Tu sei qui: CronacaRubata al Borgo immagine della Madonna dell'Olmo
Inserito da (admin), lunedì 30 novembre 2009 00:00:00
È sparita l’immagine in legno della Madonna dell’Olmo, conservata in un’edicola votiva posizionata sul muro che chiude la fila dei portici al Borgo Scacciaventi.
L’immagine sacra è stata trafugata, con molta probabilità, nella notte tra giovedì e venerdì scorsi. Sembra, infatti, che fino all’1 di notte i proprietari dei locali circostanti abbiano visto l’immagine al suo solito posto e si siano accorti dell’assenza il mattino seguente.
All’inizio si era pensato ad uno spostamento del quadro di legno, dovuto magari ad un restauro. Ma molti sono stati i residenti della zona che hanno cominciato ad avere sospetti e si sono recati alla Chiesa della Madonna dell’Olmo per chiedere spiegazioni. È stato, così, confermato il sospetto di furto. Nessuno aveva dato l'ordine di spostare l’immagine, tanto più che il quadro era stato restaurato pochi anni fa dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni.
L’opera, pur non avendo un elevato valore economico, era comunque un punto di riferimento per molti devoti, che periodicamente vi si recavano a portare fiori e lumini. I negozianti del posto, inoltre, erano soliti compiere il rituale sacro di farsi il gesto della croce ogni giorno, all’inizio ed alla fine della giornata lavorativa.
Il furto ha destato non poco rammarico, sia per i residenti del Borgo Scacciaventi che per il resto della cittadinanza. Gli investigatori sono ora al lavoro per risalire ai colpevoli dell’atto sacrilego.
Non è certo il primo episodio simile registratosi in città. Non molto tempo fa, infatti, furono rubate anche le statue sacre che si trovavano presso la cappella sconsacrata dell’ospedale "Santa Maria dell’Olmo".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10965107
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...