Tu sei qui: CronacaRimozione sanpietrini, caos traffico nelle frazioni
Inserito da Il Coordinamento per la difesa delle pavimentazioni in pietra - Il segretario Dino Coda (admin), martedì 5 ottobre 2010 00:00:00
Il neo costituito Comitato per la difesa delle pavimentazioni in pietra di Cava de’Tirreni ha segnalato alla Soprintendenza B.A.A.A.S. di Salerno e Avellino che oggi sono iniziati, nella frazione San Pietro di Cava de’Tirreni, i lavori di rimozione della pavimentazione in sanpietrini di pietra lavica, senza che l’Amministrazione Comunale abbia richiesto i prescritti pareri ai sensi degli articoli 10, 21 e 146 della l. 42 del 2004.
Il Comitato si fa, inoltre, interprete dell’enorme disagio che si sta arrecando agli abitanti di tutta la zona di via Caliri e delle frazioni quali Rotolo, Maddalena e Dupino, che già erano costretti, per raggiungere il centro della città o per andare verso Nocera, a compiere un lungo giro di oltre 6 km, attraversando proprio la frazione di San Pietro.
Ebbene, da stamani le auto sono state dirottate nella frazione Annunziata, le cui strade strette non possono reggere il flusso aggiuntivo di traffico. A causa della chiusura di S. Pietro, vi è stato un notevole ingorgo, con conseguente paralisi della mobilità.
Si sottolinea, inoltre, che l’arteria dell’Annunziata ha una viabilità estremamente ridotta e che, quindi, valutandola come unica via di fuga, renderebbe particolarmente difficile l’accesso alle frazioni interessate, sia per le ambulanze sia per i vigili per eventuali interventi.
E’ inconcepibile che si proceda con assoluta casualità e senza tenere conto delle più elementari esigenze dei cittadini. Questa mattina centinaia di cavesi hanno subito un disagio enorme, bloccati nel traffico nell’impossibilità di raggiungere in tempo il posto di lavoro. Quali saranno i tempi di questa ulteriore odissea?
Si chiede pertanto:
- di sospendere i lavori di San Pietro fino a che non sarà riaperto il traffico a via Caliri;
- in alternativa, di realizzare il senso unico alternato a via Caliri.
La segnalazione del Comitato alla Soprintendenza
"Il neo costituito Coordinamento per la difesa delle pavimentazioni in pietra di Cava de’Tirreni segnala che oggi sono iniziati nella frazione San Pietro di Cava de’Tirreni i lavori di rimozione della pavimentazione in sanpietrini di pietra lavica senza che l’Amministrazione Comunale abbia richiesto i prescritti pareri ai sensi degli art. 10, 21 e 146 della l. 42 del 2004.
Si fa presente che l’Amministrazione Comunale ha in diverse sedi, non ultimo in Consiglio Comunale, ribadito la volontà di sostituire le pavimentazioni in sanpietrini lavici con l’asfalto e di procedere alla vendita delle pietre.
Si chiede pertanto a codesta Amministrazione di intervenire, nell’ambito delle proprie competenze a tutela del patrimonio storico–monumentale della nostra città".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10223108
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...
Il 20 febbraio u.s., a Montecorvino Pugliano, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa, su richiesta di questa Procura della Repubblica, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un 25enne del luogo, indagato per "estorsione...
Il 19 febbraio, i Carabinieri della Stazione di Pontecagnano Faiano hanno eseguito un'ordinanza applicativa, della misura cautelare degli arresti in carcere, emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un uomo indagato per "furti aggravati" che avrebbe...
La Polizia di Stato, nel pomeriggio di martedì 18 febbraio, ha svolto nelle principali arterie del centro cittadino salernitano controlli straordinari per la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di uso di cellulari durante la guida dei veicoli. Le pattuglie della Polizia Stradale,...