Tu sei qui: CronacaRitornano "Le Corti dell'Arte"
Inserito da La Redazione (admin), martedì 3 agosto 2010 00:00:00
Dal 10 al 29 agosto 2010 la città di Cava de’Tirreni ritornerà ad essere la patria della musica classica e non solo: in scena “Le Corti dell’Arte”, Festival di Musica da Camera promosso dall’Accademia Musicale “Jacopo Napoli” e giunto quest’anno alla sua XXIII edizione.
Con la direzione artistica del Maestro Felice Cavaliere, la kermesse, coordinata da Tiziana Silvestri e condotta da Eufemia Filoselli, si pone come un imperdibile richiamo per gli appassionati di musica.
Sette gli appuntamenti previsti nel cartellone della manifestazione. L’apertura del Festival, fissata martedì 10 agosto presso il Castello di Arechi a Salerno, segnerà una delle novità dell’edizione 2010: in programma “Cena e Concerto nella Notte di San Lorenzo”, con danze, canti, suoni e cibi delle tradizioni gitana, andalusa e magrebina che accompagneranno gli artisti della compagnia Algeciras, protagonisti dello show di flamenco "Txalapartas".
Venerdì 20 agosto la “prima” de “Le Corti dell’Arte” a Cava de’Tirreni: il Chiostro del Complesso di S. Maria del Rifugio sarà la cornice de “I due trii elegiaci di Rachmaninov”, con la partecipazione di Gabriele Pieranunzi al violino, Gabriele Germiniani al violoncello e Laura De Fusco al pianoforte.
La stessa location ospiterà domenica 22 agosto il chitarrista Edoardo Catemario, che proporrà “El duende, una chitarra tra poesia e sogno”, con la voce recitante di Rosalina Nigro, e martedì 24 agosto i flautisti Maxence Larrieu e Salvatore Lombardi, accompagnati dal pianoforte di Amedeo Salvato, che eseguiranno un concerto dedicato al flautista e compositore austriaco Franz Doppler.
Nuovo appuntamento giovedì 26 agosto, quando la Corte del Castello di Sant’Adiutore, monumento simbolo e custode della tradizione metelliana, sarà l’incantevole teatro del “Park Stickney - Jazz Arpa Recital”, grande evento musicale con protagonisti Stefano Giuliano al sax, Domenico Andria al contrabbasso ed Ivo Parlati alla batteria.
Sabato 28 agosto, invece, l’attenzione si sposterà nella Corte di Palazzo Salsano, in Piazza San Francesco a Cava de’Tirreni, per il consueto “Premio Portico d’Argento”, messo a disposizione dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni (AAST) e riservato ai talenti più interessanti tra i giovani partecipanti ai “Corsi di Perfezionamento Musicale” dell’Accademia “Jacopo Napoli”, che si svolgono parallelamente al Festival.
Gran finale domenica 29 agosto di nuovo presso il Chiostro del Complesso di S. Maria del Rifugio: con la direzione del Maestro Andrea Cappelleri, l’orchestra “Festival Chamber” ed i Solisti delle Corti d’Arte proporranno “La vedova allegra”, operetta in tre atti di Franz Lehar.
L’inizio dei concerti è previsto per le ore 21.00, con ingresso a partire dalle ore 20.30. In caso di avverse condizioni meteorologiche, i concerti si terranno nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’Tirreni.
Anche quest’anno gli appuntamenti “classici” dell’evento saranno accompagnati dai “Concerti Aperitivo”, che si svolgeranno domenica 22 e domenica 29 agosto, alle ore 11.30, presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de’Tirreni. Spazio al talento dei partecipanti ai Corsi di Perfezionamento Musicale.
Il Festival di Musica da Camera “Le Corti dell’Arte” è un evento organizzato dall’Accademia Musicale “Jacopo Napoli” e patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dalla Città di Cava de’Tirreni, dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, dalla Camera di Commercio di Salerno e dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni.
BIGLIETTI:
- Posto unico 7 euro, ridotto (under 12) 5 euro, fino ad esaurimento dei posti disponibili;
- Prevendite presso l’Ufficio Informazioni dell’AAST di Cava de’Tirreni, sito in Piazza Ferrovia a Cava de’Tirreni (tel. 089.341605), e presso l’Ente Provinciale per il Turismo, in Piazza Ferrovia a Salerno (tel. 089.231432);
- “Concerto Aperitivo” (domenica 22 e domenica 29 agosto): ingresso libero;
- “Premio Portico d’Argento” (sabato 28 agosto): ingresso ad invito.
Info: www.jacoponapoli.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10365101
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...