo è quello di realizzare, tramite il S.U.A.P., un vero anello di congiunzione tra l’utente ed il Comune».
Per il corso, in programma domattina a Palazzo di Città dalle 10.30 alle 17.30 e giovedì 1 dicembre dalle 10.30 alle 13.30 e che, come sottolineato in conferenza dall’assessore Pannullo, «è gratuito e rivolto anche ai dirigenti degli altri Comuni», già sono pervenute 50 adesioni, tra cui quelle di dirigenti di altre pubbliche amministrazioni.
Nel dettaglio, i lavori nella giornata di domani, mercoledì 1 dicembre, saranno inaugurati alle ore 10.30 dalla discussione sulla direttiva 123/2006 e sul decreto legislativo d’attuazione 59/2010 in materia di ambito d’applicazione, esercizio e procedimenti settoriali di competenza statale delle attività del servizio S.U.A.P. Alle ore 14.30 sarà la volta del tema “La riforma dello Sportello unico per attività produttive”, che verrà presentato dall’ing. Carlo Apponi, consulente Formez.
Giovedì 2 dicembre, dopo il dibattito formativo dell’avv. Maria Buono, dirigente settore legislativo GR Campania, su “Le politiche di semplificazione della Regione Campania: l’attuazione della Direttiva servizi”, a chiudere il programma degli appuntamenti sarà ancora il consulente Formez, Carlo Apponi, che informerà i partecipanti su “Le modifiche apportate dalla legge n. 120/2010 alla legge 241/1990”.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10633103
Tragedia ieri sera a Battipaglia, dove, poco dopo le 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata per cause ancora in corso di accertamento, finendo in un canale d'acqua. L'allarme è stato immediatamente comunicato alla centrale operativa del 118, che ha contattato i Vigili...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 27 marzo, ad Angri (SA), i Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno arrestato,...
Il 22 marzo, a Campagna, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Eboli e quelli della Stazione di Campagna hanno proceduto all'arresto di una donna per "detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio". Secondo le ipotesi accusatorie della Polizia Giudiziaria operante,...
All'alba di oggi, la Direzione Investigativa Antimafia di Salerno ha eseguito un'operazione che ha portato a dieci arresti in diverse località tra le province di Salerno, Terni e L'Aquila, in particolare a Torchiara, Capaccio Paestum, Baronissi, Terni e Sulmona. L'operazione è stata coordinata dalla...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si apprende che il 22 marzo, a Baronissi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino, con il...