Tu sei qui: CronacaRitrovato il manoscritto che attesta i privilegi cavoti
Inserito da (admin), venerdì 19 giugno 2009 00:00:00
Rinvenuto un importante manoscritto dell’archivio storico della città di Cava de’Tirreni, nel quale Filippo II d’Asburgo il 20 luglio 1588 confermava i privilegi goduti dalla città, risalenti al 22 settembre 1460, quando Ferdinando I d’Aragona, dopo la battaglia di Sarno, concesse le franchigie ed altri onori al popolo cavoto.
Questa rilevante scoperta la si deve all’instancabile sagacia di Massimo Buchicchio, appassionato studioso di storie locali e noto arbitro internazionale per cani da utilità e difesa.
Un ritrovamento che inorgoglisce tutti i cittadini cavesi. Il manoscritto, composto da 19 carte vergate in grafia corsiva in latino ed in volgare, con firme e sottoscrizioni finali, numerose iniziali ripassate in oro, legatura in marocchino rosso, con cornici dorate e stemma centrale sormontato da corona, andò disperso, probabilmente nel periodo in cui la Biblioteca Canonico Avallone di Cava, per inagibilità dei vecchi locali, restò chiusa per lunghi anni.
Il documento è particolamrmente interessante perché raccoglie la testimonianza degli usi civici legati alla presenza di insegnanti e discepoli in una “zona universitaria” che si occupava di scienze giuridiche e racconta come questa presenza influenzasse fortemente l’economia dei piccoli comuni.
Dopo anni di oblio, il 10 dicembre 2008 il manoscritto è comparso al numero 84 del catalogo della casa d’asta Bloomsbury Auctions. Poi, per motivi oscuri, il documento è stato però ritirato. Il Nucleo speciale dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Roma ha iniziato così un’indagine conoscitiva per verificarne la provenienza.
Parallelamente, ed in piena autonomia, Buchicchio ha avviato la sua personale ed accurata ricerca e, fingendosi un facoltoso collezionista, ha preso contatti con la casa d’asta. Intanto il documento cambiava proprietari, finché lo storico cavese non ha scoperto che era stato comprato dalla Biblioteca del Senato. Ha così compilato una richiesta scritta per ottenere l’autorizzazione a poterlo visionare, concessagli poi l’11 giugno scorso. Una volta constatata l’autenticità del manoscritto, ha avvertito il Nucleo speciale dei Carabinieri che era “salvo ed in buone mani”.
Buchicchio ha pure avuto modo di conoscere Paolo Bulgarelli, Direttore Generale della Biblioteca del Senato, il quale si è reso disponibile a realizzare incontri culturali con la città di Cava de'Tirreni in occasione del Millennio ed, eventualmente, anche a restituire alla città il prezioso manoscritto.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10573108
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...