Tu sei qui: CronacaRogo all'Avvocatella, caccia al piromane
Inserito da (admin), mercoledì 9 settembre 2009 00:00:00
Pugno duro dell’Amministrazione comunale contro i piromani e contro coloro che non rispettano le norme sullo smaltimento dei rifiuti e sulla bonifica dei campi.
È ancora aperta la caccia all’incosciente che lunedì scorso, nella zona dell’Avvocatella, ha pensato bene di dare fuoco ad erba secca e sterpaglie senza tener conto delle forti raffiche di vento, che hanno fatto subito propagare le fiamme, distruggendo molti ettari di vegetazione.
Ieri mattina il rogo è tornato attivo sul versante vietrese, all’altezza di Dragonea, richiedendo un nuovo intervento della squadra metelliana della Protezione Civile.
Una volta superata l’emergenza, sono stati effettuati i sopralluoghi per risalire alle cause scatenanti l’incendio e si è trovata conferma alle ipotesi teorizzate lunedì sera. Il piromane ha rischiato di ledere, con il suo atto, anche la salute dei residenti della zona. L’incendio, infatti, ha sfiorato il Santuario dell’Avvocatella ed un gruppo di case, costringendo all'evacuazione dei residenti. In queste ore il Corpo della Polizia Locale sta lavorando per risalire al responsabile.
Intanto, l’assessore all’Ambiente, Germano Baldi, si è detto soddisfatto dell'efficienza della macchina dei soccorsi messa in piedi dall’Amministrazione comunale, che ha dato buoni risultati grazie anche all’aiuto della locale Protezione Civile, guidata da Michele Lamberti. L’assessore ha, inoltre, annunciato tolleranza zero verso chi infrange le regole vigenti e la proroga del sistema di avvistamento incendi fino al 30 settembre.
Sulla vicenda è intervenuto anche il vice-presidente della Regione Campania, Antonio Valiante, che ha proposto il ripristino delle guardie campestri: «E’ necessario che questo fenomeno delinquenziale venga bloccato. Occorre un controllo più assiduo sul territorio da parte delle Forze dell’Ordine, della Polizia Locale e degli stessi cittadini». Le guardie campestri, secondo Valiante, potrebbero assicurare un monitoraggio quotidiano per il periodo che va da maggio a novembre.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10593100
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...