Tu sei qui: CronacaRosaria De Cicco apre la Stagione Teatrale Invernale "Li Curti"
Inserito da (admin), giovedì 5 dicembre 2013 00:00:00
Tutto pronto a Cava de’ Tirreni per la Stagione Teatrale Invernale “Li Curti”, rassegna dedicata all’indimenticabile Totò, che dal 6 dicembre 2013 al 13 aprile 2014 vedrà avvicendarsi 14 prestigiose Compagnie teatrali sul palcoscenico allestito presso il Social Tennis Club, sito in via M. Garzia 2. Di spicco il primo appuntamento, in programma venerdì 6 dicembre alle ore 20.30. Ad aprire la kermesse, infatti, sarà Rosaria De Cicco, attrice napoletana di teatro, televisione e cinema, che proporrà lo spettacolo dal titolo “Almost famous”.
Un’apertura di grido, dunque, per la rassegna teatrale promossa dal Teatro Luca Barba, in collaborazione con l’Associazione Koinè, la Città di Cava de’ Tirreni, l’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni e Grafica Metelliana. Un’iniziativa organizzata sulla scia del grande successo riscosso nella scorsa estate dal Premio “Li Curti” - Rassegna Teatrale Estiva, dedicata al Principe della risata Antonio De Curtis, che vide la De Cicco apprezzata protagonista con la storia semi-autobiografica “Io… e le donne”.
Venerdì 6 dicembre l’artista partenopea ritornerà a Cava de’ Tirreni con un nuovo ed avvincente spettacolo. In “Almost famous” Rosaria De Cicco racconta di come si è chiamate ad interpretare in varie circostanze il ruolo di madre senza esserlo nella vita. A volte risulta drammatico, a volte comico, a volte è quasi una persecuzione; come se la vita ti chiedesse il perché. Perché, pur essendo donna, non sempre si sceglie di compiere uno dei compiti a cui normalmente è chiamata una donna. Però, tra rimpianti e scelte mancate, se ne può sempre uscire fuori.
Affermata in teatro, televisione e cinema, Rosaria De Cicco nasce a Napoli il 3 maggio 1958 e fin da piccola coltiva il sogno di diventare attrice, quando già recitava a teatro affiancando artisti come Nello Mascia e registi come Ugo Gregoretti. Il cinema l’ha vista, tra i molti ruoli, protagonista femminile nel film “Vito e gli altri” di Antonio Captano, ne “Le fate ignoranti” e “La finestra di Fronte” di Ferzan Ozpetek. Ed ancora: “L’uomo in più” di Paolo Sorrentino (David di Donatello), “Mariti in affitto” di Ilaria Borrelli, “Operazione Stradivari” di Rolando Colla ed “Un paio di occhiali”, diretto da C. Damasco. È stata protagonista del videoclip della canzone “Gocce di memoria” di Giorgia e di “Due destini” dei Tiromancino. Il suo volto è conosciuto anche per essere stata la simpatica testimonial della campagna pubblicitaria dei prodotti Bancoposta. Ha partecipato con un ruolo da protagonista nel nuovo film di Antonio Capuano, “La guerra di Mario”, affianco a Valeria Golino, e nell’ultimo film di Pasquale Falcone “Lista civica di provocazione”, accanto a Maurizio Casagrande. Nel 2008 è stata protagonista de “Io non ci casco” di Pasquale Falcone. Ultimamente ha partecipato al film di Ferzan Ozpetek “Un giorno perfetto” ed alla pellicola “La kriptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo.
L’abbiamo vista anche nella trasmissione televisiva di Renzo Arbore “Speciale per me”, in onda su Rai 1, nel ruolo della “Guardarobiera”, e nella soap opera “Un posto al Sole” con il personaggio Aida Testa. Fino a gennaio 2007 è stata in onda come protagonista su Rai 1 nella nuova fiction “Sotto Casa” nel ruolo di Mariamma Cataldo. Su Rai 2 è l’inviata speciale nella nuova serie della trasmissione “Ragazzi c’è Voyager”. È stata presente nella fiction di Canale 5 “Il maestro” al fianco di Sergio Castellitto, oltre ad essere anche la protagonista dello spettacolo musicale “Novecento napoletano” e dello spettacolo “Affari illegali di famiglia”, mandato in onda con successo su Rai 5.
Per assistere allo spettacolo di venerdì 6 dicembre il costo del biglietto è pari a 10 euro. Per tutte le altre rappresentazioni della rassegna l’ingresso è pari a 6 euro. È prevista, inoltre, la possibilità di abbonarsi alla kermesse, sia per la tranche “natalizia” che per la “seconda parte”. Ciascuno dei due abbonamenti ha un costo di 50 euro. Nello specifico, l’abbonamento natalizio (dal quale è escluso lo spettacolo “Almost famous” di Rosaria De Cicco) comprende gli appuntamenti che vanno dall’8 dicembre 2013 al 3 gennaio 2014, mentre l’abbonamento per la seconda parte “abbraccia” gli spettacoli dal 10 gennaio 2014 al 13 aprile 2014.
Gli abbonamenti potranno essere sottoscritti presso l’Agenzia Viaggi e Turismo Imbarco 24, sita in via A. Balzico, 20, a Cava de’ Tirreni (tel: 089 442532 / fax: 089 8422150; www.imbarco24.it - info@imbarco24.it), e/o presso Teresa Barba Gioielleria, sita in Corso Umberto I, 189, sempre a Cava de’ Tirreni (tel: 393 3378060 - geltrudebarba@hotmail.it).
Per rimanere aggiornati sugli appuntamenti della Stagione Teatrale Invernale “Li Curti”, che gode della Direzione Artistica di Geltrude Barba, è possibile consultare il sito internet www.koine.us.
Per info e contatti:
- Geltrude Barba, cell. 393 3378060 - geltrudebarba@hotmail.it;
- Segreteria Organizzativa MTN Company Srl, Corso Mazzini 22 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124-125; info@mtncompany.it - www.mtncompany.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10096102
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...
Il 20 febbraio u.s., a Montecorvino Pugliano, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa, su richiesta di questa Procura della Repubblica, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un 25enne del luogo, indagato per "estorsione...
Il 19 febbraio, i Carabinieri della Stazione di Pontecagnano Faiano hanno eseguito un'ordinanza applicativa, della misura cautelare degli arresti in carcere, emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un uomo indagato per "furti aggravati" che avrebbe...
La Polizia di Stato, nel pomeriggio di martedì 18 febbraio, ha svolto nelle principali arterie del centro cittadino salernitano controlli straordinari per la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di uso di cellulari durante la guida dei veicoli. Le pattuglie della Polizia Stradale,...
Nella giornata di ieri 19 febbraio 2025, gli Agenti dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno hanno controllato e rimpatriato tre cittadini irregolari sul territorio nazionale. In particolare: Il primo cittadino del Marocco, classe '89, gravato da numerosi precedenti penali tra cui furto aggravato,...