Tu sei qui: CronacaRiqualificazione urbana, ecco gli interventi
Inserito da (admin), martedì 3 novembre 2009 00:00:00
La pavimentazione di Viale Crispi, il completamento della Mediateca e la restaurazione di Casa Apicella. Questi i tre interventi di riqualificazione urbana che saranno effettuati grazie ad una prima tranche di finanziamenti concessi al Comune di Cava de’Tirreni dalla Regione Campania.
La somma ammonta a 4 milioni e 105mila euro, una piccola parte dell’importo complessivo di 27 milioni di euro ottenuti grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa siglato dalla Regione con la Provincia di Salerno e l’Amministrazione comunale cavese nel mese di marzo del 2008.
Il sindaco Luigi Gravagnuolo ha dato la notizia, precisando che i fondi saranno erogati in più blocchi e serviranno ad ultimare o effettuare ex novo opere urbanistiche già programmate.
In Viale Crispi si procederà al rifacimento della pavimentazione della villa comunale e dell’omonima strada. Casa Apicella sarà, invece, restaurata al fine di accogliere il quartier generale delle Politiche del Lavoro, dello Sviluppo e dell’Innovazione Tecnologica. I tre interventi comporteranno un costo complessivo di 2 milioni e 500mila euro e dovranno terminare entro marzo 2010.
La somma restante potrà essere utilizzata per il completamento del secondo lotto di “Borgo in luce”, per la realizzazione del Teatro Comunale e per il rifacimento di via Filangieri. La scelta cadrà sull’opera per la quale sarà presentato più velocemente il progetto esecutivo.
Nel frattempo, sono già in corso i lavori di riqualificazione del centro multimediale ubicato nell’ex Chiesa di San Giovanni Battista in Corso Umberto I, più conosciuta come ex Pretura. In particolare, nell’atrio seicentesco saranno ubicati un Internet Point ed un bar, mentre ai piani superiori saranno posti alcuni uffici comunali, una sala congressi ed una sala traduzione a libero accesso. Il termine di ultimazione dell’intervento è il prossimo mese di dicembre.
Il sindaco Gravagnuolo ha annunciato anche che altri interventi sono già in programma: «Presto bandiremo le gare, dal momento che i progetti esecutivi sono già pronti ed i lavori saranno cominciati nel più breve tempo per ridurre i disagi ai cittadini».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10633106
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 20 aprile, a Nocera Inferiore (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione...
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...